venerdì 16 gennaio 2015

Tortelli di pasta fresca con ripieno di zucca

La prima volta che feci la pasta fresca all'uovo ripiena , ero incinta di Tommaso, abitavamo nel nostro piccolo appartamento a due minuti dal centro .....e furono ravioli!!!!
Mi misi all'opera sul tavolo della cucina con spianatoia, mattarello e il mio abitino pre - maman di lana verde, seguendo le indicazioni precise che mi aveva dato la nonna:
"5 uova, mezzo kg di farina....si ma non tutta la farina eh..."
"Quanta nonna?"
"ehhh, un pò meno, sennò ti viene troppo dura e non la puoi stendere..."
"Si, ma quanta allora, 450 gr?"
"Si, insomma ...un pò meno di mezzo chilo, fai a occhio, tanto lo vedi...."





Direi che più precisa di così non poteva essere e io perplessa, ma fiduciosa mi misi al lavoro.
In effetti, forse, alla fine aggiunsi tutta la farina che avevo pesato in bilancia e ottenni una pasta così dura che per stenderla rischiai di farmi venire le contrazioni!!!!
Ovviamente con una pasta così, la sfoglia non venne proprio sottile e considerando che la pasta ripiena, ai bordi è doppia, ogni raviolo era spesso quasi mezzo cm!
Non si cossero in due minuti, tempo che occorre di solito per la pasta ripiena, ma dopo 15 minuti di cottura erano ancora troppo al dente, la metà si aprirono lasciando disperdere l'impasto di spinaci e ricotta nell'acqua e quei pochi che rimasero chiusi erano talmente brutti che se il mio compagno avesse lanciato il piatto tipo Bastianich, non avrei potuto battere ciglio...insomma...un insulto alla pasta ripiena!
Che volete....a volte va così...

Poi però, con il passare del tempo, mi sono presa le mie rivincite e sono diventata così brava, da dedicare un post completo e dettagliato a questa bellissima e poetica preparazione, (clicca qui per visualizzare il tutorial sulla pasta fresca all'uovo fatta in casa)

Oggi presento un tortello ripieno con ripieno di zucca, caratterizzato da una sfoglia sottilissima che racchiude un impasto molto semplice dal sapore dolce e delicato.
Ho optato per un condimento molto semplice, direi quasi essenziale per esaltare ancora di più il gusto armonico del tortello, ma voi potete condire la pasta ripiena a vostro piacimento, una crema di formaggi ad esempio ci sta benissimo, verdure fresche di stagione pure e non escluderei neanche un ragù di carne, quindi a voi la scelta, io vi dò il punto di partenza, poi voi metteteci il vostro tocco unico e personale!

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!



Ingredienti per 4 persone

3 uova 
270 gr di farina 0 (macinata a pietra)

per eseguire la pasta fresca seguite le indicazioni del tutorial 

Per il ripieno:

500 gr di zucca 
1 scalogno piccolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
noce moscata



Preparate il ripieno: sbucciate la zucca e fatela a pezzetti.
Tagliate a fettine sottili lo scalogno e fatelo appassire in padella con l'olio.
Aggiungete la zucca e mezzo bicchiere di acqua.
Salate e fate cuocere a fiamma moderata fino a quando la zucca non sarà diventata morbida.
Fate asciugare l'acqua di cottura, alzando la fiamma e  scoprendo la padella.
Trasferite la zucca in una ciotola, frullatela con un minipimer e lasciate raffreddare.
Aggiungere un pò di noce moscata.


Quando avrete steso la pasta molto sottilmente, coppatela con un tagliabiscotti o con un bicchiere dal diametro di 6 cm, formando dei dischi di pasta.



Mettete al centro di ogni disco una piccola quantità di ripieno di zucca (circa un cucchiaino da caffè).



Bagnate con un pennello o con le dita, un altro disco, adagiatelo sopra a quello con il ripieno e premete bene i bordi facendo attenzione a non far rimanere dentro l'aria.

Questo è un passaggio delicato e importantissimo, perchè se non rimarrà aria all'interno del tortello, questo non si aprirà in cottura, viceversa se verranno a formarsi bolle di aria, il tortello di aprirà facendo fuoriuscire il ripieno.

Sigillate poi i bordi del tortello con i rebbi di una forchetta premendo bene.



Condite i tortelli in acqua bollente salata per due - tre minuti e conditeli a vostro con olio, una noce di burro, salvia e parmigiano, oppure a vostro piacimento.

I tortelli di zucca si possono surgelare: una volta fatti teneteli sulla spianatoia ben infarinata e  temperatura ambiente per mezza giornata, facendoli leggermente seccare.
Trasferiteli nei sacchetti di plastica per il freezer e surgelateli.
Al momento della cottura, toglieteli dal congelatore senza farli scongelare e  tuffateli direttamete in acqua bollente.



Buon fine settimana!!!!
Share:

14 commenti

  1. Una sfoglia sottile ed un ripieno che amo il tutto condito da un post con magnifiche foto...mi stra piace tutto, buon w.e. a te e ai tuoi furbetti.

    RispondiElimina
  2. E' stato lo sbaglio che feci anche io.... e tante volte mi son trovata una pasta durissima da stendere.. Ora mi regolo meglio! Sono perfetti questi tortelli.. con un ripieno che nonostante ami la zucca alla follia.. non ho ancora fatto!! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Tesoro che bello questo post! Queste nonnine che ci danno le ricette "ad occhio" :) sono mitiche!! Tu sei bravissima!!! Questi tortelli sono un vero spettacolo! Meraviglioso mix di sapori...e le foto...stupende!!!!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. La tua nonnina mi ricorda tanto mia mamma...avere ricette da lei non è facile! Bisogna mettersi li vicino a lei e guardare e appuntare quello che fa! Fare la pasta fresca è un rito meraviglioso..e la tua spiegazione è superba! Un abbraccio
    Sandta

    RispondiElimina
  5. Tesoro ho paura che se mi cimentassi anch'io nel preparare della pasta fresca farebbe la stessa fine del tuo primo esperimento però sono troppo tentata quindi mi segno il post con tutti i dettagli e ci provo cara e chissà mai se riuscirò a realizzare dei tortelli belli come i tuoi e cosi appetitosi!! Ti abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
  6. Ahahahahhahh...in effetti prima le nostre nonne andavano a occhio e non sbagliavano mai...avevano le mani che fungevano da tuttofare, anche da bilancia e per fortuna tu hai potuto godere di questo unico regalo che nessun libro di cucina più offrirti!!! Io comunque, come già ne abbiamo parlato, faccio 1 uovo, 100g di farina e mezzo guscio d' uovo d' acqua...vedi che le cose tornano poi alla fine!!???

    RispondiElimina
  7. Mi hai strappato un sorriso e mi hai fatto ricordare le prime volte con la mia adorata nonnina quando ero ancora bambina...
    La ricetta è davvero delicata, come piace a me :-)

    RispondiElimina
  8. proprio sono negata con la pasta fresca...eppure ho voglia di buttarmi in questa avventura!
    Mi salverò questa tua ricetta, ti sono venuti un sogno..
    Anche mia mamma va tutto ad occhio, a volte mi fa una rabbia, ma poi non me la prendo....loro sono fatte così...
    bacioni grandi e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Tesoro, sbagliando s'impara diceva un proverbio.. e tu hai imparato benissimo direi...!
    Sono splendidi questi ravioli... ^_^
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. E' successo ancora... anticipi i miei desideri! Sai da quanto tempo è che sogno di fare i ravioli? Dopo pasta all'uovo e di semola, è il loro turno... e tu anche stavolta sei stata preziosa! Bello mettere tante stelline ai tuoi post... ne ho una collezione! ;-)
    E il ripieno arancione, quanto bello è?!

    RispondiElimina
  11. Mi sa che devo provare anche io al più presto a fare la pasta fresca...certa che le prime volte non riuscirà benissimo ma ci voglio provare!

    RispondiElimina
  12. ahahah...con mia nonna segue la stessa scena..x riuscire ad avere delle dosi precise devo sudare 7 camicie O_o
    Vedo che il risultato è strepitoso quindi non posso che fare i complimenti ad entrambe ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
  13. I tuoi tortelli sono la perfezione cara!! Come stai? Ne approfitto per farti tanti auguri di buon anno, se ancora non te li ho fatt... sono sempre di corsa e non ho iniziato proprio in salute, ma pian piano recupero... ;) Un abbraccio e a presto cara!

    RispondiElimina
  14. Io sono convinta che sbagliando si impara e solo chi non fa nulla non sbaglia mai!!!
    Poi effettivamente visto il risultato mi pare che siano perfetti!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig