venerdì 9 febbraio 2018

Crostata al cioccolato

Nella sua semplicita', questa crostata mi ha conquistata!
In una tranquilla domenica mattina di un paio di settimane fa, mi ritrovata in cucina come non succedeva da tempo, senza fretta, mentre i raggi di sole di una bella giornata invernale entravano dalla finestra, io a cucinare come se dovessi recuperare il tempo perso, quello che durante i mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio non avuto.
Mentre pensavo che la giornata si sarebbe svolta nel migliore dei modi, ho preparato questa crostata per la merenda dei bambini e mi e' venuto in mente che da li' a pochi giorni sarebbe stato San Valentino e che una coccola come questa al cioccolato sarebbe stata davvero perfetta! 
Io ve la propongo oggi, con due cuoricini appoggiati li, quasi per caso, che un po' richiamano la ricorrenza, ma un po' stanno anche a dire che cucinare e' un gesto d'amore per chi si ama e siccome i miei amori hanno apprezzato molto, forse anche i vostri sarebbero più' che felici di fare colazione o merenda così...






 Crostata al cioccolato

Tempo di preparazione 40 min.
Tempo di riposo 1 ora
Tempo di cottura 30 min.

Ingredienti per una teglia rotonda da 22-24 cm

per la frolla
270 gr di farina
30 gr di cacao amaro
110 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 pz di sale
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

per la farcitura

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
100 ml di latte
20 gr di burro

Preparate la frolla: mettete la farina, il cacao, il sale, la vaniglia, lo zucchero e il burro in una ciotola capiente.
Lavorate con le mani per ammorbidire il burro.
Otterrete un composto sbriciolato. Aggiungete l'uovo e il tuorlo e lavorate velocemente per non scaldare troppo l'impasto che dovrà' risultato liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

Tagliate il cioccolato a pezzetti. Mettetelo in una ciotola con il burro e il latte e fate sciogliere a bagno maria.
Amalgamate bene, coprite con pellicola e lasciate da parte.

Ungete una teglia con burro.
Stendete 2/3 della pasta frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm.
Rivestite la teglia con l'impasto e ritagliate il bordo.
Bucate il fondo con una forchetta e farcite con la crema al cioccolato.

Accendete il forno a 170 gradi.
Stendete la pasta frolla rimasta e ricavate delle strisce larghe circa 1 cm.
Adagiate le strisce sopra la crostata in modo trasversale.
Coprite con un foglio di alluminio e cuocete nel ripiano più' basso del forno per 20 min.
Togliete il foglio di alluminio, proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare.
Servite tiepida o a temperatura ambiente.



Share:

12 commenti

  1. Che meravigliosa merenda che hai regalato ai tuoi bimbi...quando si cucina con il cuore si creano sempre dei capolavori ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma nel secondo passaggio dell cottura, quando tolgo la stagnola, la torta deve rimanere nel ripiano più basso o va spostata? Grazie😄

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Io di solito la lascio nel ripiano più' basso.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara :) è sempre un piacere passare qui nella tua bellissima casetta :) questa splendida crostata la rifaccio presto!! Garantito ;)
    Un abbraccio
    Ila

    RispondiElimina
  6. Ciao, non c’è scritto di mettere lo zucchero nella pasta frolla, allora l’ho dimenticato 😩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto...ho corretto, spero che tu abbia dato a questa crostata e a me un'altra possibilità...<3

      Elimina
  7. Pultroppo il risultato è molto diverso. La crema non è per niente uguale, vabbè

    RispondiElimina
  8. E quando lo approvano un commento controcorrente seppur veritiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomi qua, no solo lo approvo, ma ti risponde pure, perché anche se sono sempre in ritardo con le mie risposte, i vostri commenti per me sono davvero fondamentali!
      Mi dispiace molto che la tua crema non sia venuta come desiderato, forse può' dipendere dal cioccolato, non tutti hanno la stessa percentuale di brutto di cacao, inoltre essendo sciolto a bagno Maria, e' fondamentale che non vengo contaminato da qualche goccia di acqua.
      Se mi vorrai dare ancora fiducia, prova, la prossima volta a sostituire il latte con panna fresca a temperatura ambiente, essendo più' grassa forse il risultato sarà' più' vellutato.
      grazie del tuo commento e scusa il ritardo nella mia risposta! a presto!

      Elimina
  9. ovviamente volevo scrivere burro di cacao sopra....:)))

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig