mercoledì 14 gennaio 2015

Insalata di cavolo viola e topinambur all' aceto di riso

Se non avete ancora provato il cavolo viola, ve lo consiglio vivamente: cotto ha un sapore dolce e avvolgente, crudo è fresco e saporito.
Io personalmente, in genere, lo cuocio, ma da crudo mantiene tutto il suo bel colore che a contatto con ingredienti acidi si ravviva ancora di più.
Quest'insalata è un contorno invernale diverso dal solito, che accompagna piatti di pesce, di carne o formaggi e che, con qualche grissino o crackers sfizioso, tipo questi (clicca qui) è buonissima gustata anche da sola.
Occorrono solo pochi minuti di preparazione, non si sporcano pentole e padelle e non c'è da pulire il piano cottura.... inoltre, sia il cavolo che il topinambur fanno benissimo al nostro organismo, specialmente se consumati freschi e crudi, in quanto mantengono intatte tutte le loro vitamine e antiossidanti preziosi per prevenire dannose malattie, tra le quali il cancro.......vi ho convinti?









Ingredienti per 4 persone

300 gr di cavolo viola
2 topinambur
50 gr di semi di zucca
20 ml di aceto di riso
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Tagliate a fettine sottili il cavolo.
Lavatelo sotto l'acqua corrente e tamponatelo con un canovaccio.
Mettete il cavolo in una ciotola e conditelo con l'aceto e abbondante olio.
Lavate i topinambur, sbucciateli e affettateli sottilmente.
Aggiungeteli al cavolo, assieme ai semi di zucca.
Amalgamate bene e finite con una macinata di pepe.





Buon proseguimento di settimana...
Share:

8 commenti

  1. Mi sto avvicinando ai cavoli in punta di piedi, eppure questo ha un colore talmente bello che come si fa a dirti di no? Il topinambour lo amo, e adoro questa stagione perché ne mangio un sacco quindi si...voto per l'insalatina e w i semi !!

    RispondiElimina
  2. vedi invece a me cotto non piace (o cmq non ne vado matta) ma tagliato fine fine come in questa insalata è perfetto!!
    buona serata
    raffaella

    RispondiElimina
  3. Mi hai convinta eccome...soprattutto da provare in questa coloratissima insalata :-)

    RispondiElimina
  4. Sono rimasta affascinata dai colori!!! Ecco di nuovo il topinambur che io devo ancora assaggiare, mentre il cavolo viola l'ho assaggiato con le zuppe, ma mai crudo, da provare!!!

    RispondiElimina
  5. Quando vedo il viola io arrivo sempre e mi piace qualsiasi cosa trovo nel piatto! Qui poi mi aspetta anche una bella stoffetta floreale! ;-)
    Il topinambur devo assolutamente conoscerlo, organizzerò presto un appuntamento o un invito a pranzo, sotto tuo consiglio! :-)

    RispondiElimina
  6. Tesoro lo sai che il topinambur non l'ho mai provato??a Napoli è introvabile però ne ho sentito meraviglie di questo tubero quindi appena mi capita a tiro devo provare questa insalata davvero meravigliosa dai colori stupendi come te!! Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  7. Adoro questo colore mi mette allegria e mi piace mangiare il cavolo viola crudo ma non ho mai provato il topinambur, sono molto curiosa

    RispondiElimina
  8. Ma com'é che tu, mia cara Maddy, riesci a far diventare invitante anche un'insalata??
    Splendide le foto e insolita ricetta, mi piace un sacco tutto!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig