lunedì 13 gennaio 2014

Cantucci Toscani

Li trovate in qualsiasi panetteria toscana, in qualunque pasticceria che si rispetti, nelle botteghe di alimentari,  nei supermercati e in ogni casa nei giorni di festa o in occasioni speciali....hanno mille varianti: con le gocce di cioccolato, con le nocciole, con i pinoli, ma i veri, inconfondibili ed originali sono quelli con le mandorle, sgusciate, ovviamente, ma non spellate, in quanto è proprio la buccia che da sapore al biscotto.



Ogni famiglia ha la sua ricetta, ogni nonna il suo procedimento, ogni pasticcere il suo segreto, ma in realtà è un dolce molto semplice da preparare, con una sola regola da seguire: tante mandorle e soprattutto di qualità!



Altri consigli non posso darvi, se non quello di  metterci amore e passione, ma questi sono ingredienti che dovremmo aggiungere sempre e comunque, in qualsiasi cosa stiamo facendo, pertanto qualora voleste provare...buon lavoro!



Ingredienti: 


500 gr di farina 
450 gr di mandorle con la buccia
150 gr di zucchero
80 gr di burro 
2 tuorli
3 uova intere
20 ml di latte
1 pz di sale




Mettete le mandorle in una teglia e fatele tostare in forno a 180°.

In una ciotola amalgamate la farina con lo zucchero, le uova intere, i tuorli e il sale.
Aggiungete per ultimo il burro a temperatura ambiente.
Lavorate bene tutti gli ingredienti e alla fine unite le mandorle.

Dividete l'impasto in 4 panetti dello stesso peso e formate dei filoncini.


Disponete i filoncini in due teglie rivestite con carta da forno (ogni teglia, due filoncini) e fate cuocere a 180° per 20 minuti.

Togliete dal forno, lasciate intiepidire cinque minuti, poi tagliate i biscotti in modo trasversale e con uno spessore di 2 - 3 cm.
Disponete i biscotti di nuovo sulla teglia e fate tostare in forno alla stessa temperatura per altri 5 minuti.



Obbligatorio inzuppare il Cantuccio in un buon bicchiere di Vin Santo, il nostro vino dolce e liquoroso, dal bel colore ambrato, con un invecchiamento di almeno 3 anni


Share:

27 commenti

  1. Maddy mia.... io di questi ne farei fuori tantissimi.. e poi inzuppati nel Vin Santo! Io non li ho mai fatti.. ma i tuoi mi sembrano perfetti!!!! un abbraccio e buon lunedì.-)

    RispondiElimina
  2. Questi domani li provo...mio suocero ha una specie di fissa ultimamente per i cantucci e si fa fuori un pacco ogni tre giorni, gli faccio una sorpresa e vediamo se preferisce i miei a quelli comprati..ops...i tuoi!!!! Grande nel video, sei stata brava...ma già te l'ho detto questo!!!! Grazie ancora per ogni, anche questo l' ho già detto più volte oggi!!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i cantucci..troppo buoni! Ely di viaggioeassaggio.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. L'unico rimpianto che ho è che sabato sera ero talmente piena che non sono riuscita a mangiarne quanti volevo, ma le occasioni non mancheranno per riassaggiarli di nuovo...e se poi a te non vanno tanto a genio, alle sorette Martinelli piaciono eccome!!!! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  5. Amore e passione sono alla base di tutto ciò che facciamo (o almeno dovrebbe essere così)!
    I tuoi cantucci sono bellissimi!

    RispondiElimina
  6. Amore e passione, hai ragione, parte tutto da lì... anche il Kitchen Aid senza questi ingredienti fondamentali funzionerebbe meno bene... :P
    Posso dire con orgoglio di aver visto dal vivo questo stupendo e fragrante cestino, mentre mi sorridevi dall'altro lato del tavolo...

    RispondiElimina
  7. Mi ricordano tanto la mia infanzia...mio papà li portava sempre ogni volta che ritornava da un viaggio..i tuoi sono spettacolari ! Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  8. Buonissimi ogni volto che faccio un giro in Toscana ne compro un sacco per me e da regalare...magari adesso proverò a farli da sola!!
    Complimenti per il video carinissima e bravissima....
    un abbraccio. claudette

    RispondiElimina
  9. Che belli i tuoi cantucci e immagino anche ottimi, segno subito la ricetta così quando scendo a Napoli li preparo per mia mamma che li adora. Quanto mi piace la tua cucina, la luce e le atmosfere che crei che parlano di te.
    bacini

    RispondiElimina
  10. ok ok...tu mi prendi per la gola e per la bellezza delle tue fotine...comunque dovresti fare un video di tutte le tue ricette...saimai che quando la popa è più grande mi metta a fare qualcosa di serio...(se avessi avuto il mitico bimby, che si è rotto sarebbe stato facile...invece)...io mi gusto questa meraviglia!!! Come sempre brava!

    RispondiElimina
  11. Da brava toscana posso dirti che sono perfetti e sicuramente buonissimi...l'ultima foto mi fa svenire all'idea di potermela gustare...
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. Li faccio poco solo per evitare delle vergognose scorpacciate!!! Non sono mai abbastanza :) I tuoi sono semplicemente perrfetti. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. perfetti!! che ti posso dire? sei bravissima! adoro le tue foto ^_^

    RispondiElimina
  14. Che buoni Maddy!!!
    Sai quanti ne ho fatti a scuola????
    Ogni chef ci proponeva la sua ricetta, quindi ne avrò almeno 2 o 3 di diverse....dovrò fare un mix ed ottenerne una!!! ;-)
    Mi segno anche la tua però così verifico!!!
    Bellissime foto amica!! Baciotti! Roby
    n.b. ti ho vista sul video..che brava e disinvolta!!!!

    RispondiElimina
  15. buoni sono giorni che dico di volerli fare e poi rimando, mene passi qualcuno, grazie e buona serata

    RispondiElimina
  16. sono buonissimi Maddy e la seconda foto potrebbe aprire una rivista per me! io li mangerei così o con il latte, nel vino non mi piacciono troppo. E' un biscotto che ti appassiona, ho provato a farli senza glutine di Montersino e devo dire un trinfo. La prossima volta provo i tuoi, Marco ne va matto! un baciotto mony***

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Maddy cara, oggi svegliarmi con questi cantucci è un piacere!
    Buona giornata a te e complimenti per la perfezione di questo super dolcetto!
    Vally

    RispondiElimina
  18. Quanto sono buoni i cantucci, i tuoi Maddy sono perfette e le tue foto sempre bellissime :) Un bacio grande cara :*

    RispondiElimina
  19. concordo con Monica, la seconda foto starebbe bene in una rivista, l'ultima poi con il cantuccio che si fa il bagnetto secondo me è davvero geniale! bravissima.

    RispondiElimina
  20. Una delle cose che amo di più...e che compro raramente perché durano pochissimo!
    Però ora che ho la ricetta posso farmeli in casa con le mie mandorle e chissà come saranno buoni!!!
    Foto spettacolari....farebbero venir voglia anche a mio marito che invece non ne va matto!

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  21. Tesoroooo <3 Anche io manco da tanto qui e spero tu possa perdonarmi... come stai? :) Adoro alla follia i cantucci ma non li ho mai fatti... adesso ho la ricetta di una toscana doc e devo assolutamente provarci! Sono invitantissimi e le foto stupende come sempre, anzi sempre di più <3 Complimenti amica, ti abbraccio forte forte, buon anno! :) <3

    RispondiElimina
  22. adoro i cantucci toscani, dato che ho un amore profondo per i dolci con le mandorle...ma sai che non li ho mai fatti? mi sa che rimedierò con la tua ricetta! Grande maddy, ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  23. Quanto mi piaccionoooo!! Cantucci e vinsanto! Tante volte li prendo anche al ristorante quando so che li fanno loro, a fine pasto...E le tue foto sono stupende!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia!! ne prendo uno o 2.. magari visto che è mattina lo inzupperei nel caffè ma.. che buoni che sono comunque!! ;)
    baci baci
    vale

    RispondiElimina
  25. Ma se non li zuppo va bene lo stesso? Ho imparato ad amare i cantuccini e forse è l'unico dolce con le mandorle che mi piace veramente! I tuoi sembrano così belli, un bacione Maddy!

    RispondiElimina
  26. Adoro queste foto, i tuoi cantucci, il tuo blog... Sei stramegabravaaa! :-D

    RispondiElimina
  27. ti lascio un pensiero anche qui...la prox volta saranno rigorosamente con le mandorle!
    un abbraccio Maddy

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig