lunedì 5 ottobre 2015

Torta alla crema e pinoli

Mia mamma lo chiama "il dolce più facile e veloce del mondo" (e io aggiungerei anche uno dei più buoni)..ed ovviamente come viene a lei....difficile venga anche a me, perchè diciamolo: anche se alcune mamme non amano cucinare, non amano stare in cucina e di stare lì a provare ricette nonglienepofregadimeno, ci sono alcune cose che come vengono a loro a te non verranno mai neanche se preghi in cinese...
e non ti dai pace di questo, non l'accetti perchè dici...cavolo io ci metto tutto il sentimento, faccio le cose a "modino", lei invece mi butta la crema bollente sulla pasta sfoglia fredda e il dolce non fa una piega!!!


Comunque sono qui, a scrivere la ricetta che lei fa con la pasta sfoglia comprata e una crema pasticcera con dosi a cucchiai dove non serve pesare niente e quando le chiedo che dolce ha fatto, risponde con un gesto della mano che simula un qualunque impasto e risponde..."quello veloce!"



Ingredienti per uno stampo da 24 cm

1 foglio di pasta sfoglia rotonda (se volete leggere la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa
                                                    cliccate qui)
per la crema pasticcera
2 uova intere
500 ml di latte
3 cucchiai da minestra di zucchero a velo
2 cucchiai da minestra di farina
semi di vaniglia (facoltativi)

pinoli
zucchero a velo per decorare

Preparate la crema pasticcera: mettete a scaldare il latte in un pentolino capiente.
Con una frusta a mano sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero a velo e la farina, aggiungete un pò di latte caldo e continuate a mescolare fino a formare una pastella liquida, liscia e omogenea.
Versate la pastella nel latte, che a questo punto dovrà essere quasi bollente e mescolate su fiamma vivace fino ad addensamento. Trasferite subito la crema su una vassoio e allargatela bene per farla raffreddare più velocemente. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno un'ora.

Potete anche avvantaggiarvi e preparare la crema il giorno prima.

Accendete il forno a 180°.
Stendete la pasta sfoglia nella teglia e versate sopra la crema pasticcera. Decorate con pinoli e una spolverata di zucchero a velo e cuocete in forno per 30 minuti.



Chiudo le ricette con pasta sfoglia, almeno quelle dolci (per ora) e vi auguro come al solito una buona settimana e un buon lavoro!


Share:

10 commenti

  1. Prendo nota, le ricette della mamma super collaudate fanno sempre comodo da tenere a portata di mano! :) E questa sembra proprio buonissima!

    RispondiElimina
  2. mm che golosa! bravissima!
    buona settimana

    RispondiElimina
  3. Si.. capisco benissimo ciò di cui parli.. Anche la mia mamma.. non è mai stata una che sperimenta ricette nuove.. ma quelle che fa.. sono buonissime.. e a me non mi vengono uguali a lei.. Buonissima questa crostata.. una sorta di torta della nonna.. ma senza la pasta a sopra... baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  4. Lo faccio simile ma con la frolla, devo provare questa golosità veloce veloce!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. è bellissima e immagino anche deliziosa...e tu sai davvero mostrarci sempre l'incanto dei tuoi piatti! Fantastica tesorina, un bacio!

    RispondiElimina
  6. Un sole ridente che trasmette tutto il calore che voglio... ecco a cosa ho pensato subito! Ho parlato di questo nell'ultimo post e trovo che il tuo arrivi servito con un tempismo perfetto! E perfetta è la torta con il suo bordino di frolla bellissimo e tutta quella crema che la riempie, come un abbraccio... l'abbraccio speciale delle mamme, delle amiche (vere) e delle persone più care...

    RispondiElimina
  7. un raggio di luce in questo grigiore autunnale!! bravissima!!

    RispondiElimina
  8. E' proprio vero che in cucina ognuno ha la sua mano! e we..puoi seguire la ricetta puntino per puntino, ma non ce n'è! bellissimo questo sole luminoso di crema, i pinoli sono tanti pensieri messi un po' qui e un po' là sopra un letto morbido e giallo fatto di tanta speranza! mi piace vederla così la tua torta facile! anzi, quella della mamma!! :)

    RispondiElimina
  9. Ohhh sono rimasta incantata dal colore, che meraviglia questo dolce! Hai ragione come cucinano le mamme e come vengono le loro ricette è un segreto, io non riesco mai ad imitare le buonissime ricette della mia mamma :-) Splendida davvero la sua/tua torta :-) Un bacione grande!

    RispondiElimina
  10. Non vi è alcun dubbio alcuno...è davvero il dolce più buono del mondo! come dare torto alla mamma? ;)
    con le tue foto mi viene proprio voglia di mangiare quella fettina, così perfettamente tagliata *__*

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig