Alcune volte, invece, devi un pò penare per raggiungere l'obiettivo, il cammino è arduo, ma alla fine riesci e anche bene...altrettanta soddisfazione, forse ancora più del caso precedente perchè sai quanto ti sei impegnata e data da fare per ottenere quel risultato....
Altre volte, non daresti nemmeno una lira alla ricetta che stai preparando, ti sono avanzati alcuni ingredienti per caso, ti sei buttata, sei andata a fiuto, hai seguito il tuo istinto e toh!...guarda che ti è venuto fuori? In questi casi pensi che una buona dose di fortuna a volte è giusto che capiti anche a te, ma in fondo, nel tuo profondo ti dici: "accidenti! sono diventata proprio brava!!!!"
e poi, ci sono volte che: per quanta fatica tu faccia, per quanto impegno tu ci metta, per quante volte tu provi, per quanta pazienza, precisione, meticolosità tu aggiunga nell'esecuzione della ricetta, essa risulterà sempre un fallimento...
e capita eh! a voglia se capita!!!!!
Ma quello che mi stupisce di più, è che la maggior parte delle volte non succede mentre tenti di copiare la ricetta di un grande chef, va bè, lì ci potrebbe anche stare che alla prima non venga perfetta, nooooo...la bruciante sconfitta è perfida, ti coglie di sorpresa quando meno te lo aspetti, è infima e spesso è nascosta dietro i semplici ingredienti di un dolce da colazione.... un innocuo ciambellone ad esempio....
Non chiedetemi come mai, ma ho provato tre volte prima di arrivare a questo risultato, che, per una pignola come me e' appena sufficiente...
Vi ho spaventati?
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 22 cm:
3 uova
110 gr di zucchero
300 gr di ricotta di pecora
150 gr di farina integrale
50 gr di fecola di patate
50 ml di latte
50 ml di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene.
Aggiungete la farina, la fecola e il lievito, continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo.
Versate il latte e l'olio nel composto, lavorate fino a quando non si saranno assorbiti.
Montate a neve ferma gli albumi e uniteli al dolce amalgamando dal basso verso l'alto.
Versate il tutto nello stampo oleato e infarinato e cuocete in forno statico a 180° per 50 minuti.
Prima di dormire vedo questo post meraviglioso con delle foto bellissimissimissime ed ora sicuramente farò dei dolci sogni. Maddalena sei bravissima e che foto! La pioggia di zucchero mi manda in estasi ed ora posso sognare.
RispondiEliminaNotte
Che belle queste ultime foto con lo zucchero a velo che cade a pioggia...sembra stia nevicando!! :-)
RispondiEliminaIo ti capisco sai? Anche se con certe cose se mi va male la prima volta, lascio stare e non le provo più...a meno che non sia una cosa che mi piace tantissimo...e allora lì sì che mi intestardisco!!
Buonissima la tua ciambella e molto molto elegante! Bona giornata
Ciao Maddy, allora...buona alla terza, e devo dire che il risultato è spettacolare, questa ciambella è una favola e poi il fatto che c'è la ricotta e l'olio, la rende ancora più speciale!!! Sempre bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buon fine settimana...
Cioè ma Maddy che meraviglia delle meraviglie hai creato bimba mia? meravigliosa!!!
RispondiEliminaSono rimasta letteralmente a bocca aperta! Un abbraccio grande grande!
eh sì...mi sa che sei troppo perfezionista...la foto con lo zucchero a velo ( vero che è zucchero a velo?) che cade...è bellissima. Brava Maddy!!! E grazie per aver postato le tue magnifiche foto.
RispondiEliminaSì, a volte il cammino è davvero lungo ed arduo!!!! Ma in altri casi si ottengono gioie e soddisfazioni inaspettate!!!
RispondiEliminaBuon week end
Buongiorno Maddalena, che bella ciambella e poi con farina integrale e ricotta…meraviglia! E che belle foto! hanno dei colori che mi evocano già un po’ di Natale sarà il rosso o lo zucchero che cade a neve.
RispondiEliminaPer tornare alle tue parole, è bello riuscire a primo colpo in una ricetta, ma come dici tu riuscire in qualcosa di più difficile o semplicemente perché per noi è una “sfida” da una gran soddisfazione!
Un bacio e buon fine settimana
Simona
Ti capisco, sono una perfezionista anche io :) e devo dire che risultati simili ripagano...;)
RispondiEliminatesoro, altro che fortuna o fallimento, TU SEI BRAVISSIMA E BASTA! questa ciambella ne è la prova e guarda con che presentazione favolosa che ce ne parli. E, come sempre, il tuo tono è modesto ma la verità è che sei TROPPO TROPPO BRAVA. e non solo in cucina!
RispondiEliminaquesta ciambella, i frutti e lo zucchero a velo sono letteralmente usciti dallo schermo.
i love you <3
mi sono appuntata la ricettina!!
ps a settimana prossima!!
vaty
Sui dolci è una continua sfida, per me... fino all'ultimo non so mai chi vince... ma più perdo e più divento testarda e ci riprovo... ci sono varie ricette che devo ancora "domare" ma sono combattiva (e pignola come te)... nel tuo caso, non c'è tre senza quattro, ehehe... ma valeva la pena non arrendersi, guarda qui! Questa torta può arrivare dritta sulla tavola di Natale, è stupenda, altissima quasi quanto un mini albero! :D Questo rosso, visto la mattina, mi dà anche carica... e che belle anche le foto... grazie di questo buongiorno! :******
RispondiEliminaAhahahaha...un po' si, mi hai spaventata :P Risultato sudato, ma eccezionale ! Ti abbraccio Maddy <3
RispondiEliminami garba questa ciambella con ricotta, deve essere deliziosa! ;)
RispondiEliminaSapessi le volte che ho buttato nel secchio qualcosa!!!! L'ultima la vuoi sapè? torta cicco/pera.. di una banalità assurda.. eppure.. una vera schifezza.. sembrava gomma bollita!!!!! ahaha ma noi non ci buttiamo giù.. Tu hai fatto bene a insistere.. deve essere buonissimo questo tuo ciambellone.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminamaddy! meravigliosa...semplice e ti ripeto meravigliosa ;) poi con queste foto viene una voglia di rifarla subito ;)) baci
RispondiEliminaSe ti dicessi che ti capisco in pieno?
RispondiEliminaPerò tu sei brava. Ma di quelle brave davvero.
Ed io non dico le cose per rendere felici e ormai dovresti averlo capito.
Tra una settimana te lo dico guardandoti negli occhi. Così ci crederai un pochino di più?
Ti abbraccio forte
Deve essere buonissima e la presentazione è stupenda! A domani, baci Manu
RispondiEliminamaddy questo ciambellone è davvero fantastico! e ti capisco benissimo perché a volte anche a me le cose vengono male anche se ci ho messo tanto impegno! Ad ogni modo tu sei brava e credo tu lo sappia già...Non vedo l'ora di conoscerti! Un bacione grande
RispondiEliminaTesoro mio...direi che questo sarà anche uno dei tanti tentativi ma ora puoi essere soddisfatta no?
RispondiEliminaTi abbraccio e mi rubo una fetta!
Berry
Maddy io avevo commentato...ed è sparito tutto! Comunque ti dico...che il tuo ciambellone è bellissimo e ne rubo una fetta!
RispondiEliminaTi abbraccio e bacio
Berry
Amoreeeee......che bella, lo sai che io e i dolci abbiamo un certo legame!!!! E' bellissima questa ciambella e sarà stata anche morbidissima vista la quantità di ricotta........scommetto che sarà già finita! Se non sbaglio a tuo marito non piacciono i dolci...veroooooo!!
RispondiEliminaQuesta ciambella è meravigliosa e le foto sono sempre più belle ^_^
RispondiEliminaE' stato un risultato straordinario....le foto sono da lasciar incantati...una di quelle ciambelle che ti fanno fare colazione aspettando il Natale...lo zucchero a velo come neve...poesia...
RispondiEliminaAhahaha ma che e' la ciambella del supplizio ^_^ Dai cara a parte gli scherzi se il risultato finale e' questo io vorrei sbagliare mille volte, la adoro e' spettacolare. Un abbraccio e buon w.e.
RispondiEliminaGiusto perché sei una pignola l'hai rifatta 3 volte e direi che il risultato è grandioso altroché sufficiente !
RispondiEliminaLe foto sono splendide!
Buon fine settimana Maddy ;-)
Eh già.. mi unisco alla cara Lalla.. il risultato è grandioso!!.. Chissà che bontà!!!
RispondiEliminaBuon week end!!
Allora è una malattia tra foodblogger? Tutte perfezioniste ;-)
RispondiEliminaHo una grande voglia di addentare un pezzo... magari...
Buon fine settimana!
*____________________________* *____________________* fosse venuto a me come a te comprese le foto starei ancora saltando di gioia!!! brava!!!!
RispondiEliminaNon è facile inventarsi un dolce. Tre tentativi? Ma sono pochissimi per poi arrivare alla perfezione, complimenti e poi che foto!!!!!
RispondiEliminaSemplicemente strepitosa!!!! ho preso nota della ricetta. Adoro la spolverata di zucchero a velo che cade con l'effetto neve..... Brava! :D
RispondiEliminaè vero non è sempre una passeggiata, sai il secchio quante volte 'ho visto da vicino?!?! certo è che quando si riesce poi la soddisfazione è doppia rispetto alla delusione. Bravissima questa è una di quelle volte! Mi piacciono gli ingredienti, la sofficità e che hai fatto la prova tre volte è tipico di una perfezionista come te, un abbraccio forte mony***
RispondiEliminasemplicemente deliziosa!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminache meraviglia! E che foto! Ho voglia di allungare la mano!
RispondiEliminaQualche volta penso che gli ingredienti risentano dei nostri stati d'animo. La cucina è amore ma anche scambio di energia. Quando sono giù, non creo nulla di nuovo, perchè so per certo che ne verrebbe fuori un disastro, c'è da spaventarsi quando ho l'ipsirazione all'una di notte però, perchè li non so a che ora io possa finire di cucinare :)
mega kiss dolcissima
Una torta meravigliosa, una vera golosità sublime!
RispondiEliminaBravissima!
Un caro abbraccio Laura<3<3<3
Grazie cara Laura!
Elimina