lunedì 18 maggio 2015

Rana pescatrice al forno con pomodorini olive e erbe aromatiche

I piatti semplici sono la mia specialità, quei pochi ingredienti che uniti insieme formano una vera magia e un tripudio di colori e profumi invitanti. I piatti semplici non hanno bisogno di lunghe preparazioni, ma solo di freschezza e genuinità, di piccoli gesti, precisi, ma non troppo rigorosi, così come le dosi....i piatti semplici sono quei piatti, dove ci possiamo permettere di aggiungere o togliere a nostra discrezione, di sostituire un ingrediente o aggiungerne un altro che ci piace in particolar modo e pensiamo che si possa sposare bene con il resto.
I piatti semplici, hanno bisogno della nostra fantasia per essere davvero speciali, del nostro tocco, piccolo che sia, della nostra personalizzazione....








Ingredienti per 2-4 persone:

800 gr di rana pescatrice
20 gr di olive nere
20 gr di olive verdi
10 gr di capperi piccoli
10-12 pomodorini
1 spicchio di aglio
timo
maggiorana
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione

Ricavare i filetti dalla rana pescatrice facendo un taglio profondo lungo il bordo della spina centrale. Dividere a metà i filetti, ottenendo quattro pezzi.
Scaldare l'olio in una padella con lo spicchio di aglio e rosolare i filetti da tutti i lati.
Trasferire i filetti in una teglia rivestita con carta da forno, aggiungere i pomodorini, le olive tagliate a rondelle e i capperi.
Condire con sale, pepe e qualche foglia di timo e maggiorana.
Aggiungere un filo di olio e cuocere in forno a 200° per 15 minuti.




Questa ricetta la potete trovare anche nel nuovo numero di Taste&More Magazine, se non l'avete ancora fatto, vi consiglio di leggerlo il prima possibile, ci sono, come al solito, ricette interessanti e particolari, mai scontati, ma fattibili per tutti!!!

Share:

9 commenti

  1. Semplice, colorato ma golosissimo! gnammy! perfetto e che foto! Wow!!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione tesoro, le ricette più semplici sono anche spesso le più saporite!! Pensa ad uno spaghetto con il pomodorino fresco oppure una bella frittata solo con il parmigiano..insomma la penso come te e penso che questa rana pescatrice sia proprio una bomba di puro gusto!!! Un abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
  3. Mi ha conquistato al primo sguardo Maddalena...è un piatto che appaga gli occhi prima ancora della gola! Sempre bravissima! Baci, Mary

    RispondiElimina
  4. mamma che foto fai ragazza!!! comunque... adoro questo piatto.. io propongo a casa spesso la coda di rospo sotto questa veste.. hai ragioni.. un piatto semplice, ma vestito di colori e sapori pazzeschi..
    stupendo

    RispondiElimina
  5. La rana pescatrice è un pesce deliziosi... con questi colori è ancora più invitante! Un bascione

    RispondiElimina
  6. Adoro questi piatti che profumano di mediterraneo e la rana pescatrice in questa veste va proprio provata :-) le foto parlano da sole ^_^
    Buona settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  7. ...e questo piattino àe davvero speciale!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  8. Cara Maddy, questo piatto mi fa già pensare all'estate. A quelle belle serate in cui si torna a casa dal mare e si ha voglia di una cena semplice ma gustosa. Da preparare in poco tempo. In forno giusto per i quindici minuti in cui si va a fare una bella doccia e il piatto è pronto. Inoltre ti confesso che adoro la rana pescatrice oltre che per il gusto anche perchè la mangio senza l'incubo delle lische ;-)
    Un abbraccio
    sandra

    RispondiElimina
  9. che piatto strepitoso...si mangia prima con gli occhi...una vera meraviglia!
    Purtroppo mangiamo troppo poco pesce qua a casa mia...dovrei variare un pò le abitudini....
    bacio grande mia cara e buon pomeriggio

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig