lunedì 11 aprile 2016

Granola ai cereali senza burro e senza zucchero

Innanzi tutto cos'e' la Granola?
La Granola e' un insieme di cereali e frutta secca prima tostati e poi cotti in forno, legati assieme da un dolcificante che di solito e' sciroppo d'acero, di agave o miele.
Mi verrebbe da dire che si mangia a colazione, ma da quando l'ho fatta, in casa mia, ogni scusa e' buona per sgranocchiarne una manciata. Si mette nello yogurt, si accompagna con frutta fresca, io l'aggiungo al caffè' latte, o al solo latte.
A volte viene confusa con il Muesli, in effetti gli ingredienti sono per lo più' gli stessi, ma la differenza principale e' che il muesli e' una preparazione a crudo e al naturale totalmente priva di dolcificanti, la granola, invece e' tostata, dolcificata e infine cotta in forno.
Il risultato e' un tripudio di sapori e aromi diversi, ma perfettamente bilanciati tra loro.
Inoltre questa ricetta e' volutamente senza zucchero, ma con l'aggiunta dolcificanti naturali e senza burro, sostituito con due cucchiai di olio extravergine di oliva.




A differenza del musei, la Granola, non si trova in commercio ed e' quel tipo di preparazione che spesso va cucita su misura a secondo dei gusti personali o degli ingredienti che abbiamo a disposizione, infatti e' perfetta per riciclare barattoli di frutta secca lasciati a meta'.
Si prepara in pochissimo tempo ed e' davvero molto facile, inoltre potete sentirvi liberi di sostituire gli ingredienti, ad esempio potete usare semi di sesamo al posto di quelli di lino, oppure noci piuttosto che mandorle.
Se il sapore dell'olio extravergine di oliva vi sembra troppo forte mettete quello di semi, ma ricordatevi di mantenere le proporzioni dello sciroppo.
Infine gustatevi la vostra colazione fatta in casa in completa libertà'.



Ingredienti per circa 600 gr di granola

150 gr di fiocchi di cereali al naturale
60 gr di frutta essiccata (io ho scelto i mirtilli rossi)
20 gr di semi di zucca
20 gr di semi di lino
70 gr di mandorle con la buccia
70 gr di nocciole pelate
100 gr di sciroppo d'acero
50 gr di acqua
50 gr di miele millefiori
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Tritate le mandorle grossolanamente con un coltello.
Mettetele in una ciotola capiente con la frutta essiccata, i semi e le nocciole. Mescolate bene per amalgamare il tutto e per staccare eventuali pezzi di frutta essiccata attaccati tra loro. Trasferite il tutto su una padella e fate tostare su fuoco vivace per circa 2 minuti, mescolando e facendo saltare gli ingredienti frequentemente. Trasferite di nuovo nella ciotola.
In un pentolino mettete lo sciroppo d'acero, il miele e l'acqua. Portate ad ebollizione e fate bollire per 5 minuti circa.
Accendete il forno a 180 gradi.
Colate lo sciroppo sulla granola, aggiungete l'olio e mescolate bene.
Rovesciate il composto su una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere in forno per circa 15-20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta fredda, potete conservare la granola in barattoli di vetro ben puliti e sterilizzati, meglio se con chiusura ermetica. Potete lasciare tranquillamente a temperatura ambiente per circa 10, massimo 15 giorni.





Un abbraccio

Maddalena
Share:

12 commenti

  1. io adoro la granola! come te quando la faccio la finisco a cucchiaiate, ogni scusa è buona per concedersene una manciata. la tua versione è davvero golosa e sana, e le immagini sono splendide, fanno venire ancora più voglia di rubarne un cucchiaio! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai fatta e la tua ha un aspetto troppo goloso :-P Grazie della ricetta è proprio da provare :-)

    RispondiElimina
  3. bellissima questa granola, ancora di più perché è senza burro e senza zuccheri. Complimenti amica mia e le foto sono mozzafiato...bravissima!

    RispondiElimina
  4. I tuoi post, oltre per le bellissime ricette, mi piacciono perchè sono sempre sempre precisi, dettagliati ed istruttivi. Se mi manca qualche fondamentale vengo sempre da te!!
    Bravissima Maddalena...adesso mi hai fatto venir voglia di preparla anch'io.
    Foto fantastiche..

    RispondiElimina
  5. Vorrei utilizzare solo il miele per dolcificare. Ne metto 150g o poi risulta troppo dolce? Sasa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi utilizzare metà di acqua e metà di miele, cioè 100 gr di acqua e 100 gr di miele, ti consiglio di utilizzare il miele di acacia per un sapore più delicato, quello millefiori è' piuttosto forte, ma ovviamente dipende dai gusti personali, tutto sta a provare! Ciao e buona giornata

      Elimina
  6. Cara Maddy, bisogna che mi adotti perché io vorrei assaggiare ogni ricetta che pubblichi!
    La granola voglio prepararla da secoli, ma rimando sempre.. Dopo queste foto però, accendo il forno!
    Un abbraccio! Smack

    RispondiElimina
  7. Il mio problema con la granola è che me la mangerei tutta sgranocchiandola a cucchiaiate. Sgranocchi senza renderti conto di quanto ne hai mangiata

    RispondiElimina
  8. Devo ammettere che la granola non fa per me ma la tua fa venire voglia!!!

    RispondiElimina
  9. L'hai fatta proprio squisita!!!! Si mangia con gli occhi, come sempre foto stupende!

    RispondiElimina
  10. L'ho fatta per la gelateria, la useranno con lo yogurt!!! Buonissima ‼️

    RispondiElimina
  11. Sai che vedo la granola su blog e Pinterest da tanto, ogni volta l'ammiro e mi dico di farla ma non è ancora successo? Adesso però, con la bella stagione, tornano le "merendone", come le chiamo io, con yogurt e frutta e aggiungere quel tocco di croccante è l'ideale!
    Quel vasetto riempito, fotografato dall'alto, invita proprio a metterci le mani dentro! :-)

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig