mercoledì 17 febbraio 2016

Frittelle di cavolfiore alla birra

Anch'io credevo che il periodo dei fritti fosse finito, ma essendomi allenata con quelli di Carnevale, ultimamente c'ho preso un po' la mano e adesso, ogni cosa che mi passa per le mani, la devo infarinare velocemente e buttare in olio caldo.....difficile rinunciare a quel sapore così' buono che in casa mette d'accordo tutti! Da noi si dice che "fritta, e' buona anche una ciabatta", figuriamoci allora, gli avanzi del giorno prima! Verdure, carne e riso rinascono a nuova vita con l'aggiunta di uovo e qualche erba aromatica. Se l'impasto e' sodo, saranno sicuramente polpette, se invece, come questo caso e' morbido, prendete due cucchiaini e divertitevi con le frittelle.....


Questa ricetta, nasce come idea riciclo, perché' avevo del cavolo già cotto, ma voi potete adattarla a qualsiasi verdura. La forma irregolare e' data, come dicevo sopra, dall'impasto piuttosto morbido e se non vi piace il sapore amarognolo della birra potevate anche non metterla o sostituirla con qualche goccia di latte. Vi lascio alla ricetta, facilissima e super veloce...



Preparazione 20 min. Cottura 15 min bollitura 15 min. Frittura 20 min.
Ingredienti per 4 persone:

100 gr cavolfiore 
60 ml birra 
50 g farina  
1 uovo  
1 pz di lievito per torte salate
sale 
peperoncino 
olio di arachidi per friggere 
prezzemolo
1 spicchio di aglio



1 Riempi di acqua una pentola capiente, metti sul fuoco e porta ad ebollizione.

2 Pulisci il cavolfiore e taglialo a pezzetti. Immergi il cavolfiore nell'acqua bollente e fai cuocere per 15 minuti.

3 Scola il cavolfiore, trasferiscilo in tagliere e tritalo grossolanamente con un coltello. Fai un trito di prezzemolo e aglio.

4 Metti il cavolfiore in una ciotola, poi aggiungi la farina, la birra, il lievito, il trito di prezzemolo e aglio e l'uovo. Condisci con sale e peperoncino e mescola bene.

5 In una padella fai scaldare abbondante olio di arachidi.

6 Aiutandoti con due cucchiaini prendi un po' di impasto e friggilo nell'olio caldo, non più di 5 o 6 frittelle alla volta. Girale da tutti i lati per farle cuocere bene e trasferiscile su un piatto con un foglio di carta assorbente.

7 Continua a friggere fino alla fine dell'impasto.


8 Decora con un po' di prezzemolo tritato e servi.


A presto... 
Maddalena
Share:

6 commenti

  1. Non amo il cavolfiore ma mio suocero ne produce parecchio nel suo orto così spesso ne ricevo un paio in regalo... proverò assolutamente questa ricetta che si preannuncia piuttosto sfiziosa! Ti ringrazio dell'idea e ti auguro una buona giornata :) Laura

    RispondiElimina
  2. La mia bella e brava Maddalena...La ricetta te la "rubo" sicuramente e faccio felice tanti a casa. Queste foto sono poi così belle e realistiche che azzannerei lo schermo.
    Bacio

    RispondiElimina
  3. neanche io amo il cavolfiore ma sono sicura che queste frittelle potrebbero conquistarmi...e che foto mia cara amica, sempre belle e mai scontate! complimenti tesoro!

    RispondiElimina
  4. Adoro queste preparazioni tesoro sono di quelle che una tira l'altra e poi le frittelle con la birra sono sempre di sicuro successo!!!Un abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
  5. queste frittelle te le rubo anche qui fritto ci paice un sacco!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  6. E' vero il detto fritta è buona anche una ciabatta, lo diceva sempre mia nonna che di vassoi di fritto ne ha fatti tanti! Qui nel tuo blog ci sono tante meravigliose ricette da fare, di sicuro ne proverò qualcuna. Intanto mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Anche io da non tantissimo ho aperto un piccolo blog senza pretese ma amo cucinare e fotografare e tutto quello che è intorno all'arte! a presto!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig