mercoledì 9 aprile 2014

Torta mousse alle fragole con biscuit alle mandorle gluten free

Sono un'appassionata di dolci come si può notare dal numero di ricette presenti in questo blog e, sebbene mi piaccia molto cucinare anche i piatti salati, la pasticceria rimane la mia materia preferita, il mio primo amore, quello che mi ha fatto avvicinare a questo fantastico mondo che è la cucina.  



La mia passione per i dolci al cucchiaio e in particolare per le mousse mi ha tolto dalle peste in più di un'occasione: feste e compleanni, cene tra amici e se invito qualcuno a pranzo per la prima volta, al 90% come dolce presento una mousse, anzi, visto che siamo in tema posso affermare con tutta sincerità che sono proprio uno dei miei piatti forti...


Alla frutta, cioccolato, nocciole, pistacchio o semplice vaniglia, servite in monoporzione, con le lingue di gatto, nei bicchierini dei finger food ai buffet, a torta....insomma sotto qualsiasi aspetto o forma lo presenti questo dolce piace sempre e il suono del cucchiaino che cerca di ripulire il piatto lo conferma ogni volta.

Oggi, propongo una versione totalmente gluten free, soprattutto per quanto riguarda la base, ma se non avete a portata di mano la farina di mandorle, poco male, sostituitela con quella che avete a disposizione.



Ingredienti:
Vi occorre uno stampo a cerniera o un anello per mousse dell'altezza di circa 80 cm e del diametro di 16 cm

per la base

3 uova a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
60 gr di farina di mandorle

per la mousse

600 gr di fragole fresche
150 gr di zucchero a velo
15 gr di colla di pesce
500 gr di panna fresca
mandorle a scaglie
fragole fresche per decorare



Accendete il forno a 180° e iniziate a preparare la base, montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e di colore chiaro.
Aggiungete la farina di mandorle amalgamando con una spatola.
Versate il composto in una teglia da forno rivestita con carta oleata, livellate bene allo spessore di circa 1 cm e infornate per circa 10 minuti.

Togliete da l forno e lasciate raffreddare prima di staccare la carta.

Pulite e lavate bene le fragole. 
Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Frullate le fragole e passatele al setaccio per eliminare i semini.
Aggiungete al coulis di fragole lo zucchero a velo setacciato e amalgamate bene.
Scaldate in un pentolino 60 ml di panna senza portarla ad ebollizione.
Strizzate bene la colla di pesce, fatela sciogliere nella panna calda mescolando bene.
Trasferite la tutto nella salsa di fragole continuando a mescolare per far incorporare bene la colla di pesce.
Semimontate la panna rimasta e aggiungetela alla salsa di fragole.
Se tutto è andato per il verso giusto avrete ottenuto un composto rosa chiaro, spumoso, morbido e omogeneo. Adesso è il momento di comporre il dolce.

Ritagliate dalla base alle mandorle due dischi del diametro uguale a quello dello stampo.
Mettete il primo disco come base.
Versate metà della mousse alle fragole, inserite nello stampo il secondo disco e ricoprite con la restante mousse.
Livellate bene e mettete in congelatore per almeno due ore.

Togliete dal congelatore, risaldate leggermente (anche sopra il fornello) l'anello dello stampo e sformate.
Decorate con le scaglie di mandorle tostate e le fragole a fettine sottili.
A questo punto potete far scongelare completamente il dolce in frigo e servirlo il giorno dopo, oppure se lo preparate la mattina servirlo la sera.


So di essere un pò ripetitiva, ma vi ringrazio infinitamente per l'affetto con il quale seguite questo mio piccolo spazio dedicato alla (spero) buona cucina e ai miei pensieri, ogni vostra visita mi riempie di gioia e ogni vostro commento è una fonte inesauribile di soddisfazione personale, grazie di cuore e buon lavoro!

Maddalena

Con questa ricetta partecipo al contest di Cardamomo & Co. "Per un pugno di mandorle"


Share:

61 commenti

  1. mamma che meraviglia di torta, 1. fai sicuramente un figurone, 2. penso che sia una goduria...che vogliamo di più? perfetto tutto! ;)

    RispondiElimina
  2. Questa torta è una delizia per gli occhi e per il palato! Meravigliosa!
    A presto, Monica.

    RispondiElimina
  3. Questa torta... e le foto, sono idilliache! Non è che mi inviti a pranzo, così non mi limito a mangiare con gli occhi! ;)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia. Sai che invece io non mi cimento quasi mai nelle mousse o dolci al cucchiaio? Anche per me il grande amore è quello verso la pasticceria, però, essendo io golosa di torte e crostate, quando capita l'occasione tendo a preparare i miei piatti preferiti. Sono un po' egoista. Devo darci sotto anche con le mousse perchè sono molto apprezzate e anche molto delicate ed eleganti da servire a fine pasto. Questa mi sembra un'ottima occasione per imparare!

    RispondiElimina
  5. Sembra di coglierle con la mani queste fragole a dimensione naturale! meraviglia delle meraviglie incanto per occhi e palato e quella torta aperta, affettata alla perfezione è pura poesia... poesia di gusto e sapore sapientemente miscelati in una versione gluten free... bravissima, il tuo amore per la pasticceria viene fuori tutto in questa splendida creazione...:) mi sa che io la preparerò proprio come suggerisci tu la base, con la farina di mandorle!
    Mi manchi amica mia**

    RispondiElimina
  6. E si vede.. infatti i dolci ti riescono benissimo!!!!! Mi piace questa torta mousse di fragole.. è davvero cremosa... e se capissi come sostituire la colla di pesce con qualcos altro.. proverei a farne una anche io! davvero bella :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Questa è una visione!!! Sei stata un genio a fare la base di mandorle!!! Ah se ci pensassero tutti quelli che propongono la mousse in pasticceria! Fra l'altro io le adoro!!!
    E poi è bellissima la presentazione, davvero da pasticcerà profeta, così come le foto che rendono assolutamente la bontà!!!
    Grazieeeeeeeeeee, ti ho aggiunta alla lista delle ricette partecipanti :)

    RispondiElimina
  8. queste foto sono da delirio...ti assicuro mia cara che questo dolce si mangia prima con gli occhi!
    che delizia deve essere, complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia...sembra un quadro!
    Brava brava
    Un abbraccio...Claudia

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo cara Maddalena é un colore che lascia senza parole per non parlare della bellezza dell'interno e il sapore incantevole che deve avere e poi con me figurati sfondi una porta aperta con i dolci....se potessi li mangerei ad ogni ora del giorno!! Sei fantastica,bacioni, Imma

    RispondiElimina
  11. sono senza fiato, per le foto, per le fragole, per tutto il contenuto di questa meraviglia, ed è subito primavera qui da te cara Maddy! le fragole escono fuori dal pc! e la mousse è la mousse, mi piace tanto il biscuit alle mandorle. baci grandi tesorina*

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia!
    che invidia io no riuscirò mai a fare delle foto così

    Baci

    RispondiElimina
  13. Come potevo non passare qui di fronte ad una meraviglia di questa portata?!Con me sfondi una porta aperta con i dolci e questo è davvero degno di una pasticceria di altissimo livello!bravissima tesora<3

    RispondiElimina
  14. tu sei un mostro...si esattamente un mostro..un MOSTRO DELLA PASTICCERIAAA!!! (oltre che della fotografia..ma li non ho abbastanza competenze x giudicare)!!

    Questa torta è uno S P E T T A C O L O!!!! La voglio rifare..anche se ovviamente non verrà fantastica come la tua!! Troppo troppo troppo bella...e da quanto leggo anche semplice!! tt sta trovare lo stampo giusto..a costo di andarmelo a comprare ...la devo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D!! Io adoro le mousse...solo dolci al cucchiaio fosse per me!! La farò in settimana..non posso resistere!!!

    Brava brava brava e brava...davvero di cuore amica mia!!

    RispondiElimina
  15. Sembra veramente una torta di una grande pasticceria! Complimenti, poi ci sono le fragole che sono di stagione^^
    A presto cara:*

    RispondiElimina
  16. Ma che meraviglia favolosa!!!GNAMMY GNAMMY!!!

    RispondiElimina
  17. Maddy questa torta è un capolavoro e le foto di una bellezza unica sembra di poter prendere le fragole con mano, un vero tripudio di primavera e bellezza...ti abbraccio bella bionda.

    RispondiElimina
  18. questa torta è uno spettacolo, questa torta è uno spettacolo, questa torta è uno spettacolo,questa torta è uno spettacolo!!!!!!
    sembra che le fragole escano dal pc... bravissima!

    RispondiElimina
  19. E' semplicemente spettacolare :) Ti abbraccio

    RispondiElimina
  20. Mamma mia sono svenuta, poi mi hanno rianimato ma quansi quasi riperdeveo i sensi.... Non so come definirla, capolavoro? Opera d'arte? Meraviglia dellew meraviglie? Scegli tu! Sei non brava di più ma di più ma di più!!!!!!!! 10 e lode con bacio in fronte! Sono estasiata, lo giuro! Un bacione

    RispondiElimina
  21. Eccomi, mi piace tantissimo il dentro e te lo copio. Però, quelle mandorle..DILLO CHE LE HAI ATTACCATE UNA AD UNA!!! Bella sta torta Maddy, perché non partecipi al nostro contest sui finger food giganti? vinceresti! bacino

    RispondiElimina
  22. Maddy, sono davvero senza parole... ogni volta alzi sempre più il tiro e prepari dolci che sono una meraviglia non solo di bontà ma anche di estetica! Rido per Ely qui sopra che è svenuta, ahaha! Io invece sono come ipnotizzata e accalappiata dalle foto! :D

    RispondiElimina
  23. Ho trovato questa bellissima ricetta grazie ad un'amica comune (Sara Salvoni), complimenti davvero! Non vedo l'ora di provare a farla, mi hai dato un ottimo spunto!

    RispondiElimina
  24. dietro suggerimento della carissima Ely sono venuta a dare una sbirciatina....e sei bravissima, i tuoi dolci fanno non solo gola ma bucano lo schermo con le foto stupende , complimenti e mi sa che imparerò molto da te io sono negata con le mousse dolci al cucchiaio e simili ...intanto mi aggiungo ai tuoi lettori da subito, ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia! Sono incantata da tanta bellezza! La torta è perfetta e le foto stupende! I miei complimenti :-)

    RispondiElimina
  26. Troppo bella ed invitante..mamma mia, mi fa venire l'acquolina al solo pensiero di affondarci la forchetta :-P

    RispondiElimina
  27. Maddy, questa torta è semplicemente perfetta!
    Un bacio grande carissima :*

    RispondiElimina
  28. Sta arrivando la stagione delle fragole e io gioisco!! Il tuo dolce e' divino! Posso rubartene una fetta??? Smack!! <3

    RispondiElimina
  29. wowww, che meraviglia :)
    Un bacio, troppo brava!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Meravigliosa! Ecco la prima cosa che ho pensato nell'ammirare la prima immagine apparsa su FB!
    Queste fragole così enormi poi, grandi quasi al naturale ... mamma mia è un rapimento! Svenimento invece al taglio della torta, no davvero: bellissima! E poi glluten free: insomma una vera creazione ad arte.
    complimenti!

    RispondiElimina
  31. Bellissima questa torta!!!! Da figurone, veramente!
    Ciaooooo
    Elisa

    RispondiElimina
  32. Bravissima Maddy è splendida davvero. bella da vedere , buona da mangiare, leggera e fresca...insomma una meraviglia :). Bacioni, Angela

    RispondiElimina
  33. Dico solo che oggi hai steso tutti.....un successo che meriti perché tu sei una con sostanza, bellissima e sei il mio amore grande!! Tvb...tanto!

    RispondiElimina
  34. Ho visto questa torta ieri sera e non ero riuscita a commentare.... è davvero meravigliosa e dev'essere altrettanto buona!! Un abbraccio, Stefy

    RispondiElimina
  35. Me la segno per la festa della mamma... non si sa mai!

    RispondiElimina
  36. maddy....io sono incinta e non puoi farmi vedere certe cose! questa torta è una visione di paradiso...bella, elegante, golosa, raffinata...insomma tutto! sei bravissima, curi il minimo dettaglio e mi fai sognare...forse una volta , se verrò a trovarti, mi farai assaggiare una di queste meraviglie! splendida torta tesoro, davvero...un bacione!

    RispondiElimina
  37. super, super spettacolosa...questa è la Torta con T maiuscola!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Ciao Maddalena! questa torta mi aveva colpita quando l'ho vista su fb. E confermo, è bellissima.
    Grazie per averci regalato la ricetta.
    Le foto sono strepitose.
    Tanti complimenti sinceri a te :))

    RispondiElimina
  39. un capolavoro, oltretutto anche tanto buono. Bravissima.

    RispondiElimina
  40. Ciao, piacere di conoscerti... Non potevo non aggiungermi ai tuoi lettori dopo averti scoperta grazie all'ultimo post di Sara (Magie dal forno)... Sono venuta qui e mi sono innamorata di questa ricetta.
    Sono felice di averti scoperta.
    Un abbraccio
    Giuditta

    RispondiElimina
  41. Eccola, un'altra dea della pasticceria e delle torte kilometriche! E' bellissima Maddy, davvero!!!
    Un abbraccio immenso ♥

    RispondiElimina
  42. Maddy, questo dolce è uno spettacolo! Parla di primavera, inutile dirti quando io adori le fragole in questo periodo, sono estasiata dalla perfezione con cui le hai tagliate a fettine... e le tue foto meravigliose!!! :*

    RispondiElimina
  43. Le foto escono letteralmente dallo schermo, bellissime, per un dolce che è già di per sè una meraviglia!!!! Credo che i nostri amici della Imago siano rimasti senza parole!!!!!

    RispondiElimina
  44. Bellissimissima e sprizzante di primavera come lo sei tu cara Maddy!

    RispondiElimina
  45. Le premesse su FB c'erano tutte ....uno spettacolo!!
    E...amo poco i dolci ;-).

    RispondiElimina
  46. Un omaggio alla primavera! Sai che io con le mousse ci provo raramente? Ho fatto quella al cioccolato ma alla frutta mai. Mi hai messo voglia di provarci :)

    RispondiElimina
  47. Maddy cara che capolavoro hai creato, di una bellezza unica e sicuramente deliziosa. Sei un mito cara.<3

    RispondiElimina
  48. Sei una meraviglia.. la nostra meraviglia! ti abbracciamo amica bella!

    RispondiElimina
  49. CHE DIRE, SUPERBA, MI SEMBRA DI AVERLA QUI GRAZIE ALLE TUE FANTASTICHE FOTO!! BUON WEEKEND CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  50. Hai creato un capolavoro Maddy...le foto parlano da sole e ti fanno venir voglia di allungare il ditino ed assaggiarla...questo almeno farebbe la mia pulce...come di rubare una fragola!
    Dolci al cucchiaio tutta la vita...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  51. Ma è bellissimaaaaa!!!!
    avrei voluto una fettaa!
    complimenti davvero!
    a presto!

    RispondiElimina
  52. Ciao!!!! Ho scoperto per caso il tuo blog...che dire: meraviglioso!!! Questa torta è fantastica, credo la proverò molto presto!!!

    RispondiElimina
  53. Che meraviglia!! Son contenta di averti scoperto attraverso Stefania. In bocca al lupo cri

    RispondiElimina
  54. Ciao,volevo chiederti le dosi per quante tortine sono ,e se mettendo le fragole a fettine un giorno prima ,non si anneriscono? Io dovrei fare una 10 di tortine.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se usi gli stampini in alluminio ce la dovresti fare bene con questa dose della mousse, magari aumenterai quella della base è la farei con 4 uova anziché 3 e quindi 80 gr di zucchero e 80 di farina di mandorle, oppure puoi usare anche la 00. Le fragole non si dovrebbero annerire ma per stare più tranquilla, passale con un pennello da cucin e qualche goccia di limone. Ciao e fammi sparare com'è andata! Bacio

      Elimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig