venerdì 24 luglio 2015

Barrette con farro soffiato e cioccolato bianco

Mi sono avvantaggiata per il week end...un week end che promette casa, riposo e forse qualche nuvola...come quelle di oggi pomeriggio!
Io e Tommy, ne abbiamo approfittato, più che altro è stato un diversivo dalla tv che in questi giorni di influenza pare lo abbia stregato più del solito, ma comunque, appena abbiamo visto che l'aria iniziava un tantino a rinfrescarsi noi abbiamo fatto un bel plum cake e mentre aspettavamo che cuocesse, anche queste barrette ai cereali che....hanno fatto furore!!!!!




Intanto, sono semplicissime da preparare, di una facilità davvero elementare e velocissime: pochi minuti per far sciogliere il cioccolato e amalgamare il resto degli ingredienti.
Le barrette ai cereali, in questo caso farro soffiato e cioccolato bianco sono un'ottima alternativa alle merendine confezionate, ideali per una completa e golosa colazione e per uno spuntino di metà pomeriggio. Pensate soprattutto per i bambini, mettono di sicuro daccordo anche i grandi, soprattutto noi mamme che in questo periodo di calura estiva non ci pensiamo neanche lontanamente ad accendere il forno per sfornare dolcetti, infatti queste barrette si mettono direttamente in frigo dove si possono conservare anche per 4/5 giorni.





Ingredienti per circa 8 barrette

30 gr di farro soffiato al naturale
100 gr di cioccolato bianco
1 cucchiaio di miele millefiori
1 noce di burro
10 gr di fiocchi ai cereali al naturale (facoltativo)
10 gr di scaglie di mandorle
10 gr di mirtilli rossi essiccati (facoltativo)

Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro all'interno di una ciotola di vetro piuttosto capiente.
Una volta sciolto il cioccolato, aggiungete nella ciotola il resto degli ingredienti: il farro, i cereali, il miele, le scaglie di mandorle e i mirtilli.
Mescolate bene con una spatola e poi versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno.
Livellate l'impasto, schiacciatelo leggermente e formate un rettangolo di circa 15 x 20 cm.
Trasferite la teglia in frigorifero e fate riposare per circa 2 ore, fino a quando il rettangolo di cereali non sarà ben rappreso e raffreddato.

Togliete la teglia dal frigo e tagliate il panetto sopra un tagliere, formando le barrette della misura di circa 7x5 cm.

Se volete potete avvolgerle in una striscia di carta e fermarla con lo spago per poterle servire e mangiare meglio.

In estate, vi consiglio di conservarle in frigo dentro un contenitore per alimenti, ma in inverno possono essere conservate, sempre nello stesso contenitore in ambiente fresco e asciutto.





Vi lascio con questa ricetta davvero super veloce sperando come sempre che vi sia d'aiuto a placare gli appetiti golosi della vostra famiglia...vi abbraccio forte e vi auguro un buon fine settimana!
Share:

6 commenti

  1. Buoneeee!! Fresche e sane!! Ecco la versione estiva delle barrette homemade.. Te ne devo rubare una x forza!!!

    RispondiElimina
  2. Le merendine migliori del mondo perché sane, golose e senza troppa fatica ;) grazie per l'idea Maddalena! un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Tesoro come state? Spero meglio, vederti on line mi fa pensare che state in via di ripresa totale... qui di accendere il forno ancora non se ne parla, ancora troppo, troppo caldo... :) di queste barrette vivrei ogni pomeriggio, io li preparo con il riso soffiato o i corn flakes, li arricchisco con la frutta secca che trovo in dispensa, devo assolutamente provare il farro soffiato, non è la prima volta che lo leggo.... foto come sempre magnifiche... ti stringo forte amica :**

    RispondiElimina
  4. Eccole qui.. mi sono presa il mio tempo per arrivare qui e leggere di questa meraviglia che mi ha stregata già solo dalle foto. Le barrette di cereali sono tra i miei spuntini preferiti e qualche volta mi cimento a farmele da sola. Certo che se si possono preparare anche senza accendere il forno, direi che devo mettermi subito all'opera :) Spero che passi in fretta questa ondata di influenza che vi ha colpiti tutti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Maddy! Rieccomi anche da te. Torno volentieri, e mi segno questa deliziosa ricetta, perfetta per i miei pranzi in ufficio.. O___O bacioni!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia, sono troppo carine con quei fiocchetto ^_^

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig