venerdì 19 maggio 2017

Biscotto gelato al cioccolato e panna per "Merenda con Siggi"

Con i primi caldi, arriva sempre la voglia di gelato, fresco e goloso, e' una tale gioia per lo spirito che non solo i piccini ma anche i grandi non rinunciano a soddisfare.
I miei bimbi ne sono davvero golosi, in tutte le sue forme e gusti, ma, ovviamente se fatto in casa c'e' più' soddisfazione, niente coloranti, niente conservanti...insomma per un prodotto così', e' concesso anche il bis!
Quest'anno la stagione e' stata inaugurata con un bel biscotto, dove il cioccolato ovviamente non poteva mancare, la scelta e' spettata proprio ai pargoli, che hanno deciso con fermezza e senza remora alcuna: vogliamo il biscotto!
E mentre loro si divertivano a disegnare e colorare con "Giokit Happy School" che Siggi ci ha gentilmente regalato, io passavo gli ultimi gelati nelle scaglie di cioccolato fondente e preparavo la spremuta...inutile dire che la merenda e' stata spazzolata via in un batter d'occhio!









Ingredienti per 6/8 persone

Per il biscotto

200 gr di farina
20 gr di caccao amaro
100 gr di burro a temperatura ambiente
90 gr di zucchero
1 uovo
1 pz di sale

Per il ripieno

400 ml di latte
250 ml di panna fresca
180 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia

scaglie di cioccolato fondente

In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti per la base di biscotto. Lavorate con le mani, trasferite il composto su un piano di lavoro e formate una palla omogenea. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fate risposare in frigo per circa 1 ora.
Stendete l'impasto con un matterello all'altezza di mezzo cm di spessore.
Risate dei quadrati di 8 cm di lato.
Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno a 180 per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Preparate il gelato alla panna: scaldate il latte con lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. Portate ade ebollizione, togliete dal fuoco e trasferite in un recipiente freddo (consiglio di tenerlo almeno un paio d'ore in frigo) per raffreddare il latte. Tenete da parte fino a completo raffreddamento.
Montate la panna e aggiungetela al latte, mescolando con una spatola per non smontare il composto.
Trasferite il liquido in un contenitore basso e largo (ad es. casseruola, teglia) e mettete il tutto in freezer.
Dopo circa 30 min. mescolate la crema, raccogliendola dai bordi del recipiente.
Ripetete l’operazione a intervalli di mezz’ora fino a raggiungere la consistenza tipica cremosa del gelato.
Farcite i biscotti con la crema di gelato, sovrapponendo un biscotto sopra l’altra. Passate nelle scaglie di cioccolato e trasferite in un vassoio.

Fate riposare in freezer ancora 15 – 20 minuti prima di servire.






Allora, siete pronti per preparare i vostri gelati? Il fine settimana si avvicina e io ve lo auguro pieno di cose belle!!! Alla prossima....

Share:

2 commenti

  1. Condivido con te! Non c é niente di meglio di un bel gelato! I tuoi sono bellissimi e sani! Un saluto e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Sono favolosi questi biscotti gelato!! davvero una bella idea...l'estate è ormai alle porte, io ho già iniziato ad utilizzare la gelatiera da qualche mese, mi sono portata avanti! che belle queste foto, luminose e piene di tanta tenerezza!! complimenti!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig