domenica 26 febbraio 2017

Tagliatelle dolci multicolor al profumo d'arancia

Secondo e ultimo (purtroppo) capitolo della saga dei fritti di Carnevale 2017... Sono state solo due le puntate perché' una bruttissima influenza questa volta ha fritto me e mi ha costretta a letto per diversi giorni. Non potevo pero' lasciarvi a bocca asciutta per questo ultimo di Carnevale imminente! 
Mi ero promessa di pubblicare tante belle ricettine, ma come purtroppo succede da qualche mese a questa parte, i progetti cambiano quotidianamente e ad un ritmo così' frenetico da non riuscire proprio a riordinarli. Questa ad esempio, frullava in testa da qualche tempo ed era talmente carina, colorata e allegra che ho cercato di raccogliere tutte le forze per poterla realizzare. 
Avevo a casa le "polveri magiche" della linea Gusto&Colore di Molini Spigadoro, concentrati in polvere finissima di frutta e verdura, ad esempio ravanello e ciliegia per il colore PINK, zucca per il colore YELLOW, alga spirulina e cartamo per il colore GREEN e barbabietola rossa per il colore RED. Naturali ma con proprietà' coloranti, le polveri Gusto&Colore, si mescolano molto facilmente alla farina utilizzata per una realizzazione facile e semplice, ma di grande effetto. 



Ingredienti per 6 persone

Dose di ingredienti per 1 tipo di colore:

100 gr di farina 00 
20 gr di zucchero semolato
1 albume
20 gr di acqua
2 gr di polvere Gusto & Colore Molini Spigadoro (ad es. RED)
la scorza di ½ arancia
1 pz di vaniglia in polvere

700 ml di olio di arachidi per friggere
zucchero a velo per la decorazione

Il procedimento di questa ricetta e’ suddiviso in 4 fasi che comprendono la lavorazione della pasta per ottenere 4 tipi di colore differenti.

In una ciotola riunite la farina e la polvere colorante e setacciate. Aggiungete l’albume, la vaniglia, lo zucchero, la scorza dell’arancia e per ultima l’acqua. Amalgamate prima con un mestolo di legno,  poi rovesciate l’impasto su un piano e lavorate con le mani fino ad ottenere un' impasto omogeneo.
Avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Procedete allo stesso modo per le altre polveri coloranti. Otterrete 4 impasto di diversi colori: red, pink, yellow e green.

Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete uno alla volta gli impasti allo spessore di circa 1 mm.
Lasciate asciugare per circa 30 - 40 minuti.

Arrotolate le sfoglie ottenute e tagliate le tagliatelle a circa mezzo cm di spessore. Procedete allo stesso modo per tutte le sfoglie. Formare dei nidi di tagliatelle bicolori, io vi consiglio di arrotolare alcune tagliatelle green+red e proseguire con pink+yellow, in questo modo otterrete più' contrasto tra i colori. Disponete i nidi in un tagliere e fate riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora.

Scaldate l’olio di arachidi in una padella fino alla temperatura di 160 gradi. Se potete, aiutatevi con un termometro da cucina.
Immergete i nidi di tagliatelle nell’olio caldo (tre o quattro alla volta) e friggete fino a leggera doratura per non alterare troppo il colore. 

Non preoccupatevi se i colori delle tagliatelle da crude risultano belli e vivi, mentre da cotti si opacizzano e cambiano leggermente, anzi, proprio da qui capirete che si tratta di colori naturali e non artificiali e che per questo soggetti a piccole alterazioni. Il risultato sarà' comunque ottimale e bellissimo da vedere con la soddisfazione di portare in tavola un prodotto colorato ma pur sempre naturale.

Scolate dall’olio di cottura, trasferite in un piatto con carta assorbente. Procedete fino alla fine dei nidi.

Prima di servire spolverare di zucchero a velo.



Buona settima e buon ultimo di Carnevale!!!
Share:

5 commenti

  1. Adoro, adoro, adoro, adoro, adoro.
    Adoro, adoro, adoro, adoro, adoro.
    E potrei continuare per tante righe!

    Colpo di fulmine, appena ho visto le foto altrove... ma ovviamente ammirarle qui, sul blog, è tutta altra cosa. E non potevo mancare, chi mi strappa entusiasmo deve essere informato, è giusto che lo sappia! :-) Nessuna stella filante è così bella, come queste tagliatelle, Maddy!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono belle?? Me ne sono innamorata!

    RispondiElimina
  3. Nooooo ma sono meravigliose!!!! Allegre e colorate sono perfette per questo carnevale, spero ti sia rimessa, un bacione

    RispondiElimina
  4. Maddiiii <3 Non ho parole, sono bellissime! Adoro i colori, i sapori, la raffinatezza di questi dolcini... un'idea stupenda e originale!! Cara sei! E tu come stai ora? Un abbraccio e un augurio perchè tutto proceda splendidamente!

    RispondiElimina
  5. questi nidi di tagliatelle sono tra i fritti di carnevale più belli e originali che abbia mai visto! e con i coloranti naturali sono davvero il massimo! complimenti di cuore cara e buon martedì grasso!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig