martedì 22 novembre 2016

Ghirlanda di pane ai 7 cereali

La settimana scorsa, una mia cara amica mi ha chiesto che ricette avrei preparato per il grande evento, ed io come una pera sono caduta dall'albero, vacillando un attimo e domandandomi:ma di cosa sta parlando? La sua domanda e' stata una specie di risveglio dei sensi ed ho realizzato che fra poco si...sara' Dicembre...e Dicembre vuol dire solo una cosa....

Vedo intorno a me addobbi natalizi ovunque...ogni anno sempre prima, sempre di più', sempre più' precoci...La cosa mi piace, non posso dire di no, l'atmosfera del Natale e' calda e respirarla regala pace e tranquillità'. La data del primo Dicembre e' sempre più' vicina e le pagine del mio calendario, arrivate ormai alla fine anche di questo 2016, hanno fretta di iniziare l'ultimo mese, quello più' bello, più' intenso, più' vivo...
Non so ancora di preciso cosa preparero', soprattutto spero di avere il tempo per dedicarmi al Natale nel modo che merita, ma intanto posso dirvi che mi sono già' portata avanti con il lavoro e che nel numero di Dicembre di ATavola che trovate in edicola, e' presente il mio menu' con ben sei portate, per una pranzo di Natale ricercato e ben strutturato, ma alla portata di tutti come e' la mia cucina che ormai conoscete.....e che dite di preparare un bel centro tavola per l'occasione? 
Quindi da dove posso iniziare se non dall'apparecchiatura della tavola? 




Grazie alla rusticita' della miscela Pane 7 cereali di Molini Spigadoro ed ad un'attenta selezione di farina speciali come quelle integrali di segale, orzo e avena, questo pane si conserva benissimo e proprio per questo potete prepararlo tranquillamente il giorno prima. Sistematelo su un piatto o tagliere rotondo proprio al centro della tavola e inserite al centro una bella candela. Durante il pasto, poi, le pagnotte si potranno staccare e andare incontro alle esigenze dei vostri ospiti che sceglieranno tra le tre dimensioni diverse a seconda della loro voglia di pane!

Ingredienti per una ghirlanda da circa 25 cm di diametro

300 ml di acqua
4 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
10 gr di olio extravergine di oliva

1 tuorlo d’uovo
20 ml di latte

fiocchi di avena
semi di lino
semi di papavero

In una ciotola mescolate sale e la farina 7 cereali Molini Spigadoro.
Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio ed emulsionare velocemente.
Versate nella farina e amalgamare con un mestolo di legno.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite di nuovo nella ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore e 30 minuti).
Rivestite una placca da forno con carta da forno e sistemare un bicchiere al centro.
Togliete l’impasto dalla ciotola.
Dividete l’impasto in: 8 panetti da 70 gr ciascuno, 8 panetti da 30 gr ciascuno, 8 panetti da 10 gr ciascuno.
Formate dei panini con ogni panetto cercando di arrotolare l’impasto e pirlarlo sopra il piano di lavoro per ottenere una superficie liscia.
Disponete i panetti piu’ grandi (da 70 gr) intorno al bicchiere.
Togliete il bicchiere e proseguite la decorazione della ghirlanda con i panini da 30 gr e infine con quelli da 10 gr come da foto.
Lasciate lievitare la ghirlanda per circa 1 ora a temperatura ambiente scoperta.
Sbattete il tuorlo d’uovo con il latte e spennellate la pagnotta.
Distribuite i fiocchi d’avena sui panini grandi, i semi di lino su quelli medi e i semi di papavero su quelli piccoli.

Infornate a 200 gradi e fate cuocere per 5 minuti, abbassate il forno a 180 e continuate la cottura per altri 30 minuti.




Spero come al solito, di avervi fatto venire voglia di andare in cucina e provare la mia ricetta... io intanto vi aspetto per la prossima, che e' già' stata messa in cantiere....

A presto
Maddalena
Share:

4 commenti

  1. Un capolavoro di pane, bravissima come sempre! Ti abbraccio amica

    RispondiElimina
  2. Questa ghirlanda è meravigliosa e si addice al periodo :-) complimenti!

    RispondiElimina
  3. Wow, un menù tutto per Natale.. che bellezza, non vedo l'ora di leggerti! Intanto mi gusto questa bellissima ghirlanda!! ;)

    RispondiElimina
  4. questa ghirlanda è meravigliosa! rustica ed elegante al tempo stesso, con il pane bello dorato che fa subito casa e l'aspetto allegro che fa subito festa! complimenti davvero, sei stata bravissima!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig