venerdì 31 gennaio 2014

Zuppa di ceci con tagliolini all'uovo

Questa stagione invernale ho peccato in zuppe e vellutate, quelle che in realtà mi piacciono un sacco.
Non ne ho pubblicate nemmeno una e pensare che di minestre in casa mia ne facciamo largo consumo, almeno due o tre volte alla settimana, ma sono sempre le stesse: il classico minestrone per far ingoiare un pò di verdure anche ai ragazzi con preghiere in cinese e in sanscrito e il brodo di carne che mette tutti daccordo, tranne che per la pasta, chi ci vuole le stelline, chi i filini, chi le chioccioline, chi come me, solo pane tostato...lo sapete sono sempre quella delle cose semplici...



Stà di fatto che dopo aver sommerso la cucina di tagliolini all'uovo, dovevo accompagnarli ad una qualche zuppa, perchè da noi si gustano essenzialmente così e meglio se è una zuppa di legumi.

Sono di corsa e in ritardo per questo venerdì e ho i bimbi che mi si stanno aggrappando alla schiena tipo piccoli scimpanzè, ma non potevo lasciarvi senza una ricettina per il week end, quindi buon fine settimana a tutti e buon lavoro a chi vorrà provare la mia zuppa di ceci con tagliolini all'uovo.



Ingredienti per 4 persone

300 gr di tagliolini all'uovo (per la ricetta cliccate QUI)
500 gr di ceci già lessati più la loro acqua di cottura
brodo vegetale q.b.
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe

Vi ricordo che per il brodo vegetale dovete mettete 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 piccola cipolla, un pò di prezzemolo e una patata sbucciata in un litro e mezzo di acqua fredda, mettere sul fuoco far bollire per circa un'ora.

Tritate il rosmarino e l'aglio e fateli soffriggere leggermente con un pò di olio in una casseruola.
Aggiungete i ceci con la loro acqua di cottura e fate insaporire. 
Quando tutto si sarà scaldato, con l'aiuto di un minipimer frullate i ceci, ma non tutti, lasciatene qualcuno intero, lascerete alla vostra zuppa la rusticità che la caratterizza.

Rimettete sul fuoco e aggiungete se necessario un pò di brodo vegetale.
Assaggiate la zuppa e se necessario regolate di sale.
Quando la zuppa riprende il bollore aggiungete i tagliolini e fate cuocere un paio di minuti.
Servite calda con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe se vi piace.




Con questa ricetta partecipo al contest della mia amica Consuelo Tognetti del blog "I biscotti della Zia"





Share:

26 commenti

  1. La trovo ottima per il pranzo di domani...con questa pioggia in casa almeno un piatto rassicurante cosi rendera' tutto piu' interessante...; )

    RispondiElimina
  2. Io vivrei solo di zuppe, ne sto facendo tantissime e quelle con i ceci sono le mie preferite. Questa zuppa scalda il cuore, Maddy. <3 Buon fine settimana mia cara!

    RispondiElimina
  3. Vai dai tuoi piccoli scimpanzé subito mamma bellissima!! mappoi, oltre a questa speciale specialità con quei tagliolini che sono una favola.. hai il rosmarino in fiore bimba?? fa troppo caldo da te!! perchiò, sto arrivando hai una bimba in più.. anzi uno scimpanzé in più! ;D
    Passa uno splendido w.e. bimba!! Ti abbraccio forte forte!! Vally <3<3<3

    RispondiElimina
  4. Adoro la pasta all'uovo fresca nelle zuppe e con i ceci poi torvo sia l'accoppiata vincente in assoluto.
    Sto andando di zuppe in questo periodo come non mai.
    buon fine settimana Maddy!!
    Un bacio :*

    RispondiElimina
  5. che dire? perfezione allo stato puro! io non so proprio che dirti sono così *_*

    RispondiElimina
  6. Resto ammirata: per tutto. Fotografie spettacolari, quel rosa mi piace da impazzire.. piatto caldo e confortante, presentato meravigliosamente. Che dire di più, se non 'bravissima', amica mia?? Mi ci vorrebbe giusto ora per scaldarmi, quest'umidità e questo gelo non esce più dalle ossa! Tvb

    RispondiElimina
  7. Ma sai che preparerò domenica per pranzo ?? pasta fatta in casa e ceci :) Bellissima la tua zuppa :) Bacini Maddy e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  8. ECCOLAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaa...l'aspettavo da tempo!!!! me la stampo e la faccio....non sai quanto mi ispira!!!

    RispondiElimina
  9. Maddy questa zuppa mi piace tanto ma le foto sono semplicemente fantastiche e poi che bello vedere il rametto di rosmarino con il suo fiorellino, io ho una bella pianta di rosmarino in vaso da diversi anni, sta benissimo ma non mi fa mai i fiori :(
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Be' semplicemente stupenda e con i tagliolini all'uovo un piatto da re!
    Foto meravigliose!

    RispondiElimina
  11. Questa zuppa con il freddo che fa da me sarebbe perfetta!! pensa però che non l'avevo mai vista con i tagliolini come dicevi tu sempre con pasta piccola o crostini!! però mi stra piace in questa versione!!!!!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia una zuppa cosi' in un periodo brutto e freddo come questo. mi viene l'acquolina in bocca. se hai voglia vieni a farmi una visita sul mio blog di cucina e dimmi che ne pensi, e' poco che lo faccio e sto imparando facendolo.ciao tati (google blog "le ricette della mia famiglia")

    RispondiElimina
  13. Grazie Maddy x la tua ricetta...sono sicura che con questo piatto avrai messo tutti d'accordo ^_^
    Buon we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  14. I tagliolini sono il TOP :D AGGIUNGONO CLASSE, diciamolo!!!!!!!!!!!!!!! Un bacione bella maddy <3

    RispondiElimina
  15. Come al solito avevo lasciato un messaggio per te tesoro, ma ero da mia mamma ieri sera e non sono riuscita a lasciare traccia ma non potevo sorvolare su questo piatto che amo alla follia perché mi ricorda la Cecina .....la torta di ceci!!! Comunque se può consolarti le mie bimbe sono uguali, sia per i ricatti che per la scelta della pasta...fossero mai d'accordo !!!!! Dai ti bacio tesoro nell' attesa di venire fino a casa tua..,verrò prima o poi!!!

    RispondiElimina
  16. Ma quanto e' buona mi ci vorrebbe proprio questa zuppa per farmi finire tuttu gli acciacchi di questa settimana. Baci cara

    RispondiElimina
  17. che meraviglia questa zuppa, credo che la mia mamma ne andrebbe matta...a lei la pasta e ceci piace con tantissimo pepe nero, hai mai provato? è favolosa...come al solito super brava e foto da urlo!

    RispondiElimina
  18. Tesoro, questa e' una vera coccola lo sai? Quei tagliolini freschi te li ordinerei ..;-)
    Un abbraccio forte. Ti chiamo in settimana bellezza!

    RispondiElimina
  19. Ecco con il nubifragio che si sta abbattendo sulle mie finestre questa sarebbe la cena perfetta per stasera!
    Tanti baci tesoro!

    RispondiElimina
  20. Che bella l'ultima foto Maddy...adorabili i due scimpanzè sopra la tua schiena ;) E anche i tagliolini, è un formato di pasta che mi ricorda tantissimo quando ero piccola, mia mamma me li faceva con il brodo...e senza dire troppe preghiere me ne mangiavo una quintalata e mezzo!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  21. mmm con me con le zuppe e soprattutto vellutate sfondi una porta aperta!
    e bonaaaaaaaaaaa questa di ceci... aggiungi un posto a tavola che...arrivoooo!
    ahahah
    buona giornata Maddy!

    RispondiElimina
  22. Sembra davvero ottima, se solo potessimo prenderla direttamente dallo schermo e confortarci con questa stasera... :-)

    RispondiElimina
  23. con queste giornate di pioggia una zuppetta così mi ci vuole proprio!! buonissima....
    un abbraccio da claudette

    RispondiElimina
  24. aspetto la tua prossima ricetta ciao tati

    RispondiElimina
  25. Quel raggio di sole me lo bevo con gli occhi, tanto è prezioso in questi giorni, tanto mi è mancato... la zuppa di ceci, come quella di fagioli o il minestrone, è il piatto che scalda da sempre gli inverni di generazione in generazione e sapessi quante volte la preparo! Solo che non ho i tuoi mitici tagliolini fatti in casa che fanno la differenza e la rendono speciale, anzi specialissima... :-)
    (quanto è bello quel fiorellino del rosmarino?!)

    RispondiElimina
  26. Ma questa minestra é speciale. Bellissima la foto!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig