lunedì 21 marzo 2016

Torta di carote

Cercate una torta semplice dal gusto speciale e dalla consistenza morbida e spugnosa? Io sono sempre a caccia di nuove ricette che abbiano queste particolarita', soprattutto se si tratta di dolci da colazione, o da credenza, che alla fine sono proprio quelli che piacciono a me e che più' incontrano i miei gusti rustici. Amo questi dolci, perché' spesso sono alla portata di tutti e ci riempiono di soddisfazione, facendoci provare ancora quel genuino appagamento che pochi piatti riescono a donare. Al primo morso e' come tornare bambini, catapultati nella cucina della nonna, con la madia smaltata e i pavimenti in granito...  









La ricetta di oggi arriva dritta dritta al blog di Simona e da quello di Assunta, la prima ha interpretato in modo del tutto personale la ricetta, con la crema al mascarpone e un simpatico Cake Topper per la decorazione finale, la prima, incredibile donna dalle mille risorse, ha creato delle favolose Camille, le tortine da colazione, donandoci la ricetta originale perfettamente bilanciata nel gusto e nella consistenza. Grazie amiche per l'inesauribile fonte di ispirazione...



Ingredienti per uno stampo rotondo da 22-24 cm

3 uova
250 gr di carote
200 gr di farina (io ho usato quella macinata a pietra, ma la ricetta originale prevede quella 00)
100 gr di farina di mandorle
100 gr di succo d'arancia
200 gr di zucchero a velo
80 gr di olio di semi (io di arachidi)
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
1 pz di sale

per la crema
250 gr di mascarpone
200 ml di panna liquida
90 gr di zucchero a velo
scorza di arancia grattugiata

Sono sincera, non avendo letto bene la parte iniziale della ricetta, ne ho saltato un passaggio e cioè' quello di grattugiare le carote. Le ho inserite nel mixer a pezzetti e poi aggiunto gli altri ingredienti. Non so se il mio mixer frulla particolarmente bene, ma la crema ottenuta era priva di grumi e omogenea. 

Lavate le carote, pelatele con un pela patate e riducetele pezzetti piccoli con un coltello. Mettete le carote nel mixer da cucina, aggiungete l'olio e il succo d'arancia e frullate fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
A parte, in una ciotola, montate le uova intere con lo zucchero a velo per almeno un minuto, per ottenere così' un composto gonfio e spumoso, di colore chiaro.
Aggiungete alle uova, la farina di mandorle, la scorza dell'arancia e il sale. Amalgamate bene con la frusta elettrica a velocità' media. Aggiungete le carote, mescolate ancora e poi per ultima aggiungete la farina setacciata con il lievito. Amalgamate con una spatola.
Imburrate e infarinate lo stampo. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno gia' caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Sfornate, lasciate riposare due o tre minuti, poi togliete la torta dallo stampo e mettetela su una griglia a raffreddare.

Preparate la crema: lavorate il mascarpone in una ciotola per ammorbidirlo. Montate la panna con lo zucchero a velo. Unite la panna al mascarpone. Mettete la crema in un sac a poche con beccuccio liscio 5 mm.
Quando la torta si sara' completamente raffreddata, trasferitela su un piatto da portata e decorate con ciuffetti di crema al mascarpone.
Infine, distribuite la scorza di arancia grattugiata e servite.
Potete preparare la torta il giorno prima e conservare in frigo alla temperatura di +4 gradi.

Se invece decidete di non mettere la crema al mascarpone come decorazione, spolverate con zucchero a velo e servite, e' buonissima anche al naturale!




Dopo diversi giorni, oggi, finalmente sono riuscita a pubblicare questa bellissima e buonissima ricetta, ma voi, non vi preoccupate se a volte rallento la produzione, in questo caso significa che qualcosa di buono bolle in pentola....un bacio e buona settimana!

Maddalena





Share:

6 commenti

  1. Il dolce che mangerei ogni Domenica e non solo adesso, come le feste pasquali ci insegnano :) Gli darei un morso anche adesso!!
    Buon inizio di settimana Maddalena!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo.. mi ricorda le famose camille.. Mi piace l'idea di mettere quella crema al mascarpone sopra.. la rende golosissima.. baciotti e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  3. Ricordo entrambe le versioni ed anche la tua non è da meno, soffice, golosa e scatti mozzafiato! Bravissima amica mia, attendiamo altre delizie!

    RispondiElimina
  4. Ecco, hai anticipato quello che avevo in mente: fare le tortine di Assunta ma con le carote viola! Se mi lancio nell'impresa ci sarà a questo punto anche il tuo pensiero dall'alto, che mi veglia e mi guida! :D
    Adoro quegli sbuffetti bianchi perfettamente tondi... e l'ultima foto!

    RispondiElimina
  5. Questa torta è una vera carezza al cuore :-) e si fa ammirare anche x la perfezione con cui l'hai abbellita ^_^
    Bravissima :-)

    RispondiElimina
  6. La torta di carota mi ricorda tanto le camille che mangiavo a merenda quando andavo a scuola...poi da grande ho imparato a prepararle per fortuna! rimane una delle mie torte preferite! sembrano tante nuvole soffici tutti questi sbuffi di crema dolce!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig