venerdì 20 marzo 2015

Tartare di tonno e mela verde con quenelles al basilico e maionese allo zafferano

La frase del giorno è: "L'importante è partecipare!"
Di sicuro questo motto si adatta davvero bene al post di oggi, che ha come protagonista un piatto strano, ma più che strano lo definirei inusuale...inusuale per me, con una presentazione altrettanto inusuale...sempre per me....
Per me che compongo i miei set in modo molto natural-chic, che sistemo gli ingredienti come se fossero caduti a caso nel piatto, per me che non fotografo quasi mai con sfondi neutri uniti e soprattutto bianchi, per me che l'impiattamento è qualcosa di davvero poco elaborato...
per me il contest di Taste&More è stata una vera sfida...
Però ce l'ho fatta, con un risultato non perfetto, ma accettabile, cercando di seguire consigli preziosi e di attenermi alle regole.






Ho pensato alla bella stagione in arrivo, ai colori della primavera e dell'estate, ho usato ingredienti freschissimi, cercando di lavorarli in modo semplice e veloce da mantenere così, intatti tutti i loro sapori, in un insieme ben combinato ma nel quale nessuno copre l'altro: si sente il pesce fresco, la mela verde croccante e leggermente acidula, il profumo del basilico e l'aroma della zafferano, insomma, al momento dell'assaggio sono rimasta davvero piacevolmente stupita dal fatto che non c'era nessun ingrediente che stonava!
Spero di essere stata all'altezza del compito dato, di sicuro, so di averlo svolto con impegno, di averlo studiato per giorni e di non essermi risparmiata, grazie alla redazione di Taste&More che mi ha fatto lavorare di fantasia e di precisione portandomi in mondo a me poco conosciuto, ma che nel mio piccolo, ha portato soddisfazione....





Ingredienti per 2 persone:

Per la tartare

  • 150 gr di tonno pinne gialle (abbattuto)
  • 1/2 mela verde
  • 1/2 limone
  • sale
  • pepe bianco
Per la salsa al basilico

  • 30 gr di basilico fresco
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
Per la maionese allo zafferano

  • 1 uovo freschissimo
  • 150 ml di olio di arachidi
  • 1/2 limone
  • qualche goccia di aceto 
  • sale
  • 1 bustina di zafferano in polvere
Per la decorazione

  • pistilli di zafferano
  • 1 foglia di basilico
  • pomodorini datterini
  • sale e olio

Procedimento


Preparare la maionese: In un contenitore stretto e alto (di solito lo danno in dotazione con il minipimer) mettete l'olio di arachidi, il succo del limone e l'aceto, poi rompete l'uovo e fatelo scivolare nel contenitore, senza rompere il tuorlo.
Salate, aggiungete lo zafferano in polvere e sistemate il tuorlo dell'uovo proprio sotto la testa del minipimer. Iniziate a frullare senza muovere l'attrezzo. Dopo qualche secondo vedrete che la maionese inizierà a formarsi proprio alla base del contenitore, a quel punto potete fare dei movimenti lenti con il minipimer in su e in giù fino a quando la salsa non si sarà formata. Appena avrà raggiunto la giusta consistenza e gli ingredienti si saranno completamente amalgamati spegnete il minipimer.
Trasferite la maionese in un biberon da cucina.

Preparare la tartare: Tagliate a cubetti il tonno dello spessore di 4 - 5 mm e metteteli in una ciotola.
Lavate la mela e tagliatela a fettine sottili, togliendo il torsolo e poi a cubetti piccoli 3- 4 mm.
Mettete i cubetti di mela nella ciotola, aggiungete il succo di limone e un filo di olio extravergine, salate e pepate.

Preparare la salsa al basilico: Lavate il basilico e asciugatelo bene, lasciando da parte un paio di foglie di media grandezza che vi serviranno per la decorazione del piatto.
Mettete il basilico in un frullatore o cutter, aggiungete l'olio e frullate.

Preparare la decorazione: In una teglia da forno rivestita con carta oleata mettete i pomodorini, conditeli con sale e olio e passateli 5 minuti sotto il grill del forno.
Scaldate bene un pò di olio di arachidi in un pentolino e friggete le foglie di basilico (ben asciutte) per qualche secondo. Trasferite le foglie in un foglio di carta assorbente.

Componete il piatto: Mettete la tartare in un coppapasta facendo una leggera pressione. Togliete il coppapasta. Fate delle piccole quenelles con la salsa al basilico e adagiatele sulla destra della tartare, come se fossero due foglioline. Adesso tenendo il biberon in verticale fate dei piccoli puntini di maionese (vedi 1° foto), sistemate i pomodorini all'estremità opposta della tartare e completate con la foglia di basilico fritta e qualche pistillo di zafferano.






Lo scopo di questo contest era quello di creare un piatto che venisse mangiato prima con gli occhi e poi con la bocca, anche perchè qui sul web, quello che conta è soprattutto l'impatto visivo e noi lo sappiamo bene. Spero di avervi tramesso la sensazione di freschezza che porta con se questa ricetta, spero di avervi rallegrato con i colori del piatto e di avervi fatto arrivare il mio entusiasmo nell'attesa di una stagione tiepida e piena di luce!

Con questa ricetta partecipo al contest di Taste&More Magazine "Bello&Buono"

Share:

11 commenti

  1. Io direi...e meno male che hai partecipato......il piatto mi piace molto e parlo di ricetta e di composizione, all' inizio non ti avevo riconosciuta poi mi sono ricordata del contest!!! Per me sei riuscita a centrare tutti gli obiettivi richiesti quindi non parlare di partecipazione tanto per.......brava Maddy, come sempre del resto!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bella bella la tua tartare, Maddy...altro che importante partecipare!!
    Ti ho inserta in elenco.
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma cosa dici? È un piatto spettacolare...hai classe da vendere tesoro.ti sto battendo le mani, fenomenale amica mia

    RispondiElimina
  4. Complimenti, una vera opera d'arte e non solo nel gusto ma anche e soprattutto nell'estetica!

    RispondiElimina
  5. Io preparo spesso la tartare di salmone con mela verde, quindi siamo vicine anche in questo caso! :-)
    E' bello mettersi in gioco, provare nuove sfide, lanciarsi, pensare "chissà se ce la farò" e poi sorridere, guardando il risultato... sii soddisfatta perchè il tuo piatto non ha nulla da invidiare a quelli "seri" di alcuni ristoranti, fidati di me, sono esperta di tartare sia di carne, sia di pesce! :-)
    La prossima volta prova anche con pezzetti di avocado, sentirai che meraviglia!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta trés chic!!!!!! mi piacerebbe tantissimo.. amo le tartare.. baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  7. siccome sono senza parole, ne dico solo una :chapeau!
    (la classe non è acqua...)

    RispondiElimina
  8. Mamma che bella presentazione, sembra davvero un'opera d'arte. Comunque a parte l'impiattamento mi piace moltissimo anche la ricetta in se, interessante l'abbinamento tonno e mela verde. E deve benissimo con la nota fresca del basilico

    RispondiElimina
  9. Tesoro questo é un quadro! Bellissimo, me lo gusto con gli occhi immaginando che gusto fantastico possa avere!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  10. innanzi tutto io sono molto felice che tu ci abbia provato e sopratutto che tu ti sia inoltrata in un mondo a te poco conosciuto e che alla fine ti sia pure riuscito bene, era proprio questo lo spirito ed hai raggiunto lo scopo preparando anche un gran bel piatto!!!! un bacione

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig