lunedì 5 gennaio 2015

Zuppa di ceci con filetto di persico al timo per Taste&More n. 12

Le cose belle arrivano...a chi sa aspettare forse, a chi coltiva il proprio orto senza curarsi troppo di quello del vicino, a chi ha fortuna, a chi crede, a chi fa le cose con passione senza pretende niente in cambio se non un pò di soddisfazione personale....

A me è arrivata una cosa bellissima: la possibilità di entrare a far parte di una rivista di cucina multimediale che ho sempre sfogliato da quando ho aperto il blog, ammirando ogni pagina e apprezzando ogni ricetta, ogni miglioramento mese dopo mese, guardando dal basso le bloggers che ne facevano parte, per imparare i trucchi una ricetta perfetta e quelli di una buona foto, sognando ad occhi aperti di ritrovarmi un giorno tra loro....

Quel giorno è arrivato....

Vi presento la mia ricetta "Zuppa di ceci con filetti di persico al timo" che fa parte di 





Clicca per sfogliare




Ingredienti per 2 persone:

500 g di ceci
1 carota
1 rametto di rosmarino
mezzo gambo di sedano
mezza cipolla


200 g di filetto di persico
1 spicchio di aglio
2 rametti di timo
sale
pepe bianco
farina per impanare

Preparazione

Mettete i ceci in una ciotola capiente, copriteli di acqua fredda e lasciate in ammollo per una notte.
Lavateli bene sotto l'acqua corrente e trasferiteli in una pentola. Aggiungete il sedano, la carota, la cipolla, il rosmarino e coprite di nuovo con acqua.
Salate con sale grosso e mettete a cuocere.
Cuocete circa due ore e mezzo da quando l'acqua comincia a bollire.
Durante la cottura assaggiate e se necessario, salate.
Una volta cotti i ceci, togliete gli odori.
Lasciate da parte circa la metà dei ceci cotti interi e frullate l'altra metà assieme all'acqua di cottura.
Trasferite di nuovo i ceci interi nella crema ottenuta.
Tagliate il filetto di persico in quattro parti, salate, pepate e infarinate.
Scaldate due cucchiai di olio extravergine in una padella, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia e fate rosolare i filetti di pesce a fuoco vivo.
Togliete i filetti dalla padella e adagiateli sulla crema di ceci, aggiungendo qualche rametto di timo.

Coprite con un coperchio e lasciate finire la cottura per 5 minuti.




Un grazie speciale alla redazione di Taste&More e a tutto lo staff che mi ha accolto a braccia aperte, felicissima di essere tra voi!

Buon anno e buona lettura...



Share:

17 commenti

  1. Che bello mia cara..
    Anche io adoro questa rivista e farne parte é un grande successo.. Te lo meriti proprio...!
    Bellissima la tua zuppa, l'abbinamento dei ceci con il pesce trovo sia azzeccatissimo!
    Ti abbraccio!
    Smack

    RispondiElimina
  2. Novità come piccole luci che si accendono... e quando non sono previste, scaldano ancora di più! Come la tua zuppa, che ruba all'oro le sfumature e alla tua cucina la semplicità condita di fantasia...
    Un anno fa salutavamo l'anno nuovo insieme, spero di rivederti nel 2015! :-)

    RispondiElimina
  3. Felicissima di leggerti su taste&more Maddy, sei bravissima..e te lo meriti!
    La ricetta è meravigliosa, come le foto! Un grande abbraccio, a presto :) :*

    RispondiElimina
  4. Benvenuta a bordo, carissima Maddalena. E complimenti per le tue splendide foto.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto Maddy tanti tanti complimenti per i risultati ottenuti , sei bravissima e ti meriti davvero questa bella soddisfazione!
    Anch'io come te, sono entrata in questo mondo in punta di piedi..ma continuo a camminare in punta di piedi ..difficilmente mi sento all'altezza di voi foodblogger così brave, con foto professionali...
    Ma non importa per me non è una gara, ma una passione, lavoro a tempo pieno (a 30km da casa....), ho una famiglia, una casa e veramente poco tempo.. ma va bene così
    a volte mio marito mi guarda, quando passo ore al pc la sera dopo cena, e mi dice..."nemmeno ti pagassero ..non so come fai" bè.. se no non sarebbe una passione no?
    ma mi sono dileguata troppo, adoro la zuppa di ceci e questo abbinamento con il pesce persico mi piace un sacco, e poi un piatto unico completo sotto tutti i punti di vista!
    ancora brava e tanti auguri per il nuovo anno, che sia ricco per te di queste soddisfazioni! :*

    RispondiElimina
  6. Una zuppa davvero speciale tesoro ricca e corposa e complimenti per questa nuova collaborazione,la rivista é davvero bellissima e ricca di contenuti,con te si arricchisce ancora di più!! Un grande abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta e complimenti x tutto, meriti questo successo!
    Ne approfitto x rinnovarti i miei migliori auguri di felice 2015 <3

    RispondiElimina
  8. tesoro, tu non devi guardare dal basso proprio nessuno sai!!! sei super!! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Complimenti Maddy! Sei bravissima e anch'io sono convinta che quando si lavora cpon impegno e passione prima o poi le soddisfazioni arrivano...e tu decisamente queste soddisfazioni le hai meritate tutte! Non solo le tue ricette sono sempre deliziose ma le tue foto semplicemente incantano! Adoro Taste & More e sono davvero felice di vederti in questo fantastico team! Un abbraccio forte e felice 2015!
    Sandra

    RispondiElimina
  10. una bellissima zuppa e devo dire la verità, ho ricominciato a cucinare i ceci da quando ho la pentola a pressione...sui legumi è davvero una benedizione :-) e quel persico dorato è una meraviglia!
    un abbraccio e buon 2015
    raffaella

    RispondiElimina
  11. Ed io non sono per niente meravigliata...tu sei una Donna pura e forte.....aspettavo con ansia la tua proposta per questa rivista che sta diventando sempre più bella....sempre più intrigante e con adesso nella squadra sarà tutto ancora più accattivante! Le tue foto Maddy mi emozionano ogni volta....ma si...lo sai....te lo dico sempre (ormai ti sarò anche venuta a noia) ma è una cosa troppo evidete, le ricette poi sono veraci....rappresentano te stessa al 100% e questo credo sia il fattore principale, quando si cerca di rappresentare se stessi nelle proprie creazioni e ci si riesce anche....bhè...allora si è fatto centro davvero e la tua entrata di oggi lo dimostra!!! sono felicissima per te e per tutto ciò che arriverà.....ti abbraccio amica...fortissimo e scusami l' assenza ma avevo bisogno di staccare la spina!!!! Bacione...GRANDE a te a ad Ale con prole al seguito!!!

    RispondiElimina
  12. Davvero notevole il nuovo numero di taste&more....la tua ricetta fantastica!

    RispondiElimina
  13. Infatti tesoro, chi fa le cose con passione e dedizione raccoglierà i suoi frutti prima o poi ... complimenti di vero cuore per questo traguardo... il tuo contributo sarà prezioso... non solo perchè sei una cuoca eccezionale e versatile... ma per le meravigliose foto che realizzi... con queste ultime ti sei superata... sono superlative, nitide, intime e raccontano attraverso la luce chiaro scura che hai saputo catturare, tutte le emozioni di una storia d'amore importante... quella con il cibo, la campagna, gli ingredienti naturali... tutto quello che nella realtà ti appartiene sul serio... tvb :*

    RispondiElimina
  14. Cara Maddalena mica potevamo lasciarci sfuggire tanta simpatia e bravura, ti pare? E infatti ecco un opera prima davvero eccellente, Bravissima elasciamo perdere le tue foto che sono sempre suggestive e calde mi fanno venire voglia di casa.

    RispondiElimina
  15. E' bello averti con noi Maddy...ne siamo tanto felici ed orgogliose ! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  16. foto e ricetta bellissime, complimenti Maddalena, complimenti davvero :*

    RispondiElimina
  17. Ciao Maddalena , le tue ricette fantastiche , ma anche nella fotografia sei un asso riesci a trasformare qualsiasi cosa in un trionfo !!!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig