mercoledì 8 aprile 2015

Fagioli in bianco con salvia fritta e pepe

Visto che, ancora il tempo e l'aria freschetta lo permettono, io mi mangio una bella ciotola di legumi, semplici, facili, in bianco, senza troppi ingredienti a disturbare il sapore sano e genuino di questi legumi...che poi a pensarci bene, non sono così troppo invernali, io ad esempio li amo nelle insalate estive, in quelle con foglie verdi, ma anche in quelle di farro e cous cous, mi piacciono a condire freschi carpacci di carne e bresaola e anche gustati freddi con qualche pomodorino maturo non mi dispiacciono affatto...insomma pensavo di essere fuori stagione, ma non lo sono!
e se avanzano? niente paura, sono davvero versatili, intanto cliccate qui per la ricetta della 
minestra di fagioli, o per i gamberoni in crosta e crema di cannellini, poi se vi va, aspettate domani, che di sicuro qualcosa mi inventerò!







Ingredienti per 4 persone:

400 gr di fagioli cannellini
1 carota
1 gambo di sedano
mezza cipolla
foglie di salvia
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva
olio di arachidi
acqua q.b.

Mettete i fagioli in ammollo la sera prima e teneteli coperti con acqua per tutta la notte.
Al mattino sciacquateli sotto l'acqua corrente.
Pulite le verdure, carota, sedano e cipolla e mettetele in una pentola con i fagioli.
Coprite di almeno dita  i fagioli con acqua e aggiungete sale grosso, ma non abbondate, assaggerete poi in durante la cottura e regolerete di sale.
Fate cuocere per circa due ore.
Durante la cottura assaggiate i fagioli e se necessario regolate di sale e se vi sembrano ancora crudi continuate la cottura, ma non  dovrebbero volerci più di 2 ore e mezza.

Se usate una pentola a pressione, seguite le indicazioni del libretto delle istruzioni, di solito per legumi precedentemente ammollati bastano dieci minuti di cottura.
Con la pentola a pressione potete anche concedervi il lusso non ammollare i fagioli per una notte:
mettete tutti gli ingredienti in pentola e fate cuocere per circa 30 minuti.
Il mio personalissimo gusto però, preferisce i legumi cotti bene, di conseguenza li tengo sempre in ammollo per circa 10 ore, diversamente la loro consistenza è più croccante, a voi la scelta, ma in ogni caso potete evitare l'ammollo dei fagioli solo se disponete di pentola a pressione.

Una volta cotti, fate scaldare l'olio in un padella con lo spicchio di aglio in camicia.
Aggiungete i fagioli e il loro liquido e fate insaporire per pochi istanti.

Fate scaldare l'olio di arachidi in una piccola casseruola e friggete le foglie di salvia per qualche secondo.
Servite i fagioli ben caldi in ciotole monoporzione, con la salvia, un filo di olio extravergine di oliva e una macinata abbondante di pepe.




Un caro saluto...e a domani!
Share:

11 commenti

  1. Li ho mangiati proprio oggi i cannellini, e come sempre ne ho prepararti un po' di più per lasciarli a domani... vediamo che ci inventiamo domani! :)

    RispondiElimina
  2. mi ci hai proprio fatto pensare.....ho un mezzo sacchetto di cannellini ancora in dispensa e li adoro anch'io così semplici semplici, anche come contorno, piacciono anche ai bimbi e fanno solo bene!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. io li adoro, anche se con la colite devo stare un pò attenta a non esagerare... ;)
    Che foto amica mia...........
    baci!

    RispondiElimina
  4. Mai fagiolo fu più bello!!!!! Oggi giornata da urlo...ci sentiamo domani!

    RispondiElimina
  5. Quanto più sono semplici e con pochi ingredienti le ricette, tanto più mi piacciono. Questo piatto mi fa respirare aria di Toscana e di colli senesi, la tranquillità di quei filari di viti che si stagliano verso un cielo azzurro intenso. Quelle lunghe vie che fanno perdere lo sguardo e lo fanno sognare. E se li osservo bene le curve di questi fagioli somigliano proprio a tante piccole collinette, coltivate con tanto grano e girasoli.
    Ci affonderei immediatamente il cucchiaio.
    Buona serata e a presto

    RispondiElimina
  6. hai fatto un piatto economico, di cucina semplice semplice, casalinga e casareccia, che presentato alla tua maniera, in quelle foto dalla componente sofisticata, mettono l'acquolina in bocca a dir poco!

    RispondiElimina
  7. Assolutamente d'accordo con te fagioli tutto l'anno, a casa non mancano mai, per me il comfort food per eccellenza è fagioli cipolla e tonno! ho detto tutto :)

    RispondiElimina
  8. I cannellini sono il tipo di fagioli che preferisco, dolci, morbidi, chiari... luminosi! Sai che sono buonissimi anche abbinati ai calamaretti o ai moscardini, tipo zuppetta? Mio padre li prepara spesso così e quanti ne ho mangiati ancora prima che la passione per la cucina un po' creativa esplodesse... :-)
    ps: la salvia fritta è buonissimaaaaaa!

    RispondiElimina
  9. Un ottimo piatto, saporito economico e proteico , il tutto condiviso con noi con delle foto eccezionali !!!

    RispondiElimina
  10. E chi li abbandona? Io li mangio tutto l'anno, proprio come hai detto tu, nelle insalate e nella pasta fredda. Per adesso, mi gusto questa zuppa buonissima e invitante :)

    RispondiElimina
  11. il potere della semplicità...complimenti :-*

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig