giovedì 11 febbraio 2016

Pains au chocolat

Chi di voi al bar non ha mai assaggiato uno di questi? Io, nella mia ignoranza, li ho sempre chiamati saccottini al cioccolato, ma poi ho scoperto che avevano un nome molto più' chic e degno di una colazione da re! 
Difficile spiegare a parole quanto sono buoni i "pains au chocolat" (così' si chiamano) fatti in casa, anch'io che sono abituata alle cose homemade, ho avuto un momento di debolezza, quando l'ho assaggiati. Ne avevo cotti solo 5, degli 8 totali, lasciandone tre per una seconda colazione, ma se non avessi dovuto fare le foto, sicuramente ne avrei mangiati minimo due o tre...e badate che di sensi di colpa ne avrei avuti davvero pochi, perché' per una cosa così' buona non vale pena farsi tanti problemi!

L'impasto di queste brioches e' lo stesso dei Croissants francesi (clicca qui per la ricetta), stessi ingredienti, ma dosi diverse e stessa lavorazione. Quelle sfogliature che un tempo guardavo nei libri sempre con tanto sospetto, adesso mi sono diventate familiari e quello che pensavo fosse impossibile, e' diventato quasi normalità'. Le mie preparazioni, sempre molto casalinghe e poco professionali, riempiono la casa e la nostra vita , apportando quella buona dose di serenità' e amore che spesso andiamo cercando in chissa' che cosa... Corriamo, lavoriamo, ci arrabbiamo, litighiamo, facciamo pace, ci abbracciamo, ridiamo e sappiamo che li', vicino alla macchina del caffè', tra i mestoli e le presine appese, c'e' sempre un dolce che ci aspetta....



Ricetta dal libro di Emmanuel Hadjiandreou "Come si fa il pane" Guido Tommasi Editore

Per i bastoncini al cioccolato

75 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio e 1/2 di acqua
2 cucchiai di zucchero

Per l'impasto

200 gr di farina
20 gr di zucchero
5 gr di sale
10 gr di lievito di birra fresco
125 ml di acqua
150 gr di burro

Per la finitura

1 tuorlo d'uovo
30 ml di latte

In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il sale.
In un' altra ciotola sciogliete il lievito nell'acqua.
Versate l'acqua nella ciotola con gli ingredienti secchi.
Mescolate gli ingredienti, poi rovesciate l'impasto su un piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere una palla omogenea.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con pellicola e fate riposare 10 minuti a temperatura ambiente.
Trascorsi 10 minuti, prendete un lembo di impasto, tiratelo verso l'esterno e poi ripiegatelo al centro. Ruotate la ciotola e fate lo stesso con un altro lembo.
Ripetete l'operazione per 8 volte. A questo punto l'impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza.
Coprite di nuovo e fate riposare altri 10 minuti.
Ripetete l'operazione della tiratura dell'impasto per altre due volte, facendo un intervallo di 10 minuti tra una lavorazione e l'altra.
Coprite un ultima volta con pellicola e fate riposare in frigorifero per una notte alla temperatura di 4 gradi C.



Al mattino togliete il burro dal frigorifero e portatelo ad un temperatura di 15 gradi.
Togliete l'impasto dal frigo, rovesciatelo sopra un piano di lavoro. Tirate i bordi fino a formare un quadrato di circa 12x12. Tagliate il panetto di burro e adagiatelo in diagonale sopra il quadrato. Assicuratevi che l'impasto e il panetto di burro siano più' o meno dello stesso spessore.


Ripiegate gli angoli del quadrato sopra il panetto di burro in modo da formare un pacchetto. Se necessario tirate gli angoli leggermente.



Stendete il pacchetto con il matterello nel senso della lunghezza fino allo spessore di circa 1 cm.


Ripiegate un terzo di impasto al centro del panetto.


Ripiegate il terzo inferiore sopra l'impasto.


Girate l'impasto di 90 gradi in senso orario.


Stendete subito una seconda volta e ripetete la piegatura a tre. Girate l'impasto di 90 gradi in senso orario.
Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Ripetete l'operazione per altre due volte, facendo sempre riposare in frigo per 30 minuti.

Preparate i bastoncini al cioccolato.
Tritate il cioccolato a pezzetti piccoli.
Mettete lo zucchero e l'acqua in un pentolino e portate ad abolizione.
Aggiungete il cioccolato e mescolate fuori dal fuoco fino a quando non si sarà' completamente sciolto.
Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Mettete il cioccolato in una sac a poche con beccuccio 0.5 cm formate dei bastoncini su una teglia rivestita con carta da forno. I bastoncini dovranno essere lunghi circa 15 cm.
Mettete in frigo a raffreddare.


Togliete il panetto di impasto dal frigo dopo aver fatto tutte le piegature aver rispettato i tempi di riposo. Stendete l'impasto in un rettangolo di circa 15x48 cm.
Ricavate dal rettangolo grande, 8 rettangoli di circa 15x6 cm.
Dividete ogni bastoncino di cioccolato in tre parti, di circa 5 cm l'una.
Mettete un pezzo di bastoncino all'inizio del rettangolo di pasta.
Iniziate ad arrotolare il rettangolo intorno al bastoncino. Mettete un altro pezzo di bastoncino di cioccolato sul rettangolo e finite di arrotolarlo. Appiattite leggermente con la mano.
Procedete con tutti i rettangoli di impasto.
Sistemate le brioches in una teglia rivestita con carta da forno.

Lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del loro volume.



Scaldate il forno a 200 gradi.
Mescolate in un bicchiere il tuorlo con il latte e spennellate i pains au chocolat.
Infornate la teglia e adagiate sul bordo del forno un bicchiere di acqua per mantenere umidità' all'interno.
Cuocete per circa 15 minuti fino a colorazione.


Vi auguro una buon fine settimana, ad alcuni anche un buon San Valentino e noi ci rivediamo settimana prossima...forse con qualche ricetta salata....

Maddalena

Share:

11 commenti

  1. Irresistibili questi pain au chocolat! :-)))))

    Devo decidermi a farli dal momento che sono i preferiti di mio marito e dunque mi stampo subito la ricetta per evitare di mandarli nel dimenticatoio! ;-)
    Bellissime le foto del passo passo!
    Non faccio fatica a credere che se non fosse stato per le foto da scattare li avresti mangiati tutti! :-DD

    Grazie per averli condivisi! :-))
    Ti lascio un sorriso e l'augurio di una giornata bella! :-*

    p.s. anche io li ho sempre chiamati saccottini al cioccolato... :-DDD

    RispondiElimina
  2. ...che poi alla fine sono effettivamente saccottini al cioccolato, solo che pain au chocolat, fa più fine... buonissimi quando ben carichi di cioccolato

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliosi!!! li adoro i pain ou chocolat e sei stata bravissima! brava anche a documentare bene i passaggi, che in questi casi sono davvero fondamentali per la buona riuscita della ricetta! e complimenti per le foto che sono sempre bellissime!

    RispondiElimina
  4. Stamattina sono stata alle prese con un lievitato e avrei dovuto chiamarti per un sostegno, ahaha! Ammirazione pura, per tutto. Dico davvero, maneggiare così bene un impasto per me è sapienza e magia... resterei ore a guardar(ti) all'opera... e poi mi hai fatto una ricetta francese tra le mie preferite, doppia conquista! :-)

    RispondiElimina
  5. Adoro questa ricetta... Ho scovato il blog per caso, mi stavo per perdere un mondo di meravigliose ricette!!!

    RispondiElimina
  6. io preferisco chiamarli saccottini :-) quelli del bar sono al 99% surgelati pieni zeppi di schifezze ... nulla a che vedere con la meraviglia fatta in casa, i tuoi sono stupendi!

    RispondiElimina
  7. perchè farsi i sensi di colpa, sicuramente no e poi la colazione sarebbe molto più sana che se fatta al bar!

    RispondiElimina
  8. Anche io li avevo sempre chiamati saccottini al cioccolato fino a che sono stata a Parigi e ho capito che avevano un nome molto più chiccoso. Io li adoro, li preferisco di gran lunga ai croissant. Insieme alle girelle alla crema e uvetta sono le mie pastine preferite

    RispondiElimina
  9. Eccomi qui, con calma, docciata, impigiamata e pronta per commentare questa meraviglia, sono bellissimi, davvero brava, brava, brava. Mi piace l' idea delle presine associate ai dolci...guarda un pò se anche vicino alla macchina del caffè hai trovato qualcosa per noi due???!?!?? Una bella merenda insieme.....io il caffè lo prendo amaro, un pain au chocolat e tante chiacchiere!! Buon we amica mia!

    RispondiElimina
  10. ciao, premetto che sono alle prime armi, ma l'idea di fare pan au chocolat mi attira molto. Ho seguito tutte le istruzioni ma stamattina togliendo l'impasto da frigo, lo stesso mi restava appiccicato alle mani. Quindi ho pensato che forse ho sbagliato qualcosa. ho rimesso di nuovo in frigo. Come deve essere l'impasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa se ti rispondo solo adesso, ho aperto ora il pc. Se hai seguito tutte le istruzioni alla lettera, sicuramente non hai sbagliato niente...certo e' che l'impasto non dev'essere duro, ma piuttosto morbido. Maneggialo delicatamente, senza toccarlo troppo e stendilo su un piano di lavoro infarinato. Aggiungi una spolverata di farina man mano che lo stendi per non farlo appiccicare troppo. Per qualsiasi cosa scrivi pure qui sotto...fammi sapere!

      Elimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig