venerdì 18 dicembre 2015

Pain d'epices

Si chiama pane, ma non è un pane, eppure non è neanche un dolce, che cosa sia di preciso non si sa, sta di fatto che il Pain d'epices o Pan di spezie sa tanto di Natale e di casa, profuma di quel pungente profumo di spezie, odora di quel dolce odore del miele e in altro momento non si può preparare che non in questo, quando  il ceppo aspetta solo di essere bruciato...
La ricetta originale prevede come ingredienti solo farina di segale, miele e spezie, ma ne esistono diverse versioni ed io ho dovuto plasmare la mia a seconda delle esigenze di tutta la famiglia, di quello che non ama le spezie, dei nanetti che al pane nero fanno sempre qualche smorfia... ma comunque ci sono riuscita ad andare incontro a tutti, almeno a quelli che per ora stanno qui.
Provate anche voi la versione di questo pane profumato e vediamo se sono riuscita ad accontentarvi!







Ingredienti per un pane da circa 450 gr
Stampo di cartone da plum cake (il mio 18x12)

200 gr di farina tipo 2 Molini Spigadoro
50 gr di farina di segale
150 gr di latte
150 gr di miele millefiori
1 uovo
10 gr di lievito per dolci
1 pz di sale
miscela di spezie (2 gr di cannella, 1 gr di noce moscata, 1 gr di anice stellato in polvere, 1 gr di chiodi di garofano in polvere)
fiocchi di avena

Preparazione:

Accendete il forno a 170° statico.
In una ciotola mettete le farine e il lievito setacciato.
Sciogliete in un pentolino il miele nel latte. Togliete dal fuoco e aggiungete la miscela di spezie.
Mescolate bene e poi versate sulle farine.
Aggiungere l'uovo e il sale e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio.
Versate il composto nello stampo foderato con carta da forno o con apposito pirottino di carta.
Distribuite sopra i fiocchi di avena e cuocete in forno per circa 45 minuti.
Potete fare la prova dello stecchino prima di sfornare il pane, se la punta esce asciutto, significa che il pane è cotto.

Servite freddo o tiepido con marmellata e burro.







Io vi saluto e vi auguro un buon fine settimana, vado a scaldarmi davanti al fuoco che scoppietta con una tazza di te e una fetta del mio Pan di spezie!





Share:

4 commenti

  1. Mi immagino il profumo di spezie, lo sento davvero, arriva in tutta la stanza e mi solletica la voglia di dolce che in questi giorni bussa ancora più forte... poi ammiro le foto, racchiudono tutto il calore della tua cucina, c'è la TUA luce che vira sul giallo e la sensazione di sentirsi accolti, qui, con una coccola...

    RispondiElimina
  2. Vado pazza x il pain d'epices e il tuo ha un aspetto molto invitante :-) Complimenti Maddy e felice we <3

    RispondiElimina
  3. Il profumo del Natale si può racchiudere tutto in queste spezie, secondo me, e nel colore di questo pane che mi fa subito pensare al fuoco scoppiettante nei camini e alla neve che viene giù fuori dalla finestra. E' un pane ma racchiude in sé una magia che si rinnova a ogni morso. Buon Natale :)

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta me la devo assolutamente segnare! Adoro il pan d'epices, ma è così difficile trovare ricette buone, ma allo stesso tempo leggere! Il tuo sembra perfetto :) Baci!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig