venerdì 10 aprile 2020

Hot Cross Buns

Sebbene il web sia invaso dalle meravigliose foto di questi panini, io non avevo mai provato a farli e devo dire che ho sempre sbagliato.
Sappiamo che per i lievitati occorre tempo e pazienza ed io, con i miei modi frenetici sono quello che di più' lontano ci vuole per questo tipo di preparazioni, non ho mai la tranquillità' di vedere l'impasto gonfiare e di aspettare i tempi che la lievitazione richiede, questo e' un mio grande limite, ma questa scienza, che a volte sembra quasi magia e' cosi' affascinante che alcune volte mi faccio violenza e mi cimento e devo dire anche, che ultimamente riesco cosi' tanto a gestirmi che il risultato e' sempre soddisfacente...
Quindi con l'augurio che nella vita si può' sempre migliorare, proprio come sto facendo io, vi faccio i miei migliori auguri per una Buona Pasqua, che quest'anno purtroppo sarà intima, ma, si spera, non meno serena.


Siccome ho fatto gli HOT CROSS BUNS per la prima volta, mi sono affidata ad un libro bellissimo, dal quale ho preso più' volte ispirazione e che mi ha insegnato tanto cose, "Come si fa il pane" di Emmanuel Hadjiandreou - Guido Tommasi Editore. Ho fatto solo qualche piccolissima variazione, vi riscrivo la ricetta passo passo..

Ingredienti per 15 panini

PER LA GLASSA (meglio prepararla il giorno prima)
250 ml di acqua
150 gr di zucchero
1/2 arancia non trattata
1/2 limone non trattato
2 bastoncini di cannella
5 chiodi di garofano
3 semi di anice stellato

Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino con l'arancia e il limone divisi in 4 parti e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare a riposo a temperatura ambiente fino al momento dell'utilizzo.

PER LE CROCI (ho variato leggermente le dosi da quelle originali, perché l'impasto per le croci mi veniva troppo liquido, anche questo si può' preparare il giorno prima per avvantaggiarsi)
70 ml di acqua
30 ml di olio di semi
90 gr di farina
mezzo cucchiaino di sale

PRE IMPASTO
5 gr di lievito di birra (10 gr nella ricetta originale)
40 gr di zucchero
200 ml di acqua
200 gr di farina

In una ciotola capiente sciogliete il lievito nell'acqua insieme allo zucchero.
Unite la farina, mescolate per amalgamare bene. Coprite con un canovaccio umido e lasciate a riposo per 30 minuti a temperatura ambiente.

PER L'IMPASTO
300 gr di uvetta
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaini di zenzero in polvere (io non l'ho messo)
1/2 cucchiai di chiodi di garofano in polvere ( nella ricetta originale e' 1/4 di cucchiaino, ma io adoro i chiodi di garofano)
scorza grattugiata di 2 arance
scorza grattugiata di 2 limoni
200 gr di farina
mezzo cucchiaino di sale
90 gr di burro morbido
1 uovo grande leggermente sbattuto

Un'altra variante che ho fatto, e' quella di ammorbidire l'uvetta in due cucchiaio di rum, passaggio facoltativo ovviamente.

In una ciotola mescolare la farina e il sale.
Unite il burro e lavorate leggermente con le mani.
Aggiungete il pre-impasto e l'uovo sbattuto. Lavorate con le mani per amalgamare. Coprite e fate riposare per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, lavorate di nuovo l'impasto, sempre all'interno della ciotola, tiratelo e ripiegatelo su se stesso, in modo che prenda forza. Coprite di nuovo.
Fate questa operazione altre 3 volte, sempre a intervalli di 10 minuti.

Aggiungete l'uvetta, le scorze degli agrumi e le spezie e impastate per amalgamare il tutto.
Coprite e lasciate a riposo a temperatura ambiente per 30 minuti, poi trasferite in frigorifero per una notte, se avete preparato l'impasto la sera, altrimenti lasciatelo a lievitare in forno spento per 6-7 ore circa, se lo avete preparato la mattina.

Se avete messo l'impasto in frigo, prima di lavorarlo, lasciatelo a temperatura ambiente per 1 ora, se lo avete messo in forno, potete procedere subito alla pezzatura dei panini.

Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, formate delle palline da circa 70-73 gr ciascuna e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno.
Lasciate lievitare coperti con un canovaccio umido per 1 ora.
Accendete il forno a 200 gradi.
Riempite un sac a poche con beccuccio stretto con l'impasto per le croci e formatele sopra i panini facendo delle righe orizzontali e verticali.
Infornate subito, avendo cura di mettere una teglia riempita di acqua sulla parte bassa del forno per creare un ambiente umido.
Cuocete fino a colorazione, 10-15 minuti.

Sfornate e spennellate con lo sciroppo freddo tenuto da parte.






Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig