Sono un'appassionata di dolci come si può notare dal numero di ricette presenti in questo blog e, sebbene mi piaccia molto cucinare anche i piatti salati, la pasticceria rimane la mia materia preferita, il mio primo amore, quello che mi ha fatto avvicinare a questo fantastico mondo che è la cucina.
La mia passione per i dolci al cucchiaio e in particolare per le mousse mi ha tolto dalle peste in più di un'occasione: feste e compleanni, cene tra amici e se invito qualcuno a pranzo per la prima volta, al 90% come dolce presento una mousse, anzi, visto che siamo in tema posso affermare con tutta sincerità che sono proprio uno dei miei piatti forti...
Alla frutta, cioccolato, nocciole, pistacchio o semplice vaniglia, servite in monoporzione, con le lingue di gatto, nei bicchierini dei finger food ai buffet, a torta....insomma sotto qualsiasi aspetto o forma lo presenti questo dolce piace sempre e il suono del cucchiaino che cerca di ripulire il piatto lo conferma ogni volta.
Oggi, propongo una versione totalmente gluten free, soprattutto per quanto riguarda la base, ma se non avete a portata di mano la farina di mandorle, poco male, sostituitela con quella che avete a disposizione.
Ingredienti:
Vi occorre uno stampo a cerniera o un anello per mousse dell'altezza di circa 80 cm e del diametro di 16 cm
per la base
3 uova a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
60 gr di farina di mandorle
per la mousse
600 gr di fragole fresche
150 gr di zucchero a velo
15 gr di colla di pesce
500 gr di panna fresca
mandorle a scaglie
fragole fresche per decorare
Accendete il forno a 180° e iniziate a preparare la base, montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e di colore chiaro.
Aggiungete la farina di mandorle amalgamando con una spatola.
Versate il composto in una teglia da forno rivestita con carta oleata, livellate bene allo spessore di circa 1 cm e infornate per circa 10 minuti.
Togliete da l forno e lasciate raffreddare prima di staccare la carta.
Pulite e lavate bene le fragole.
Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Frullate le fragole e passatele al setaccio per eliminare i semini.
Aggiungete al coulis di fragole lo zucchero a velo setacciato e amalgamate bene.
Scaldate in un pentolino 60 ml di panna senza portarla ad ebollizione.
Strizzate bene la colla di pesce, fatela sciogliere nella panna calda mescolando bene.
Trasferite la tutto nella salsa di fragole continuando a mescolare per far incorporare bene la colla di pesce.
Semimontate la panna rimasta e aggiungetela alla salsa di fragole.
Se tutto è andato per il verso giusto avrete ottenuto un composto rosa chiaro, spumoso, morbido e omogeneo. Adesso è il momento di comporre il dolce.
Ritagliate dalla base alle mandorle due dischi del diametro uguale a quello dello stampo.
Mettete il primo disco come base.
Versate metà della mousse alle fragole, inserite nello stampo il secondo disco e ricoprite con la restante mousse.
Livellate bene e mettete in congelatore per almeno due ore.
Togliete dal congelatore, risaldate leggermente (anche sopra il fornello) l'anello dello stampo e sformate.
Decorate con le scaglie di mandorle tostate e le fragole a fettine sottili.
A questo punto potete far scongelare completamente il dolce in frigo e servirlo il giorno dopo, oppure se lo preparate la mattina servirlo la sera.
So di essere un pò ripetitiva, ma vi ringrazio infinitamente per l'affetto con il quale seguite questo mio piccolo spazio dedicato alla (spero) buona cucina e ai miei pensieri, ogni vostra visita mi riempie di gioia e ogni vostro commento è una fonte inesauribile di soddisfazione personale, grazie di cuore e buon lavoro!
mamma che meraviglia di torta, 1. fai sicuramente un figurone, 2. penso che sia una goduria...che vogliamo di più? perfetto tutto! ;)
RispondiEliminaQuesta torta è una delizia per gli occhi e per il palato! Meravigliosa!
RispondiEliminaA presto, Monica.
Questa torta... e le foto, sono idilliache! Non è che mi inviti a pranzo, così non mi limito a mangiare con gli occhi! ;)
RispondiEliminaChe meraviglia. Sai che invece io non mi cimento quasi mai nelle mousse o dolci al cucchiaio? Anche per me il grande amore è quello verso la pasticceria, però, essendo io golosa di torte e crostate, quando capita l'occasione tendo a preparare i miei piatti preferiti. Sono un po' egoista. Devo darci sotto anche con le mousse perchè sono molto apprezzate e anche molto delicate ed eleganti da servire a fine pasto. Questa mi sembra un'ottima occasione per imparare!
RispondiEliminaSembra di coglierle con la mani queste fragole a dimensione naturale! meraviglia delle meraviglie incanto per occhi e palato e quella torta aperta, affettata alla perfezione è pura poesia... poesia di gusto e sapore sapientemente miscelati in una versione gluten free... bravissima, il tuo amore per la pasticceria viene fuori tutto in questa splendida creazione...:) mi sa che io la preparerò proprio come suggerisci tu la base, con la farina di mandorle!
RispondiEliminaMi manchi amica mia**
E si vede.. infatti i dolci ti riescono benissimo!!!!! Mi piace questa torta mousse di fragole.. è davvero cremosa... e se capissi come sostituire la colla di pesce con qualcos altro.. proverei a farne una anche io! davvero bella :-) un abbraccio
RispondiEliminaProva con l'agar agar Claudia!
EliminaQuesta è una visione!!! Sei stata un genio a fare la base di mandorle!!! Ah se ci pensassero tutti quelli che propongono la mousse in pasticceria! Fra l'altro io le adoro!!!
RispondiEliminaE poi è bellissima la presentazione, davvero da pasticcerà profeta, così come le foto che rendono assolutamente la bontà!!!
Grazieeeeeeeeeee, ti ho aggiunta alla lista delle ricette partecipanti :)
queste foto sono da delirio...ti assicuro mia cara che questo dolce si mangia prima con gli occhi!
RispondiEliminache delizia deve essere, complimenti!!!
Che meraviglia...sembra un quadro!
RispondiEliminaBrava brava
Un abbraccio...Claudia
Che spettacolo cara Maddalena é un colore che lascia senza parole per non parlare della bellezza dell'interno e il sapore incantevole che deve avere e poi con me figurati sfondi una porta aperta con i dolci....se potessi li mangerei ad ogni ora del giorno!! Sei fantastica,bacioni, Imma
RispondiEliminaMa che meraviglia!!
RispondiEliminasono senza fiato, per le foto, per le fragole, per tutto il contenuto di questa meraviglia, ed è subito primavera qui da te cara Maddy! le fragole escono fuori dal pc! e la mousse è la mousse, mi piace tanto il biscuit alle mandorle. baci grandi tesorina*
RispondiEliminaMa che meraviglia!
RispondiEliminache invidia io no riuscirò mai a fare delle foto così
Baci
Come potevo non passare qui di fronte ad una meraviglia di questa portata?!Con me sfondi una porta aperta con i dolci e questo è davvero degno di una pasticceria di altissimo livello!bravissima tesora<3
RispondiEliminatu sei un mostro...si esattamente un mostro..un MOSTRO DELLA PASTICCERIAAA!!! (oltre che della fotografia..ma li non ho abbastanza competenze x giudicare)!!
RispondiEliminaQuesta torta è uno S P E T T A C O L O!!!! La voglio rifare..anche se ovviamente non verrà fantastica come la tua!! Troppo troppo troppo bella...e da quanto leggo anche semplice!! tt sta trovare lo stampo giusto..a costo di andarmelo a comprare ...la devo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D!! Io adoro le mousse...solo dolci al cucchiaio fosse per me!! La farò in settimana..non posso resistere!!!
Brava brava brava e brava...davvero di cuore amica mia!!
Sembra veramente una torta di una grande pasticceria! Complimenti, poi ci sono le fragole che sono di stagione^^
RispondiEliminaA presto cara:*
Ma che meraviglia favolosa!!!GNAMMY GNAMMY!!!
RispondiEliminaMaddy questa torta è un capolavoro e le foto di una bellezza unica sembra di poter prendere le fragole con mano, un vero tripudio di primavera e bellezza...ti abbraccio bella bionda.
RispondiEliminaquesta torta è uno spettacolo, questa torta è uno spettacolo, questa torta è uno spettacolo,questa torta è uno spettacolo!!!!!!
RispondiEliminasembra che le fragole escano dal pc... bravissima!
E' semplicemente spettacolare :) Ti abbraccio
RispondiEliminaMamma mia sono svenuta, poi mi hanno rianimato ma quansi quasi riperdeveo i sensi.... Non so come definirla, capolavoro? Opera d'arte? Meraviglia dellew meraviglie? Scegli tu! Sei non brava di più ma di più ma di più!!!!!!!! 10 e lode con bacio in fronte! Sono estasiata, lo giuro! Un bacione
RispondiEliminaEccomi, mi piace tantissimo il dentro e te lo copio. Però, quelle mandorle..DILLO CHE LE HAI ATTACCATE UNA AD UNA!!! Bella sta torta Maddy, perché non partecipi al nostro contest sui finger food giganti? vinceresti! bacino
RispondiEliminaMaddy, sono davvero senza parole... ogni volta alzi sempre più il tiro e prepari dolci che sono una meraviglia non solo di bontà ma anche di estetica! Rido per Ely qui sopra che è svenuta, ahaha! Io invece sono come ipnotizzata e accalappiata dalle foto! :D
RispondiEliminaHo trovato questa bellissima ricetta grazie ad un'amica comune (Sara Salvoni), complimenti davvero! Non vedo l'ora di provare a farla, mi hai dato un ottimo spunto!
RispondiEliminaChe meraviglia! Sono incantata da tanta bellezza! La torta è perfetta e le foto stupende! I miei complimenti :-)
RispondiEliminaTroppo bella ed invitante..mamma mia, mi fa venire l'acquolina al solo pensiero di affondarci la forchetta :-P
RispondiEliminaMaddy, questa torta è semplicemente perfetta!
RispondiEliminaUn bacio grande carissima :*
Sta arrivando la stagione delle fragole e io gioisco!! Il tuo dolce e' divino! Posso rubartene una fetta??? Smack!! <3
RispondiEliminawowww, che meraviglia :)
RispondiEliminaUn bacio, troppo brava!!!!!!!
Meravigliosa! Ecco la prima cosa che ho pensato nell'ammirare la prima immagine apparsa su FB!
RispondiEliminaQueste fragole così enormi poi, grandi quasi al naturale ... mamma mia è un rapimento! Svenimento invece al taglio della torta, no davvero: bellissima! E poi glluten free: insomma una vera creazione ad arte.
complimenti!
Bellissima!!! Complimentissimi!!
RispondiEliminaBellissima questa torta!!!! Da figurone, veramente!
RispondiEliminaCiaooooo
Elisa
Bravissima Maddy è splendida davvero. bella da vedere , buona da mangiare, leggera e fresca...insomma una meraviglia :). Bacioni, Angela
RispondiEliminaDico solo che oggi hai steso tutti.....un successo che meriti perché tu sei una con sostanza, bellissima e sei il mio amore grande!! Tvb...tanto!
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!!!!
RispondiEliminaHo visto questa torta ieri sera e non ero riuscita a commentare.... è davvero meravigliosa e dev'essere altrettanto buona!! Un abbraccio, Stefy
RispondiEliminaMe la segno per la festa della mamma... non si sa mai!
RispondiEliminamaddy....io sono incinta e non puoi farmi vedere certe cose! questa torta è una visione di paradiso...bella, elegante, golosa, raffinata...insomma tutto! sei bravissima, curi il minimo dettaglio e mi fai sognare...forse una volta , se verrò a trovarti, mi farai assaggiare una di queste meraviglie! splendida torta tesoro, davvero...un bacione!
RispondiEliminasuper, super spettacolosa...questa è la Torta con T maiuscola!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Maddalena! questa torta mi aveva colpita quando l'ho vista su fb. E confermo, è bellissima.
RispondiEliminaGrazie per averci regalato la ricetta.
Le foto sono strepitose.
Tanti complimenti sinceri a te :))
Stupendaaaa!!
RispondiEliminaun capolavoro, oltretutto anche tanto buono. Bravissima.
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti... Non potevo non aggiungermi ai tuoi lettori dopo averti scoperta grazie all'ultimo post di Sara (Magie dal forno)... Sono venuta qui e mi sono innamorata di questa ricetta.
RispondiEliminaSono felice di averti scoperta.
Un abbraccio
Giuditta
Eccola, un'altra dea della pasticceria e delle torte kilometriche! E' bellissima Maddy, davvero!!!
RispondiEliminaUn abbraccio immenso ♥
Maddy, questo dolce è uno spettacolo! Parla di primavera, inutile dirti quando io adori le fragole in questo periodo, sono estasiata dalla perfezione con cui le hai tagliate a fettine... e le tue foto meravigliose!!! :*
RispondiEliminaLe foto escono letteralmente dallo schermo, bellissime, per un dolce che è già di per sè una meraviglia!!!! Credo che i nostri amici della Imago siano rimasti senza parole!!!!!
RispondiEliminaBellissimissima e sprizzante di primavera come lo sei tu cara Maddy!
RispondiEliminaLe premesse su FB c'erano tutte ....uno spettacolo!!
RispondiEliminaE...amo poco i dolci ;-).
Un omaggio alla primavera! Sai che io con le mousse ci provo raramente? Ho fatto quella al cioccolato ma alla frutta mai. Mi hai messo voglia di provarci :)
RispondiEliminaMaddy cara che capolavoro hai creato, di una bellezza unica e sicuramente deliziosa. Sei un mito cara.<3
RispondiEliminaSei una meraviglia.. la nostra meraviglia! ti abbracciamo amica bella!
RispondiEliminaCHE DIRE, SUPERBA, MI SEMBRA DI AVERLA QUI GRAZIE ALLE TUE FANTASTICHE FOTO!! BUON WEEKEND CIAO SABRINA
RispondiEliminaHai creato un capolavoro Maddy...le foto parlano da sole e ti fanno venir voglia di allungare il ditino ed assaggiarla...questo almeno farebbe la mia pulce...come di rubare una fragola!
RispondiEliminaDolci al cucchiaio tutta la vita...
Un abbraccio
Che meraviglia questa torta!!!!
RispondiEliminaMa è bellissimaaaaa!!!!
RispondiEliminaavrei voluto una fettaa!
complimenti davvero!
a presto!
Ciao!!!! Ho scoperto per caso il tuo blog...che dire: meraviglioso!!! Questa torta è fantastica, credo la proverò molto presto!!!
RispondiEliminaChe meraviglia!! Son contenta di averti scoperto attraverso Stefania. In bocca al lupo cri
RispondiEliminaCiao,volevo chiederti le dosi per quante tortine sono ,e se mettendo le fragole a fettine un giorno prima ,non si anneriscono? Io dovrei fare una 10 di tortine.grazie
RispondiEliminaSe usi gli stampini in alluminio ce la dovresti fare bene con questa dose della mousse, magari aumenterai quella della base è la farei con 4 uova anziché 3 e quindi 80 gr di zucchero e 80 di farina di mandorle, oppure puoi usare anche la 00. Le fragole non si dovrebbero annerire ma per stare più tranquilla, passale con un pennello da cucin e qualche goccia di limone. Ciao e fammi sparare com'è andata! Bacio
Elimina