sabato 6 agosto 2016

Torta con ricotta, mandorle e lamponi

Tutti già' in vacanza? Non ci credo... Non e' possibile che anche voi avete preso parte a questo esodo che tutti gli anni tartassa le prime settimane di Agosto...e siccome so che alcuni di voi sono a casa, seppur in ferie, ebbene sappiate che vi penso...vi penso molto e invece di pubblicare insalate fantasia da portare in spiaggia per il pranzo, ecco che mi presento a casa vostra con una bella torta per la colazione....perche' le ferie sono ferie per tutti, anche per quelli che quest'anno rimarranno qualche giorno a casa e vorranno iniziare le loro giornate così', con dolcezza e coccole al mattino....




Ma questa volta, la ricetta, non e' tutta farina del mio sacco...
Ad invogliarmi arriva lei, la "boss delle torte", quella che in questo periodo si fa vedere di rado, ma c'e', e' li' nella sua bella isola intenta a sfornare cornetti e brioches e quando può' ci delizia con bontà' semplici alle quali non puoi rimanere indifferente, soprattutto se si tratta di dolci....soprattutto se si tratta di dolci con lamponi.....
E' ormai più' volte scientificamente provato, pero', che quando ti metti in testa di fare una torta e di farla subito, come per magia, la disponibilita' di alcuni ingredienti viene immediatamente a mancare e li' la scelta di optare per una sostituzione alternativa e' l'unica strada da seguire...
Lei non si offendera' certo per un' innocente vasetto di ricotta sostituita allo yogurt e neanche per l'aggiunta di un po' di farina di mandorle, anzi, capira' e sorridere' perché' sa, in cuor suo, che se non fai qualche variazione alla ricetta originale e non ci metti del tuo non puoi essere definita "foodblogger"!


Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro

250 gr di lamponi
200 gr di farina 0
100 gr di farina di mandorle
160 gr di zucchero di canna chiaro
80 gr di burro
2 uova grandi
200 gr di ricotta vaccina
100 ml di latte
12 gr di lievito per dolci
1 pz di sale
la scorza e il succo di 1/2 limone

In una ciotola setacciare farina e lievito. Aggiungere lo zucchero,la farina di mandorle e il sale, mescolare delicatamente gli ingredienti secchi.
Sciogliere a fiamma dolce il burro. Spennellare con un po' di burro uno stampo a cerniera e infarinarlo.
Accendere il forno a 180 gradi.
In un'altra ciotola mescolare con una frusta le uova, la ricotta, il burro fuso, il latte e la scorza e il succo del limone.
Versare il liquido nella ciotola con le farine.
Mescolare bene con un mestolo di legno, ma non vi preoccupare troppo se l'impasto risulterà' grumoso.
Versate l'impasto nello stampo, distribuite sopra i lamponi e cuocete in forno per circa 35 minuti.
Fare la prova dello stecchino prima di togliere il dolce dal forno.








Vi abbraccio forte e stavolta vi auguro anche buone vacanze, ovunque voi siate, ovunque andrete e chiunque sarete...siate felici...siate sereni....

Maddalena
Share:

9 commenti

  1. Che bella torta! Da provare! La inserisco nella mia "sweet wish list" su Pinterest! Comunque io non sono nè in vacanza nè in ferie, quindi ben vengano questi bei pensieri! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, inanzitutto ti faccio i complimenti per il blog, io sono un appassionato di impasti ed in particolar modo di pasticceria e ho tovato sul tuo blog (e in pochi altri, come quello di Pinella per esempio) ottimi spunti!
    Vorrei solo farti notare che in ricetta manca il burro, che invece figura nel procedimento...
    A presto e continua così ;) -Paolen69-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le tue parole, mi fanno molto piacere e spero davvero che tu torni a trovarmi...perdona la disattenzione del burro, adesso ho corretto.
      A presto!

      Elimina
  3. Vorrei sapere quanto burro,grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono 80 gr di burro, perdonami ma nella fretta avevo dimenticato di inserirlo.... adesso ho provveduto, grazie!

      Elimina
  4. Che spettacolo questa torta! C'è tutto quello che garba a me: mandorle, lamponi e la ricotta! :)

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig