martedì 20 gennaio 2015

Arrosto di lonza di maiale e cavolo viola

Vi lascio un'idea per quando avrete ospiti a cena, per il pranzo della domenica con i parenti, per le occasioni speciali, per le feste in famiglia, perchè quando si dice tavola imbandita, a casa mia si dice arrosto, quando si dice arrosto si dice carne, succulenta e appetitosa!

Che sia lonza (senza osso) o arista (con l'osso) il maiale, di norma, mette daccordo tutti, è saporito, facile da condire, veloce nella cottura (al contrario del vitello), semplice da porzionare e  impiattare. E' una carne magra e molto versatile, si accompagna benissimo con la maggior parte delle verdure e della frutta fresca (mele, albicocche, prugne, arance) e secca (mandorle, pistacchi, nocciole), di conseguenza i modi per cucinarlo sono i più svariati e anche se provate una ricetta per la prima volta è difficilissimo sbagliare!


La ricetta che presento oggi, è proprio per i principianti, persone che cucinano raramente la carne, alla quali forse piace anche poco, ma che, quando invitano persone a cena, vogliono giocare in difesa evitando di fare brutte figure...ebbene, con questa ricetta, non solo eviterete figuracce, ma vi accaparrerete i complimenti di tutti, con relativi bis!



Come sempre, particolare nota meritano gli ingredienti, che in questa ricetta sono davvero pochi ma assolutamente freschissimi: cercate di acquistare la carne in macelleria, in quella di fiducia possibilmente, così come la pancetta, se potete non comprate quella nelle vaschette (ve prego!!!!) Controllate che il cavolo sia bello sodo, duro al tatto e che le foglie siano lucide e vigorose, senza ammaccature o parti di colore diverso dal bel violaceo caratteristico.


Ingredienti per 4/6 persone

1 kg di lonza di maiale
150 gr di pancetta salata
700 gr di cavolo viola
sale
pepe
fiore di finocchio
(in alternativa, usate i semi)
rosmarino fresco
1 spicchio di aglio

spago da cucina

Confezionate la lonza: condite con sale, pepe, fiore di finocchio e aglio tritato, cospargete tutta la superficie della carne con questi ingredienti. 
In una padella o tegame antiaderente mettete due o tre cucchiai di olio e fate rosolare la carne da tutti i lati. Quando sarà dorata, adagiatela su un foglio di carta assorbente e tamponatela.

Rivestite la lonza con le fette di pancetta, poi capovolgetela e rivestite anche la parte inferiore.
Legatela con lo spago da cucina facendo dei nodi abbastanza stretti per mantenere la forma rotonda anche in cottura, fate attenzione a non fare uscire la pancetta tra i giri dello spago.
Incastrate tra il primo e l'ultimo giro un rametto di rosmarino.



Preparate il cavolo: Dividete il cavolo in due, appoggiate la parte che avete tagliato sul piano di lavoro e affettate sottilmente, procedete nello stesso modo anche per l'altra metà. 
Fate scaldare un pò di olio in una padella o in un wok e aggiungete il cavolo.
Salate e fate appassire. Il cavolo viola contiene molta acqua e quindi anche se sembra tanto, a fine cottura si sarà ridotto di circa la metà. Fate cuocere per 5-7 minuti.

Cottura della carne: Trasferite la lonza in una pirofila da forno. Mettete intorno il cavolo e infornate a 190° per 30/40 minuti. Non aggiungete altro olio, il cavolo butterà fuori altra acqua che si andrà a unire al liquido della carne (poco perchè avete fatto la sigillatura in padella) e al grasso della pancetta e formerà così una salsa d'accompagnamento gustosissima.

Sfornate, lasciate riposare 10 minuti, tagliate a fette la lonza e servite.


Spero di esservi stata utile e di ispirazione per mettervi subito al lavoro in cucina.... vi auguro come sempre una buona settimana!

Maddalena





Share:

14 commenti

  1. Grande Maddy..amo questa tua ricetta perché non unisci 19876 ingredienti dei quali alla fine non coglieresti mai il sapore...a me le ricette piacciono come una volta. Composte ma semplici alla base. Un bacio grande e...EVVIVA LE TAVOLE BANDITE :D

    RispondiElimina
  2. waooowww, che bontà! Un ponte tra estate e autunno...
    data roaming

    RispondiElimina
  3. Tutto quello che cucini tu si trasforma in un piatto divino... Mi piace molto questa tua versione... Bravissima come sempre!
    Buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Maddy non c'è che dire...tu diventi sempre più brava...nelle ricette, nelle foto, nelle spiegazioni...tra un po' lo potresti scrivere tu il libro di martha steward!! :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  5. quindi l'hai cotta insieme al cavolo...e in forno!!!! Io faccio sempre gli arrosti sul fuoco, me la segno!
    Devo proprio provare, qua in lombardia va alla grande la verza, proverò così....grazie tesoro, ricetta favolosa!

    RispondiElimina
  6. Da una non amante della carne posso dirti che è un piatto davvero invitante....quel viola ci sta proprio bene....colori ben combinati, brava amica!

    RispondiElimina
  7. Sai che ho visto epr la prima volta il cavolo viola giorni fa???? non l'ho comprato perchè costava un botto!!! Però..ora a vedere la tua ricetta mi son pentita.. che bontà.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia Maddalena, una verdura che uso poco ma devo dire che il tuo arrosto è davvero da urlo, da provare sicuramente, io cucino spesso gli arrosti in forno :-)

    RispondiElimina
  9. Je t'aime!
    La lonza è la mia miglior alleata in cucina, perché se ben preparata è pratica ed economica.
    Certo, dammi un filetto o una fiorentina e potrei svenire, ma qui mi mostri una preparazione talmente buona, avvolta nella pancetta, e ben presentata che non posso che dichiararti amore virtuale ;)
    Brava!

    RispondiElimina
  10. Delle foto spaziali per un piatto di carne che sono sicurissima mi piacerebbe da matti….tutto secondo i miei gusti ;-).
    Bellissima proposta ! Bacio grandissimo

    RispondiElimina
  11. E' perfetto , tutto !! Adoro la tua precisione , rendi tutte le pietanze divene , bravissima !!

    RispondiElimina
  12. E' perfetto amica, perfetto... non è semplice cucinare la carne... la carne è tosta, bisogna conoscere i pezzi crudi prima di renderli a puntino cotti, è necessario essere esperti sui tempi di cottura e i modi per evitare che risulti troppo cotta e asciutta o al contrario troppo cruda... insomma non è che basta seguire una ricetta... bisogna conoscere bene la materia e tu in questo sei maestra:) quella fetta di lonza del rosa perfetto la racconta lunga, di quanto tu sia brava... complimenti anche per le splendide foto:* ti abbraccio tesoro mio :*

    RispondiElimina
  13. Maddy, riesci a rendere fotogenica pure la carne, sei una maga! :D

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig