domenica 15 dicembre 2013

Pane integrale ai semi con lievitazione naturale

So che non mi aspettavate di domenica pomeriggio, ma la spiegazione è una e semplice: sono a casa da sola con il piccino che sta dormendo....relax assoluto!



La giornata è stata tranquilla e molto piacevole: colazione in centro, giretto per scegliere i regali, pranzo a casa senza troppe pretese e nel primo pomeriggio saggio di nuoto di Tommaso con premiazione finale e medaglia al collo....stasera a cena dalla Manu tra buon cibo e ottima compagnia....non male vero?




Ed ecco qua una delle ultime ricette prima di salutarci per le vacanze di Natale...non c'è niente di meglio del profumo buono del pane che invade la casa, soprattutto in queste giornate pre festive, dell'aroma fresco e forte allo stesso tempo del lievito madre, delle mani sporche e appiccicose di impasto, del maglione pieno di farina perchè come al solito mi sono dimentica di mettermi il grembiule, dello scricchiolio della crosta mentre viene tagliata la prima fetta, della mollica sotto i denti e del sapore unico, genuino e sano del pane fatto in casa....



Ingredienti:

500 gr di farina integrale
200 gr di lievito madre
400 ml di acqua
20 ml di olio evo
20 gr di semi di girasole
20 gr di semi di sesamo
20 gr di semi di zucca



Rinfrescate il lievito la sera prima, lasciatelo lievitare circa un paio d'ore e mettetelo in frigo.

La mattina portate il lievito a temperatura ambiente, e fate due rinfreschi ravvicinati a distanza di un paio d'ore uno dall'altro.

Impastate 200 gr di lievito madre con la farina integrale, l'acqua e l'olio fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume in un recipiente di vetro coperto con pellicola.

Spargete sopra il tavolo di lavoro i semi.
Togliete dal recipiente l'impasto e molto delicatamente lavoratelo sopra il piano di lavoro dando la tipica forma del pane e facendo attaccare in superficie i semi.

Trasferite il pane in una teglia da forno rivestita di carta oleata, incidete con dei tagli trasversali il panetto e cuocete in forno a 180° per 50 minuti.




Share:

19 commenti

  1. Ti confesso che io le ricette non le leggo( perchè sono sempre tutte troppo difficili per la sottoscritta)...però le foto ahhhhhhhhhhhh le mangio direttamente...chiamalo pomeriggio di relax, guarda che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  2. Maddy mia che meraviglia!!!!!! sai che io ho in attesa di postare un pane semintegrale con i semini tipo il tuo??? ma la mia paura fu usare tutta farina integrale.. paura che non crescesse.. ed invece dopo aver visto il tuo.. m'è venuta voglia di rifarlo! Il profumo del pane per casa è vero non ha eguali! Buona serata col tuo piccino! :-)

    RispondiElimina
  3. Splendido, lo adoro :-D
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Stavolta non sono la prima ;-) Maddy questo pane è sicuramente buono e sano ma la forma perfetta che gli hai dato ed il fiocco mi hanno conquistato...divertitevi tanto tanto tu e la Manu, sembra di sentire le vostre risate...gau gau

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Maddy, e quel nastrino, mi ricorda un pochino le pin up! Un pane sexy!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi avevi detto che era venuto bene ma hai superato ogni aspettative, brava tesoro caro, hai visto che bei buchini che ti sono venuti?!?!?? Ricordati di lasciare il lievito in adozione per il periodo delle vacanze.....se fossi più vicina ti farei io da baby sitter!!!! Mi appresto per andare a dormire ma non potevo mancare per un saluto....notte amica mia e ci sentiamo domani magari!!!!! Bacione!!!

    RispondiElimina
  7. io oggi tutta la domenica a casa, causa influenza e cosi mi sono goduta le amiche di blog. evviva l'influeza!!
    tesoro mio, anche tu con la panificazione.. oddio mi sento consi indietro, siete troppo avanti per me!
    le foto sono delle chicche, i love them!
    uff.. che invidia... quanto vorrei essere i con voi , con te e Manu. mi mancate!! ormai il baretto senza di voi non ha piu senso!!
    <3

    RispondiElimina
  8. Il mio sogno è imparare a "domare" il lievito madre, l'unica volta che ho provato ad usarlo ha vinto lui... :-) Ho ripiegato sul lievito di birra perchè avevo voglia di pane fatto in casa, ma sai che sono tenace e prima o poi ci ritento! Intanto mi gusto il tuo con gli occhi, con quei semi croccanti e quel nastrino un pò tirolese che è bellissimo... :-)

    RispondiElimina
  9. Tesoro che bella sorpresa leggerti di domenica sera:** io sono stata impegnatissima tutto il giorno... è arrivato finalmente Andre! non ti dico quante valigie ci sono da sistemare... solo a quest'ora sono riuscita a ritagliarmi un pezzettino di tempo per me... meraviglioso questo pane ... 10 e lode alla preparazione magistralmente eseguita e alle foto! anche io ho impasti incordati in frigo... e la cosa è piuttosto lunga... speriamo di farcela con i tempi! mamma mia sento il bisogno assoluto di riposarmi! Nel frattempo stringo i denti:)
    immagino che vi siate divertite stasera con la manu:) spero presto di riabbracciarvi sai? ti voglio bene:*

    RispondiElimina
  10. Un pane magnifico che spero di riproporre presto sulla mia tavola...un bacione

    RispondiElimina
  11. Adoro il pane. Se poi ci sono tanti semini così anche di più! Quindi me ne rubo una fetta e sgattaiolo via tesoro, sono tanto felice di avere la possibilità di passare il Natale nelle vostre case grazie al blog! Ormai qui ci raccontiamo tutto vero?
    Un bacio gigante!!!!

    RispondiElimina
  12. lo dico sempre io che è bene farti rilassare!!!!!:D

    RispondiElimina
  13. Brava Maddy, questo pane è perfetto, immagino tutti quei meravigliosi semini scrocchiare sotto i denti... fantastico!!!
    Brava come sempre!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  14. Ma che bel pane Maddy si vede tutto l' amore che ci hai messo per realizzarlo, passare giornate cosi' serene e con il buon cibo e' la cosa piu' bella della vita. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  15. Che pane Maddy!!! Mannaggia, io con lievito madre sono proprio a zero, o meglio sono talmente pigra che non mi ci sono mai messa a farlo…. E poi quando vedo questi risultati mi mangio le mani per davvero!!!
    Ma sai che pure io mi sporco sempre di farina??? E a voglia a comprare grembiulini, li metto una volta si e cento no!!! Adesso, devo dire che lo sto utilizzando più del solito per via della pancia - ingombrante :)
    Maddy ti mando un forte abbraccio!
    Baci
    Dani

    RispondiElimina
  16. Ma com'è che io lo vedo solo ora questa meraviglia?
    Già immagino il profumo e l'aroma.
    Un bacino

    RispondiElimina
  17. Cara Maddy, il profumo del pane non stanca mai, ne parlavo proprio qualche giorno fa: qualsiasi altro odore di cibo, anche se buono, se persiste nel tempo infastidisce o addirittura nausea, quello del pane no.
    Se ci fosse una crema per il corpo profumata all'essenza di pane me la comprerei di sicuro!
    Questa tua versione integrale con i semi è veramente invitante.
    Ciao!

    RispondiElimina
  18. Adoro la panificazione ora che ne ho scoperto il piacere!
    bellissimo il tuo pane!! La consistenza mi fa venire voglia di morderne una fettina ora ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. che bello questo pane. Anch'io di recente ho panificato per la primissima volta, devo dire che fare il pane da' una soddisfazione enorme. Fare pane è amore, e nel tuo blog e nelle tue immagini ce n'è tanto!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig