venerdì 6 aprile 2018

Crostata golosa con cioccolato e lamponi


Vi avevo promesso una ricetta per riciclare le uova di cioccolata, volevo andare sul semplice, ma poi mi sono fatta prendere la mano, sarà' stata la primavera? Il sole? La temperatura mite?
Sara' che e' venerdi' e l'aria che si respira e' tutta un' altra cosa, c'e' più' relax e tranquillità' e le ultime cose da fare sono state rimandate tutte alla prossima settimana, perché' oggi me la voglio proprio godere!
Sapete che la coppia cioccolato&lamponi e' consolidata nel tempo e non conosce crisi, quindi mentre pensavo a come smaltire tutto quel cioccolato regalato ai bimbi per Pasqua, il frutto che mi e' venuto subito in mente e' stato proprio il lampone, più' volte usato nelle mie ricette perché amato alla follia.
Se come me, siete dipendenti da questa piccola pepita rossa, vi consiglio subito acquistarne in notevole quantità' perché durante la preparazione saranno più' quelli che mangerete che quelli che andranno come decorazione sulla torta...
Ma tornando a noi, la ricetta di per se, come sempre, non e' niente di eclettico, una semplice crostata, un guscio croccante e sottile che dovrete stendere bene prima di cuocere in forno con cottura alla cieca, vi consiglio di utilizzare dei legumi secchi o i pesi da cottura che io uso spesso e che potete trovare nei negozi che vengono articoli e accessori per la casa.
Se volete, prima di farcire con la ganache al cioccolato, potete mettere sul fondo della crostata anche qualche lampone e poi ricoprire tutto per avere la sorpresa di trovarlo anche all'interno della crema.
I bottoncini di frolla sul bordo della crostata sono opzionali e vanno bene solo se avete davvero tempo e voglia di farli e poi i lamponi mi raccomando che siano freschi, grandi e abbondanti, giusto per far crepare l'avarizia!
Potete preparare questa crostata anche il giorno prima, ma vi consiglio di decorarla con i lamponi solo prima di servirla per mantenere il suo aspetto intatto e invitante...
Bene, penso di avervi detto tutto, se avete domande scrivetemi nei commenti, sul mio profilo FB personale o sulla pagina.
Vi auguro un dolcissimo fine settimana e vi mando un bacio grande!




Crostata golosa con ganache al cioccolato e lamponi

Preparazione 50 min. – Riposo 40 min. – Cottura 15 min.

Ingredienti per 6 persone (teglia rotonda da 22 cm)

340 g farina
60 g cacao amaro
200 g burro
150 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
½ bacca di vaniglia
1 pz sale
250 g cioccolato fondente
30 g burro
250 ml panna liquida fresca
200 g lamponi
10 g granella di pistacchi


In una ciotola riunisci la farina, il cacao, lo zucchero, il sale e la polpa della bacca di  vaniglia.
Aggiungi il burro a cubetti, l’uovo e il tuorlo e lavora velocemente con le mani all’interno della ciotola per unire gli ingredienti.
Rovescia il composto su un piano di lavoro e continua ad amalgamare per formare una palla omogenea.
Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascia riposare in frigo per 40 min.
Togli la pasta frolla dal frigo, stendila con il mattarello all’altezza di circa mezzo cm di spessore.
Rivesti la teglia con la base di pasta ed elimina il bordo in eccesso.
Copri con un foglio di carta alluminio facendola aderire bene alla base, aggiungi legumi secchi o pesetti per la cottura a vuoto e cuoci in forno a 170 gradi per 15 minuti.
Nel frattempo impasta velocemente la pasta frolla rimasta, stendila ad uno spessore di 3 mm e ricava delle forme rotonde con un beccuccio per la sac a poche di circa 2 cm di diametro.
Sistema i biscottini in una teglia rivestita con carta forno e cuoci in forno per 5 minuti.
Sforna la base, rimuovi i legumi e la carta alluminio e fai raffreddare completamente.
Trita il cioccolato fondente e sciogli in una ciotola a bagno maria assieme al burro.
Aggiungi la panna fresca, amalgama bene con una spatola. Monta la ganache con le fruste elettriche per circa 1 minuto.
Farcisci la base della crostata con la ganache al cioccolato.
Decora con i lamponi e la granella di pistacchi.







Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig