lunedì 27 luglio 2015

Insalata di gamberi alla thailandese

All'epoca, quest'insalata un pò anomala per i nostri gusti, riscosse un'approvazione che non mi sarei aspettata. La cucina orientale non rientra certo nel mio quotidiano, fino a poco tempo fa non sapevo neanche che esistesse un reparto al supermercato dedicato a tali prodotti, non vado oltre l'olio extravergine di oliva per condire le mie insalate, quindi mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente di usare la salsa di soia che per molti di voi sarà sicuramente un ingrediente comunissimo....però, c'è una prima volta per tutto e....





.....e dopo aver passato circa 15 minuti a studiare lo scaffale dei cibi orientali al supermercato, ho deciso di partire dalle basi: ho afferrato quel vasetto di salsa di soia con la stessa empatia con la quale avrei innalzato al cielo il Santo Graal e via, di corsa a casa per una ricetta veloce e semplice!
L'ho sperimentata di nuovo quest'anno grazie alla rivista Fior Fiore in Cucina,  che potete trovare in tutti i punti vendita Coop! Grazie....





Ho deciso di iniziare con un'insalata, facile, fresca e che potesse andare bene per un pranzo in ufficio, per un pic nic estivo, per un antipasto gustoso.
Poi ho pensato ai ravanelli, mi piace tutto di loro, il colore, la forma, ma soprattutto l'odore, adoro mangiarli così, passati sotto l'acqua corrente e poi addentati per scoprirne tutta la croccantezza. Sanno di poco, ma non li condisco e sono il mio antipasto mentre cucino la cena, ne mangio uno dietro l'altro ed ecco che ne ho già finito un mazzetto!




Ingredienti per 6 persone:

500 gr di code di gambero
100 gr di insalata mista
1 cipollotto
1 lime
8 ravanelli
salsa di soia
1 kiwi

Pulite le code di gambero: eliminate il guscio e il filo interno dell'intestino, passate sotto acqua corrente.

Fate saltare in un wok le code di gambero con un filo di olio evo e quando sono rosolate bene, aggiungete il cipollotto tagliato finemente. Aggiungete la salsa di soia e fate cuocere ancora due o tre minuti.

Lavate bene l'insalata e i ravanelli. Tagliate gli ultimi a fettine sottili.
Sbucciate il kiwi e tagliatelo a spicchi.
Condite l'insalata con un po' di sale, olio e il lime, adagiatela su un piatto da portata con qualche fetta di ravanello e il kiwi.

Per ultimi aggiungete i gamberi e servite.






Share:

19 commenti

  1. Brava tesoro sei partita con l`orientale anche tu. Io mi sto appassionando davvero e sono certa che succederà anche a te e poi sei partita alla grande, questa insalata é fantastica davvero e ricca di sapore e il pesce con la salsa di soia é il top,,, Bacioneeeee e felice weekend, Imma

    RispondiElimina
  2. mai dire mai, mia cara....guarda che meraviglia ti è venuta fuori!!!!!!!
    Baciotti e complimenti!

    RispondiElimina
  3. Buonissima!! Anche io adoro i ravanelli, sono squisiti!!

    RispondiElimina
  4. Io la salsa di soia l'adoro e da parecchi anni non manca mai in casa mia.. la uso anche per un semplice cous cous con curcuma.. o anche per insaporire la carne di pollo... Bella la tua insalata.. bel modo di iniziare ad accostarti ad ingredienti orientali... Un baciotto e buonw.e.

    RispondiElimina
  5. Complimenti!!!! Questa insalata è davvero strepitosa e non oso immaginare come saranno i prossimi piatti oriental stile :-DDD

    RispondiElimina
  6. a me piace l'orientale soprattutto da quando vaty è diventata mia amica...lei mi porta spesso in posticini speciali dove si mangia benissimo oriental style! quindi che dire di questa tua insalata? hai iniziato bene, colori profumi e sapori ben mescolati...sono sicura che la nostra amica apprezzerà tantissimo ( dato che adora i gamberi), complimenti tesorino! sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  7. che insalata golosa, buonissima, se la vede mio figlio,sicuramente mi chiede di preparargliela,ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  8. Maddy, ma che meraviglia!!! Sono felice che hai intrapreso questa strada!! ;)
    Io era tanto che non passavo, mi mancavi, vengo qui e sorpresa!! Niente più conigli in salmì, ora??? :D

    RispondiElimina
  9. E il risultato cara e' fantastico, questo mix dolce salato mi piace tantissimo. Brava brava

    RispondiElimina
  10. buonissima questa insalata..e.. quel ravanello intagliato?? spettacolare!!!

    RispondiElimina
  11. L'aspetto di questa insalata é mooolto invitante!! Bacio. Vera

    RispondiElimina
  12. MI PIACE DAVVERO TANTO QUESTA INSALATONA!!! BRAVA CIAO SABRY

    RispondiElimina
  13. L'orientale ci piace un sacco :-) fuori ci capita di mangiare così spesso, in casa soltanto tanti tanti noodles e, da adesso, anche questa insalata ;-)

    RispondiElimina
  14. Alla salsa di soia e ai sapori orientali io mi sono avvicinata da tempo, è una valida alternativa alla carbonara e alla pizza quando si ha voglia di cambiare e di viaggiare attraverso i sapori... :-) Ormai ho sempre di scorta in dispensa un barattolo di latte di cocco, così come affianco il lime al limone e nella fruttiera e metto i noodles vicino agli spaghetti... te li consiglio, puoi liberare la fantasia nello scegliere come prepararli e dato che ormai ti sei lanciata... ;-)

    RispondiElimina
  15. E che piatto, direi!!!! Accostamenti di sapori eccezionali (ma quel ravanello, così decorato, quanto è bellino?). Complimenti, immagino i tuoi prossimi successi ^_^
    E' un piacere averti scoperta e unirmi ai tuoi lettori. Ti seguirò volentieri ^_^
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Maddy ma è un capolavoro!
    Complimenti... un bacione cara!
    P.S. io adoro il cibo orientale!

    RispondiElimina
  17. tesoro mio, ma questa insalata è semplicemente meravigliosa e io sono assolutamente ONORATA di leggere e di vedere siffatta ricetta.. sei sempre più brava e ogni volta mi verrebbe da svenire davanti a cotanta bellezza!!
    oggi è il tuo compleanno, arrivo tardi, lo so. ma ti faccio i miei auguri ricordandoti quanto sia stato bello poter conoscere.
    <3

    RispondiElimina
  18. Ai sapori orientali mi ci sono avvicinata da un bel po' di tempo. Già a 16 anni chiesi a mia madre la prima bottiglietta di salsa di soia e ricordo lei, non trovandola, si presentò a casa con della farina per polenta adducendomi la scusa che tanto era uguale (!!). Oggi mi diverto a mescolare i sapori nostri a quelli orientali, mescolandoli al lime, al latte di cocco, profumandoli con sommacco e ras el hanut. Si può giocare tanto e tu lo hai dimostrato anche con questa insalata che è tutta da provare :)

    RispondiElimina
  19. Io adoro mangiarla (soprattutto sul posto), ma non sono molto brava a farmela, forse dovrei applicarmici un po' di più!!!! Bellissima questa insalata

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig