mercoledì 13 agosto 2014

Peperonata al finocchietto selvatico

Ricaricata da una settimana di mare bellissimo e spiagge bianche, ritorno finalmente qui...

Ho avuto un sacco di problemi di connessione e prima della partenza non ho potuto salutarvi a dovere, quindi propongo oggi la ricetta che è rimasta in archivio per più di dieci giorni....
Un piatto davvero molto semplice, ma nella sua semplicità ricco di profumi estivi che ti riempiono il naso appena rientri in casa.



Profumi che sanno di campagna, di sane passeggiate lontane dai rumori della città, di insetti ballerini che ti ronzano in torno per poi spostarsi su un fiore colorato o tra le leggere foglie di un'erba aromatica.


Ho pensato di arricchire i miei peperoni proprio con le foglie del finocchietto selvatico, un'erba aromatica profumatissima che amo in particolar modo e che adoro gustare su molti tipi di carne, pesce, verdure e pasta.
Mentre la pietanza sta quasi per raggiungere lo stadio finale della cottura, prendo le forbici dal cassetto sotto i fornelli, esco in giardino, scendo le scalette che mi portano nella parte inferiore del prato, in mezzo alle frasche degli ulivi che il vento fa muovere.... e già a pochi metri dagli alti e snelli arbusti del finocchietto sento già il loro profumo....
Ne colgo un mazzetto, rientro in casa e profumo il mio piatto, un tocco magico che fa la differenza....



Alla prossima.....
Share:

7 commenti

  1. Proprio qualche giorno fa dall'orto della mamma sono giunti alcuni rami di finocchietto e non sapevo bene come usarli se non per condire l'insalata.
    Al prossimo giro proverò anche io ad unirlo ai peperoni, so già che mi piacerà.
    Bentornata!

    RispondiElimina
  2. il finocchietto selvatico aggiunge un ottimo aroma ai peperoni

    RispondiElimina
  3. BENTORNATA, PIU' PIMPANTE CHE MAI!!!!I PEPERONI SONO GIA' FANTASTICI COSI', IMMAGINIAMO CON IL FINOCCHIETTO SELVATICO!!!SENTO IL PROFUMINO ARRIVARE FIN A CASA MIA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Maddy.. fai sognare anche me con le spiagge bianche e il mare stupendo... non solo niente vacanza quest'anno, ma che tristezza: nemmeno niente estate! :( Un autunno continuo da giugno, qui... E vabbè. Mi consolerò con questa bontà visto che il mio finocchietto a forza di pioggia è diventato alto due metri e mezzo!! :D Un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. che foto deliziose...par di sentire fino qua il profumo dei peperoni ma ancor più del finocchietto che adoro ma che non trovo qui al nord, sob!!!!!!!!!!
    baci stella

    RispondiElimina
  6. Buonissimo Maddy!! Certo che hai una bella fortuna.. Mentre leggevo ti immaginavo uscire nell'uliveto a cogliere il finocchietto.. Un atmosfera quasi magica!!:)
    Bentornata baci e a presto
    Vale

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig