sabato 16 febbraio 2013

Insalata di pollo con finocchi, carote e briciole di cavolfiore

Il fine settimana sta procedendo in modo molto tranquillo, ma la settimana che sta per arrivare e'strapiena di impegni e cose da fare, come al solito...è quando uno ha tante cose da fare, ha anche fretta e quindi non c'è' tempo di mettersi ai fornelli a preparare piatti elaborati....
Per questo voglio proporre questa insalata di pollo velocissima e ottima per riciclare qualche fetta di carne alla griglia avanzata del giorno prima....a questo proposito la mia amica Cecilia del blog Frigorosa mi sta insegnando un sacco di cose sul riutilizzo degli alimenti attraverso la sua nuova rubrica "Frigo vuoto o frigo da sera", dove tratta appunto questo tipo di argomento, vi consiglio di andare a dare una sbirciatina, non si finisce mai di imparare.....



Tornando a noi, dicevo....insalata di pollo che mi sono preparata un giorno in settimana per pranzo con ingredienti ancora invernali, come il finocchio e il cavolfiore, ma che possono essere cambiate a seconda della stagione e dei propri gusti, ad esempio in estate possiamo utilizzare zucchine e peperoni.... e' buona , fresca, leggera e soprattutto molto semplice da preparare.




Ingredienti per 4 persone:

400 gr di petto di pollo grigliato (avanzo del giorno precedente)
1 finocchio bello grande
2 carote
100 gr di cavolfiore
1 limone
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva



Lavate tutte le verdure.
Tagliate il finocchio a metà, quindi a fette molto sottili, potete usare anche l'affettatrice se ne avete una. Pelate le carote con un pela patate formando delle strisce altrettanto sottili e infine tritate il cavolfiore. Mettete le verdure in una ciotola e condite con olio, sale, pepe e il succo del limone.

Tagliate il petto di pollo e unitelo alle verdure. Sminuzzate le punte e le foglioline verdi del finocchio e decorate la vostra insalata.



Share:

6 commenti

  1. Interessante la rubrica dopo passo,mbè questa è proprio da salvare adoro il pollo!Ciao buona domenica cara

    RispondiElimina
  2. tesoro sai che io amo alla follia il cavolfiore ma crudo non l'ho mai mangiato?! mi hai dato un eccellente spunto! Seguo con piacere la rubrica di Cecilia e naturalmente anche le tue splendide creazioni! quest'insalata è perfetta come riciclo ma non di nascondo che io la preparerei proprio apposta! buonissima, fresca e sopratutto veloce! giorni frenetici anche per me quindi questa ricettina sarà l'ideale per la prox settimana! grazie:* un abbraccio grande e buon fine settimana:**

    RispondiElimina
  3. Questo sarà il mio prossimo salvacena...e con il cavolfiore crudo su è una chicca!!! Complimenti per la presentazione nell'abbinamento dei tovaglioli con i colori del piatto...mi è piaciuto tanto...buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Idea davvero interessante!
    Non posso mangiare il cavolfiore ma cercherò delle alternative valide come tu mi insegni!
    Un bacino e buona settimana impegnativa!

    RispondiElimina
  5. Ciao questa insalata di pollo, guarnita da queste verdurine croccanti è super appetitosa!!!! Un bacione Manu

    RispondiElimina
  6. Tu e Cecilia insieme fate scintille!! ma anch'io vi voglio conoscere al più presto. quando salite da queste parti ? :-))
    sono appena stata dalla tua socia Manu:-) che pure ha proposto l'insalata: ecco trovato un altro modo per farmi gioire davanti a verdure che raramente mangio! grazie Maddyy!! tesoro buona settimana!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig