martedì 29 novembre 2016

Hummus di ceci con cracker ai cipollotti

Nella giornata più' apatica e piatta di tutto il mese, dove la montagna di cose da fare ti sopraffa' e la scalata sembra impresa impossibile, basta una telefona che tutto a poco a poco si rimette in moto, gli ingranaggi del corpo vanno al loro posto, le sinapsi iniziano a comunicare di nuovo fra di loro e l'energia che tutto il giorno sono andata a cercare, ad un tratto sbuca di nuovo all'improvviso....
Non posso certo dire che in questo momento mi senta una rosa appena sbocciata, gli impegni si sono accavallati e la stanchezza si e' accumulata... ma io non mollo.....
Si magari, posso tentennare qualche giorno, perché' l'umore non e' alle stelle, ma non mi faccio demoralizzare: nella vita mi sono sempre rimboccata le maniche, sono andata avanti per la mia strada piena di incertezza, ma soprattutto ricca di speranze e sogni, l'ho fatto con la sola forza delle mie capacita', non ho ostacolato e giudicato nessuno credendo che tutti possono fare ciò' che vogliono e soprattutto che ognuno e' libero di pensare e vivere come meglio crede.
Le chiacchiere non mi sono mai piaciute, primo, non ho tempo per farle, secondo, io voglio coltivare il mio orticello e se l'erba del vicino e' più' verde della mia, buon per lui, magari posso chiedergli che concime usa, ma di certo non gliela vado a calpestare di notte mentre dorme....




Chiamatelo pure sfogo e perdonatemi se potete...
Questa mia riflessione non e' rivolta tanto a chi mi legge, ma la considero più' un promemoria per me che nelle giornate uggiose e apatiche come questa, andrò' a rileggermi per rendermi conto che sono arrivata qui: ho quello che ho sempre voluto, me lo sono cercato e con un po' di fortuna anche guadagnato!




Ingredienti per 6 persone:

Ingredienti per 8 persone

Per i crackers

150 gr di farina macinata a pietra
50 gr di olio extravergine di oliva
60 gr di acqua
4 gr di sale
1 cipollotto fresco
semi di sesamo
semi di papavero

Per l'hummus di ceci

300 gr di ceci lessati
100 ml di acqua dei cottura dei ceci
70 gr di tahin (crema di sesamo)
½ limone
1 spicchio di aglio
sale
prezzemolo fresco


In una ciotola riunite la farina e il sale.
Aggiungete l’olio e l’acqua e amalgamate bene.
Lavorate il panetto con le mani, poi trasferitelo di nuovo nella ciotola coperto con pellicola.
Fate riposare 15 minuti. Riprendete il panetto, lavoratelo nuovamente con le mani per circa 1 minuto. Coprite e lasciate riposare altri 15 minuti.
Ripetete l’operazione un’ultima volta e lasciate di nuovo riposare.
Ungete due teglie da forno con olio.
Dividete l’impasto in due parti. Stendetelo su una spianatoia con il matterello, poi trasferitelo nelle teglie e tiratelo ai bordi allargandolo con le mani. Spennellate con un po’ di acqua. Tagliate le sfoglie formando dei rettangoli della stesse dimensioni dei normali crackers . Cospargete con il cipollotto tagliato finemente e i semi di sesamo e papavero.
Aggiungete un filo di olio e cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti.

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per l’hummus: i ceci, la loro acqua, l’aglio sbucciato, il limone tagliato a vivo, la tahin e frullate con un minipimer o con un cutter da cucina. Dovrete ottenere una crema compatta e omogenea. Regolate di sale e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Servite con prezzemolo tritato e i cackers come accompagnamento.





Share:

6 commenti

  1. Maddalena sei brava punto, il resto non conta. Chi non sa essere felice per i successi altrui è una persona arida e triste. Goditi tutto quello che hai perchè lo meriti. Un bacione.

    PS ho visto il tuo servizio su A Tavola, bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Hai scelto un ottimo modo x coccolarti :-)

    RispondiElimina
  3. A me pare di scorgere un giardino bello verde e florido, le chiacchiere stanno a zero per me ma questo già lo sai!!! Comunque amica mia bella...alla fine tu hai portato a casa il post e io no...vedi un po' te...ahahahaha!!! Ah...dimenticavo, tutto te lo sei guadagnato e anche a fatica quindi brava cacchio! Ancora un' ultima cosa, la mail mandata, risposta affermativa e progetti già elaborati...troppo felice!!!

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco, magari sto post me lo salvo pure io per gli stessi tuoi motivi, così non faccio neanche la fatica di scriverlo. Quei crackers mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questo hummus e sottoscrivo ogni tua parola.
    Ti aspetto al mio contest sul miele dolcezza, un abbraccio forte amica mia

    RispondiElimina
  6. Che bontà sicuramente ci sta benissimo il cippollotto fresco

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig