lunedì 9 novembre 2015

Angel Food Cake

Sappiamo che un modo per smaltire gli albumi delle uova utilizzate per la crema pasticcera o per qualsiasi altra preparazione sono le meringhe..... e infatti è giustissimo, ottimo modo davvero, ma questa torta è un alternativa altrettanto ottima, facile da fare, semplice e non troppo elaborato il procedimento, addirittura veloce toh, ce lo voglio mettere.....
L'Angel Food Cake, bianca e delicata davvero come un angelo, è un dolce molto soffice e udite udite...senza grasso alcuno, non c'è burro, non c'è olio, non ci sono formaggi nè il tuorlo dell'uovo, nessuna traccia. 
Si presta molto facilmente alla farcitura, perchè non si sbriciola e di conseguenza il taglio risulterà netto e preciso. Io ho provato, per leggermente il sapore dolce, a spalmare un pò di  confettura di mele cotogne tra uno strato e l'altro, delicatamente acidula e dal colore contrastante, è venuto fuori un dolce sapore e un connubio perfetto.

Ha gradito anche il mio babbo....che a lui, come a me, non sta mai bene niente...quindi....




Ingredienti per uno stampo da Angel Cake da 18 cm

Ho riproporzionato le dose di California Bakery adattandole ad uno stampo dal diametro più piccolo, ma il procedimento è il medesimo.

300 gr di albumi (10 albumi circa)
130 gr di farina
200 gr di zucchero
6 gr di cremor tartaro
1 pz di sale fino

per farcire
confettura di mele cotogne

per decorare
zucchero a velo

Tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente, compresi gli albumi.

In una ciotola unite la farina e 65 gr di zucchero e setacciate un paio di volte.
Montate gli albumi con le fruste elettriche o in planetaria fino a quando non diventeranno solidi ma ancora schiumosi.
Aggiungete il sale e il cremor tartaro e continuate a montare.
Aggiungete lo zucchero (135 gr rimasti) e continuate a montare fino a quando il composto non sarà solido e liscio.

Aggiungete la miscela di zucchero e farina poco alla volta amalgamando con una spatola a mano o con la frusta dell'impastatrice alla minima velocità.
Riempite lo stampo con il composto e livellatelo.

Inserite la lama di un coltello nell'impasto e fate dei giri circolari per eliminare le bolle d'aria che si sono venute a formare.

Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti.

Sfornate e capovolgete subito lo stampo. Infilatelo nel collo di una bottiglia o inserite all'interno del buco centrale un mestolo di legno e cercate di appoggiarlo stabilmente sopra un piano.
Lasciate raffreddare una notte.

Al mattino staccate delicatamente i bordi del dolce e sformatelo. Tagliatelo e farcitelo con la marmellata o crema.
Decorate con una spolverata di zucchero a velo.




Buona settimana e il solito abbraccio...




Share:

10 commenti

  1. Tesoro sforni sempre delle delizie magnifiche. Tra questa torta dal colore candido e i bombolini qui sotto non saprei quale scegliere. Difficile scegliere se lanciarsi su un materasso supersoffice tutto bianco o su una pallina supegolosa

    RispondiElimina
  2. Bellissima, candida e delicata, questa torta è una meraviglia!
    Anche tu come noi alle prese con gli albumi, ma ho appurato che ne escono delle torte magnifiche, che non hanno nulla da invidiare a quelle classiche!
    Ci credo che il babbo ha gradito, questa torta grida "Mangiami!"

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo goloso,complimenti,ottimo abbinamento,grazie,grande lunedì

    RispondiElimina
  4. E' splendida e ...dove hai acquistato lo stampo così piccolo? Io ho quello di 26 cm ma vorrei tanto anche questo...Grazie !

    RispondiElimina
  5. Ha davvero un bellissimo aspetto e l'abbinamento con la confettura di mele cotogne lo trovo geniale! Anche secondo me è un dolce troppo dolce ma con quell'accorgimento sono certa che incontrerebbe anche i miei gusti :-)
    Bravissima cara e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  6. la Angel è favolosa, morbida, leggera e buonissima...e le tue foto ancora una volta sono poesia, amica mia bella! tvb complimenti!

    RispondiElimina
  7. si vede dalle foto che è super soffice, sai che non l'ho mai fatta ed ho quello stampo (però più grande) me lo ha portato mio cognato direttamente dagli States ;)
    ....proverò, la tua mi ha letteralmente conquistata!
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Tre piani di morbidezza, una scala verso la bontà vera, quella delicata, candida, pura... non ti faccio ancora complimenti ma sai che mi stupisci sempre sempre e davvero verrei a fare corsi di dolci da te, dentro la tua bella cucina spaziosa e luminosa! :-)

    RispondiElimina
  9. Bellissima ricetta, mi ispira molto. Io sono una frana nella preparazione dei dolci ma questa torta mi sembra semplice e proverò a farla. Speriamo bene. A presto!
    Marina

    RispondiElimina
  10. E' proprio il caso di dire che questa torta è davvero angelica! così tutta bianca e luminosa! Quindi nel caso di una bella carbonara tra amici, si possono tenere gli albumi ricavandone anche una deliziosa torta per gli ospiti! buono a sapersi!! molto brava!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig