lunedì 5 dicembre 2016

Biscotti Fiocco di Neve

Inizio la corsa al Natale dalla cosa più' facile da fare e anche da quella più' divertente...
Si perche' fare i biscotti di Natale e' davvero una goduria: l'atmosfera si scalda subito e come formiche laboriose i miei bambini mi circondano e mi avvolgono con il loro affetto. 
Il rituale dei biscotti, e' ormai un richiamo incontenibile per loro, la tv e le macchinine vengono subito abbondante per tenere fra le mani matterello e sac a poche, oggetti proibiti che la mamma di rado gli lascia usare e per questo ancora più' divertenti! 
Silenziosi, concentrati e attentissimi a non far colare la glassa, li osservo e mi rendo conto del tempo che passa troppo in fretta: adesso non hanno bisogno del mio aiuto, (e nemmeno lo protendono) sono padroni dei loro gesti, sicuri della loro manualità'... 
Li osservo e sono orgogliosa di quello che stanno diventando, li osservo e penso ad un altro, favoloso Natale insieme a loro, loro che tutto fanno diventare magico, surreale, divertente!
Li osservo e mi lascio trasportare nel loro mondo, mi sforzo a vedere le cose con i loro occhi e per qualche istante, mi sembra di tornare di nuovo bambina...




Ingredienti circa 25 biscotti

200 gr di farina macinata a pietra
90 gr di zucchero
100 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 pz di sale
mezza bacca di vaniglia
la scorza di 1 arancio

per la glassa

1 albume
60 gr di zucchero a velo

stelline di zucchero per la decorazione

In una ciotola riunite tutti gli ingredienti per la frolla. Mescolate prima con un mestolo di legno, poi trasferite l'impasto su un piano di lavoro e lavorate velocemente con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete l'impasto della pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.

Togliete la pasta frolla dal frigo, stendetela sulla spianatoia infarinata all'altezza di mezzo cm.
Con un taglia biscotti a forma di fiocco di nere ricavate i biscotti e trasferiteli su teglie rivestite con carta da forno.
Cuocete in forno a 180 gradi per 8/10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

In una ciotola mettete l'albume e lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche per qualche istante.
Inserite la glassa in un sac a poche con beccuccio rotondo di 1 mm.
Procedete con la decorazione dei biscotti come in foto e aiutatevi con uno stecchino per contornare le linee in modo più' preciso. Infine disponete le stelline di zucchero al centro e lasciate asciugare a temperatura ambiente.




Alla prossima e buon Dicembre...
Maddalena 
Share:

3 commenti

  1. quasi da certosino, minuzioni e delicati.proprio un ottimo regalo!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi e decorati alla perfezione...ti mando un abbraccio amica mia, diventi sempre più brava!

    RispondiElimina
  3. Posso solo immaginare quanto i tuoi bimbi siano felici di impastare ed infornare dolcetti insieme alla loro mamma... Intanto ti rubo un biscotto e ti abbraccio!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig