giovedì 4 aprile 2013

Ciambellone all'arancia

Semplice e buono, questo ciambellone ha bisogno di poche presentazioni: la ricetta è molto classica, farina, zucchero, uova e latte per un dolce della tradizione, ma sempre attuale e intramontabile.
C'è da dire anche che, quell'arancia sola soletta nella fruttiera mi faceva un pò pena e quindi ho deciso di metterla dentro nell'impasto del dolce!!!!


Perfetto per la colazione o per la merenda e accompagnato da una buona tazza di thè e un buon libro sarebbe proprio il massimo per passare un'oretta tranquilla nel pomeriggio...magari, avere tempo eh?
Comunque, se proprio vogliamo parlare di tempo, quello che occorre per realizzare questo dolce, è davvero poco, ricordatevi solo di utilizzare uova a temperatura ambiente e di infornare il ciambellone solo quando il forno ha raggiunto la giusta temperatura....e se ci sono riuscita io!!!!!

Già vi avevo parlato della tensione che si accumula in casa mia quando faccio i dolci lievitati, ormai i  miei insuccessi sono famosi!!! Figuratevi che il mio compagno quando è arrivato a casa ha esclamato:
"Wow, il ciambellone! Ma l'hai fatto te?"
"Si, certo...."
"Ah, e come a fatto a venirti così bene?"
Ho detto tutto no?



Oggi sono stata tutto il giorno ad un corso bellissimo di alta pasticceria tenuto qui ad Arezzo da Maurizio Santin....forse pubblicare un dolce semplice come il ciambellone dopo tutto il giorno passato a realizzare ganache, lemon curd, frolla Ovis Mollis, cremosi e mousse, è un controsenso e forse anche uno smacco a quei dolci perfetti e sublimi......forse.....
ma sfornare un dolce semplice, buono, che mette daccordo tutta la famiglia non è comunque una gran bella soddisfazione?

Ingredienti per uno stampo da  25 cm:


  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 200 ml di latte
  • 10 gr di lievito per dolci
  • i semi di mezza bacca di vaniglia
  • la scorza e il succo di un arancio
  • 1 pizzico di sale

Lavorare il burro con le uova (sia quello intero che i tuorli).
Aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare.
Aggiungere la scorza e il succo d'arancia.
Incorporare la farina setacciata alternandola con il latte, il lievito e il sale per ultimo.
Lavorare il tutto con le fruste elettriche per un paio di minuti.

Trasferire nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 170° per 50 minuti.





Share:

12 commenti

  1. Una gran bella soddisfazione, eccome, Maddy! :) E poi quant'è buono il ciambellone, vogliamo dirlo? Non mi stanca mai, in tutte le versioni... e il tuo deve essere delizioso! :) Complimenti! Che bello il corso con Santin, è il mio sogno... deve essere stata una grande emozione! Un abbraccio forte, buona serata! P.s.: mi spiace per tuo figlio, auguri per una velocissima guarigione! :**

    RispondiElimina
  2. ahahaahahah ti è venuto benissimo brava!Adesso continua così!Un abbraccione

    RispondiElimina
  3. Ahahah! Ma daiii gli uomini sono sempre fatti a loro modo.. e si assomigliano parecchio, ahaha! Vai fiera di questo ciambellone, eccome se è una soddisfazione, dolce amica mia...! Deve essere squisito e queste foto fanno tanto luce e primavera.. che bel dono ci hai fatto stella. Grazie e un abbraccio di bene! TVB!

    RispondiElimina
  4. Che cattivo il tuo compagno!! :D mi rendo conto che ormai intorno ai dolci lievitati si è creato questo alone di mistero e anche un pò d'angoscia... ma questo ciambellone tesoro fidati è favoloso.. e immagino ti abbia ripagato tutte le delusioni... bravissima... questi sono i dolci che amo! che mangerei sempre complimenti è perfetto! e complimenti pure per il corso! mamma mia quanto mi piacerebbe fare qualche cose... spero l'anno prossimo quando tutte ste trasferte saranno finite!! un abbraccio grande grande:**

    RispondiElimina
  5. Tesoro, se tu non sai brava con lievitati e dolci , io allora sono il fallimento in persona :(
    Per me sei bravissima e guarda che perfeziono e che profumo questa ciambella ! Certo, la frase "ma l'hai fatto veram tu?" Non mi è nuova..;)
    Ho visto qlc foto ieri dello chef.. Che ridere pensavo fosse l'altro (che peraltro mi sembra familiare, ma è un tuo amico o un altro chef conosciuto?)
    Bacio Maddy , manca poco..<3

    RispondiElimina
  6. Ciao Maddalena! che buono...una ricetta con cui non sbagli mai!! un bacio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Maddalena...ma il ciambellone vince sempre! La semplicità di certi dolci, da zuppare nel latte, da gustare a merenda e a colazione, batterà sempre di certo tutti i supermegagiganteschi tortoni fatti dai super pasticceri! L'occhio vuole la sua parte ma...per me questo è impagabile!
    Un abbraccio
    Berry

    RispondiElimina
  8. Questi io li chiamo i dolci della felicita' semplici ma appaganti e quando li mangi sei felice. Che bello il corso con Maurizio Santin.Baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Maddy, complimenti, ti è venuto meraviglioso :-D
    I dolci così semplici e soffici sono sempre i migliori..altro che "alta pasticceria" ^.^
    Bravissima :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Questi sono i ciambelloni che piacciono a me..semplici ed ottimi per ogni attino di relax...appunto cercando di aver almeno un attimo di tempo....Maurizio Santin è il mio pasticciere preferito perchè fa tutto semplice anche se poi così non è...e poi mi hai fatto ridere perchè anche il mio compagno fa sempre battutine su quello che preparo per non darmi mai soddisfazione...ciao!!!

    RispondiElimina
  11. hai attenuato le tensioni con le torte soffici!!!! e' strepitoso questo ciambellone e l'arancia e' resuscitata dentro quel bel impasto:)
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Ciao Maddy, questo ciambellone ha una sofficità incredibile e poi con il profumo di arancia deve essere uno spasso!!! Buonissimo....un bacio Manu

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig