martedì 26 gennaio 2016

Pane a lievitazione naturale con uvetta e nocciole

La giornata e' grigia, così come lo sfondo di queste foto....e il mio umore: i bambini ne inventano sempre una nuova per farmi arrabbiare, la casa e' da pulire e i panni da stirare, sempre le solite cose e la settimana e' iniziata con una routine già' di per se piuttosto stressante... e  con un'apatia insopportabile... A tirarmi su arriva sempre la mia cucina Scacciapensieri, il cinghiale che eccezionalmente oggi ho cotto nel forno a legna, la sicurezza di un dopo cena tranquillo con una favola prima di dormire, tutti insieme nel letto di Tommaso (il principino ha il letto matrimoniale) e l'odore del pane sempre cotto nel forno a legna, quello che serviva' per fare la scarpetta nel sughetto del cinghiale....

Inoltre, nel primo pomeriggio, durante la pausa caffè', arriva anche la telefonata di un amica, due chiacchiere (o più' di due) e diverse risate fanno si che nel grigiore apatico, arrivi uno sprazzo di sole e la voglia di mettersi a pubblicare una nuova ricetta...






Ingredienti:

300 gr di farina macinata a pietra
90 gr di lievito madre rinfrescato
160 gr di acqua
50 gr di nocciole
20 gr di uvetta

Mettete in ammollo l'uvetta.
Tostare le nocciole in forno a 200 gradi per circa 5 minuti.
Lasciare raffreddare e poi tritare grossolanamente con un coltello.
In una ciotola capiente far sciogliere leggermente il lievito nell'acqua girando con un mestolo. Aggiungere la farina, le nocciole e l'uvetta scolata e strizzata.
Mescolare gli ingredienti con il mestolo.
Trasferire l'impasto non ancora amalgamato su un piano di lavoro e iniziare a impastare con le mani.
Quando l'impasto sara' omogeneo, formare una palla e trasferire di nuovo nella ciotola. Far lievitare fino al raddoppio del volume coperto con un canovaccio umido.
Una volta raddoppiato, rovesciare l'impasto sopra il piano di lavoro, dare una forma allungata lavorando delicatamente e trasferire su una teglia rivestita di carta da forno.
Fare riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Praticare due o tre tagli obliqui sulla superficie del pane e cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti.





Sto pensando alle ricette di Carnevale, che quest'anno e' molto corto e mi ha preso quasi alla sprovvista, quindi se avete voglia di fritto rimanete collegati, altrimenti non vi preoccupate perché' ce ne saranno per tutti i gusti.... Vi saluto con il solito abbraccio...statemi bene!

Maddalena

Share:

7 commenti

  1. Dai su.. giornate "no" capitano a tutti.. ma il sole prima o poi torna!! Buonissimo il tuo pane.. :-* un baciotto

    RispondiElimina
  2. Quanto amo il pane con l'uvetta...ti ammiro perchè io sono davvero negata con le panificazioni

    RispondiElimina
  3. Sono felice che sia arrivato quel raggio di sole ed insieme a lui questo strepitoso pane..io lo mangerei semplicemente tostato a colazione..deve essere divino e non oso immaginarmi il profumo!
    Rimango sintonizzata x i dolci di Carnevale :-)

    RispondiElimina
  4. Cinghiale cotto nel forno a legna?!??? vabbè però potresti anche invitare ogni tanto!!

    RispondiElimina
  5. mi immagino la fraganza e il profumo di cose buone e genuine.Ottimo direi con qualsiasi abbinamento sia dolce che salato

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig