Babbo Natale quest'anno è stato molto generoso, anche se sinceramente non pensavo di essere stata così buona!!!
Ha avuto in serbo per me non uno, ma ben due regali meravigliosi, il primo è stato appunto un forno....
Sapete che, da quando mi sono trasferita nell'attuale casa, il forno elettrico non ha mai funzionato e ricette di torte lievitate collaudate da anni, non venivano più gonfie e soffici, ma ahimè, erano in realtà ciaccine crude che finivano senza colpo ferire nella pattumiera....
Adesso mi voglio prendere le mie rivincite e comincio con questa torta, che altro non è che una semplice torta di mele, ma con la variante della farina di mais. Un dolce che è perfetto per la colazione, per la merenda, per il tè. Una torta dal sapore rustico e dalla consistenza morbida e umida al punto giusto....proviamo?
Ingredienti per uno stampo da 24 cm diametro
200 gr di farina 00
150 gr di farina di mais
180 gr di zucchero
3 uova
110 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
125 gr di ricotta fresca di mucca
scorza grattugiata di 1 limone
scorza grattugiata di 1 arancio
succo di mezzo limone
1 mela
Scaldate il latte in un pentolino portando quasi ad ebollizione, aggiungete il burro, togliete dal fuoco e fatelo sciogliere. Lasciate intiepidire.
Setacciate le farine con il lievito.
Imburrate e infarinate lo stampo e accendete il forno a 170°.
Sbucciate una mela e tagliatela a fettine.
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete le scorze di agrumi e il succo di limone.
Amalgamate la ricotta con i tuorli. Aggiungete le farine e il lievito.
Amalgamate bene e poi aggiungete il latte.
Montate gli albumi e uniteli al composto.
Trasferite il composto nella tortiera e disponete le fettine di mele a cerchio.
Cuocete per 40 minuti.
Maddalena allora sei stata proprio brava, che bello un forno nuovo! E che bella una nuova torta di mele io non ne ho mai abbastanza, le adoro in tutte le sue varianti, ti abbraccio e ti rinnovo i miei auguri per un sereno e gioioso 2015, un bacione
RispondiEliminaSpendida la tua tortina, fantastica l'idea della farina di mais..
RispondiEliminaDirei che il nuovo forno funziona alla grande.. Bravo Babbo!!! ;)
Ti abbraccio!
Le torte di mela sono sempre state tra le mie preferite e questa cosi calda e avvolgente la trovo davvero golosissima!!! Scatenati con il nuovo forno:-D:-D!! Bacioneee e un grande abbraccio,Imma
RispondiEliminaHey ma allora il tuo Babbo Natale è stato proprio buono buono!! Come questa torta stupenda..un bacetto
RispondiEliminaSembra genuinamente deliziosa, ne vorrei proprio una fetta per affrontare questo pomeriggio :)
RispondiEliminaUn abbraccio!
evviva babbo natale ed evviva il forno, senza il quale noi bake-addicted non potremmo vivere... :D la rivincita te la stai prendendo tutta, questa torta è favolosa! Sei unica tesoro!
RispondiEliminaCiao Maddy! Come ti capisco, anch'io dopo essermi trasferita nella nuova casa, non ho usato più il forno per un periodo, ma ora finalmente è di nuovo a lavoro!
RispondiEliminaSempre buona la torta di mele, grazie alla farina di mais ha un colore meraviglioso. Tanti auguri per un stupendo 2015!
In effetti sembra proprio buona!!!!!! usai la farina di mais per un dolce tempo fa.. e il risultato mi piacque.. è da provare!!!! baciotti e buon 2015!!!!
RispondiEliminala torta è splendida e promuoviamo torta e anche forno a pieni voti... ma parlavi di due regali... il secondo????
RispondiEliminaChe bella e che belle foto. Sai che non ho mai fatto una torta di mele con la farina di mais? ne ho provate tante ma mai con il mais. Non può mancare al mio appello delle torte di mele :-9
RispondiEliminaadoro le torte di mele, di qualsiasi genere e foggia...la tua mi garba tantissimo, che voglia di prenderne una bella fetta, per farci la merenda... ;)
RispondiEliminaUn bacione amica mia
Mi piace questa variante di torta di mele, la voglio provare!! Non sai quanto ti capisco, anch'io ho fatto un periodo praticamente senza forno, soltanto uno di quelli piccoli piccoli.. dove tutto bruciava... quando è arrivato il forno nuovo.. ero più che felice!! ;)
RispondiEliminabuon anno Maddy
:)
che torta,complimenti,bellissime foto,brava,brava
RispondiEliminaIl forno nuovo funziona a meraviglia!
RispondiEliminaIl mio ha le cerniere dello sportello che stanno tirando gli ultimi! Troppo uso! ahahahahah!
Buonissima la tua torta con farina di mais e ricotta!
Il tuo nuovo forno ha fatto il suo dovere ma tu hai le mani d' oro una torta magnifica . Baci cara
RispondiEliminaAllora è davvero un bellissimo regalo, Maddalena!
RispondiEliminaE come si fa a star senza forno? Impossibile :)
Bellissima la tua torta....e le tue foto :)
Un bacione
Ho un pacco di farina di mais che sta per scadere, non mi decido mai.... forse solo una torta di mele può :))) questa :)))
RispondiEliminaun sorriso, tam
Non potevi inaugurare meglio il forno nuovo....deve essere buonissima......
RispondiEliminaAdesso allora col forno nuovo dovrò aspettarmi un sacco di dolci....non vedo l' ora dato che sai quanto io ami ciambelle e torte!! Per i regali diciamo che sei stata premiata e hai ricevuto un anticipo sulla busta paga....ahahahaah...mò adesso arriva il conto!!!! Belle tesora.....ti abbraccio!!
RispondiEliminae...l'altro regalo?
RispondiElimina;)
non amo le torte di mele, ahimè deformazione infantile, nulla di personale per carità, ma ti è venuta una meraviglia, evidentemente hai già preso confidenza con il tuo forno!!
buon fine settimana maddy!
...che signor regalo...
RispondiEliminacomuqnue mi piace come una torta della tradizione possa avere il suo momento di gloria grazie ad un sapore differente... bravissima
Che meraviglia... assolutamente da provare!!!
RispondiEliminaprovata perchè dall'aspetto sembrava buonissima, purtroppo una delusione.
RispondiEliminaGommosa e pesante. Da non rifare assolutamente.
Mi dispiace molto che questa torta non ti sia piaciuta, purtroppo utilizzando una farina di mais, senza glutine, il risultato non potrà' mai essere soffice come una nuvola, ma non penso comunque che sia una torta gommosa, forse un po' leggermente più' pesante (come hai detto tu), rispetto alle altre con farina 00 perché' appunto con poco glutine all'interno....se vorrai riprovare, prova la versione con la farina 00, vedrai che il risultato sara' molto più' soffice...grazie per il tuo commento e buona giornata!
RispondiElimina