.....e dopo aver passato circa 15 minuti a studiare lo scaffale dei cibi orientali al supermercato, ho deciso di partire dalle basi: ho afferrato quel vasetto di salsa di soia con la stessa empatia con la quale avrei innalzato al cielo il Santo Graal e via, di corsa a casa per una ricetta veloce e semplice!
L'ho sperimentata di nuovo quest'anno grazie alla rivista Fior Fiore in Cucina, che potete trovare in tutti i punti vendita Coop! Grazie....
Ho deciso di iniziare con un'insalata, facile, fresca e che potesse andare bene per un pranzo in ufficio, per un pic nic estivo, per un antipasto gustoso.
Poi ho pensato ai ravanelli, mi piace tutto di loro, il colore, la forma, ma soprattutto l'odore, adoro mangiarli così, passati sotto l'acqua corrente e poi addentati per scoprirne tutta la croccantezza. Sanno di poco, ma non li condisco e sono il mio antipasto mentre cucino la cena, ne mangio uno dietro l'altro ed ecco che ne ho già finito un mazzetto!
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di code di gambero
100 gr di insalata mista
1 cipollotto
1 lime
8 ravanelli
salsa di soia
1 kiwi
Pulite
le code di gambero: eliminate il guscio e il filo interno
dell'intestino, passate sotto acqua corrente.
Fate
saltare in un wok le code di gambero con un filo di olio evo e quando
sono rosolate bene, aggiungete il cipollotto tagliato finemente.
Aggiungete la salsa di soia e fate cuocere ancora due o tre minuti.
Lavate
bene l'insalata e i ravanelli. Tagliate gli ultimi a fettine sottili.
Sbucciate
il kiwi e tagliatelo a spicchi.
Condite
l'insalata con un po' di sale, olio e il lime, adagiatela su un
piatto da portata con qualche fetta di ravanello e il kiwi.
Per
ultimi aggiungete i gamberi e servite.
Brava tesoro sei partita con l`orientale anche tu. Io mi sto appassionando davvero e sono certa che succederà anche a te e poi sei partita alla grande, questa insalata é fantastica davvero e ricca di sapore e il pesce con la salsa di soia é il top,,, Bacioneeeee e felice weekend, Imma
RispondiEliminamai dire mai, mia cara....guarda che meraviglia ti è venuta fuori!!!!!!!
RispondiEliminaBaciotti e complimenti!
Buonissima!! Anche io adoro i ravanelli, sono squisiti!!
RispondiEliminaIo la salsa di soia l'adoro e da parecchi anni non manca mai in casa mia.. la uso anche per un semplice cous cous con curcuma.. o anche per insaporire la carne di pollo... Bella la tua insalata.. bel modo di iniziare ad accostarti ad ingredienti orientali... Un baciotto e buonw.e.
RispondiEliminaComplimenti!!!! Questa insalata è davvero strepitosa e non oso immaginare come saranno i prossimi piatti oriental stile :-DDD
RispondiEliminaa me piace l'orientale soprattutto da quando vaty è diventata mia amica...lei mi porta spesso in posticini speciali dove si mangia benissimo oriental style! quindi che dire di questa tua insalata? hai iniziato bene, colori profumi e sapori ben mescolati...sono sicura che la nostra amica apprezzerà tantissimo ( dato che adora i gamberi), complimenti tesorino! sei stata bravissima!
RispondiEliminache insalata golosa, buonissima, se la vede mio figlio,sicuramente mi chiede di preparargliela,ciao e buon weekend
RispondiEliminaMaddy, ma che meraviglia!!! Sono felice che hai intrapreso questa strada!! ;)
RispondiEliminaIo era tanto che non passavo, mi mancavi, vengo qui e sorpresa!! Niente più conigli in salmì, ora??? :D
E il risultato cara e' fantastico, questo mix dolce salato mi piace tantissimo. Brava brava
RispondiEliminabuonissima questa insalata..e.. quel ravanello intagliato?? spettacolare!!!
RispondiEliminaL'aspetto di questa insalata é mooolto invitante!! Bacio. Vera
RispondiEliminaMI PIACE DAVVERO TANTO QUESTA INSALATONA!!! BRAVA CIAO SABRY
RispondiEliminaL'orientale ci piace un sacco :-) fuori ci capita di mangiare così spesso, in casa soltanto tanti tanti noodles e, da adesso, anche questa insalata ;-)
RispondiEliminaAlla salsa di soia e ai sapori orientali io mi sono avvicinata da tempo, è una valida alternativa alla carbonara e alla pizza quando si ha voglia di cambiare e di viaggiare attraverso i sapori... :-) Ormai ho sempre di scorta in dispensa un barattolo di latte di cocco, così come affianco il lime al limone e nella fruttiera e metto i noodles vicino agli spaghetti... te li consiglio, puoi liberare la fantasia nello scegliere come prepararli e dato che ormai ti sei lanciata... ;-)
RispondiEliminaE che piatto, direi!!!! Accostamenti di sapori eccezionali (ma quel ravanello, così decorato, quanto è bellino?). Complimenti, immagino i tuoi prossimi successi ^_^
RispondiEliminaE' un piacere averti scoperta e unirmi ai tuoi lettori. Ti seguirò volentieri ^_^
Un abbraccio e buona giornata.
tesoro mio, ma questa insalata è semplicemente meravigliosa e io sono assolutamente ONORATA di leggere e di vedere siffatta ricetta.. sei sempre più brava e ogni volta mi verrebbe da svenire davanti a cotanta bellezza!!
RispondiEliminaoggi è il tuo compleanno, arrivo tardi, lo so. ma ti faccio i miei auguri ricordandoti quanto sia stato bello poter conoscere.
<3
Ai sapori orientali mi ci sono avvicinata da un bel po' di tempo. Già a 16 anni chiesi a mia madre la prima bottiglietta di salsa di soia e ricordo lei, non trovandola, si presentò a casa con della farina per polenta adducendomi la scusa che tanto era uguale (!!). Oggi mi diverto a mescolare i sapori nostri a quelli orientali, mescolandoli al lime, al latte di cocco, profumandoli con sommacco e ras el hanut. Si può giocare tanto e tu lo hai dimostrato anche con questa insalata che è tutta da provare :)
RispondiEliminaIo adoro mangiarla (soprattutto sul posto), ma non sono molto brava a farmela, forse dovrei applicarmici un po' di più!!!! Bellissima questa insalata
RispondiElimina