martedì 15 aprile 2014

Linzer Torte

Post ricco, mi ci ficco...quindi preparatevi: oggi ho tante cose da dire!

Prima di tutto una comunicazione di servizio doverosa: il mio primo contest "Il mio piatto forte" si è concluso alla mezzanotte di ieri sera. I vincitori verranno proclamati con un post dedicato mercoledì  23 Aprile, così vi faccio passare la Pasqua tranquilli!!!!
Devo dire che sono frastornata e con le farfalle nello stomaco nel rendermi conto di quanto successo inaspettato abbia avuto. Quando sono partita speravo di arrivare almeno a 50 ricette partecipanti....ne sono arrivate 175....immaginate la mia gioia? Ho potuto scoprire nuovi blog che mi piacciono e tantissime ricette da provare per fare un figurone con gli ospiti a cena, grazie infinite, grazie, grazie di cuore a tutti!

E adesso passiamo alla ricetta....


La Linzer Torte altro non è che una crostata, di origine austriaca: è caratterizzata dalla presenza di nocciole o mandorle (non spellate) tritate nell'impasto, dal dolce profumo speziato di cannella e chiodi di garofano e dalla marmellata che dev'essere di mirtilli rossi, ribes o al massimo di lamponi. Questa è la versione originale, ma ovviamente ognuno se la può fare propria apportando le modifiche del caso...attenti al nome però, senza mandorle e con la marmellata di fichi...non è più tanto Linzer, meglio chiamarla.....crostata!



La zia del mio compagno, fa la Linzer torte più buona del mondo e anche se non ho molti termini di paragone, perchè non sono mai stata in Austria, mi sento comunque sicura nell'affermare che questo è uno dei dolci più buoni, semplici, genuini di sempre! Un dolce adattissimo alla prima colazione, come in generale lo sono tutte le crostate, arricchito dai benifici che le mandolre apportano al nostro organismo e per niente stucchevole grazie alla leggera acidità della marmellata.


Ingredienti per uno stampo da 24 cm

170 gr di farina
125 gr di mandorle non spellate e tritate 
125 gr di burro freddo a pezzetti
125 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
8 gr di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di cannella
1 pz di chiodi di garofano in polvere
marmellata di mirtilli rossi (Rigoni di Asiago)



Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente o nella planetaria e lavorate energicamente e velocemente fino a quando non si sono amalgamati tutti.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un'ora.

Accendete il forno a 180°.

Stendete il panetto di pasta e rivestire una tortiera del diametro di 24 cm con la carta da forno. 
Togliete la pasta in eccesso dai bordi della tortiera e rimettete in frigo la pasta avanzata, sempre avvolta nella pellicola.
Coprite la base del dolce con carta alluminio, adagiate sopra qualche legume secco e cuocete in forno per 20 minuti.
Togliete dal forno, cospargete di marmellata e con la pasta avanzata fate delle strisce per decorare il dolce.
Rimette ancora in forno per 10/15 minuti.
Servite freddo o tiepido.


Con questa ricetta partecipo al contest di Letizia in cucina "Un anno di colazione: Crostate"



Vi ringrazio sempre per l'affetto con il quale venite a farmi visita, vi auguro una buona settimana Santa e una serena Pasqua con i vostri cari....


Maddalena
Share:

37 commenti

  1. Maddy ma che brava sei stata! Davvero tantissime ricette, praticamente ti abbiamo sommerso di piatti forti :). Anche io ti ho scoperta con il contest e ne sono molto contenta, sei davvero carina tu e le tue ricettine. Sai che non ho mai fatto la linzer, è nella mia lista "to Make", intanto mi godo queste foto deliziose,ma quando imparerò a fare delle foto così anche io ??. Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
  2. Esatto, la penso come te, se non c sono le nocciole e la marmellata di mirtilli rossi, che linzer è? bellissima la tua, ha un aspetto divino! attendiamo con ansia il responso delle ricette vincitrici...un bacione tesoro bello!

    RispondiElimina
  3. anche io tempo fa ho fatto la linzer torte, che ho trovato assolutamente strepitosa!
    la tua deve essere buonissima, inoltre se le ricette sono tramandate da zie, nonne, mamme...beh, hanno un valore aggiunto.
    Buona serata e complimenti per il contest!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Adoro la linzer torte é tra le mie preferite e la tua é superlativa davvero e complimenti veri per il contest!!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  5. Sono felicissima per il tuo successo…..e tu questo lo sai bene! Il contest è stato il coronamento di un lavoro duro che fai ogni giorno cercando di fotografare e di cucinare mentre per casa hai due nanerottoli come me, che girano come trottole……..riusciamo a fare tutto e a farlo anche bene sinceramente, vorrei vedere quelle famose a fotografare e a preparare le crostate quando ogni tre per due qualcuno ti chiama "mamma…mi pulisci"….."…mamma mi picchia"….."mamma ho fame…"!!!!!!!! Quindi siamo imbattibili e tu sei l' amica perfetta per me! Ci sentiamo per gli auguri sicuramente….ti abbraccio tesora mia e tvb!

    RispondiElimina
  6. Già sai come la penso sul grande successo che ha avuto il contest... chi semina raccoglie... e tu amica mia, hai seminato tanto e sono immensamente felice per te... felice di averti regalato il mio contributo... e adesso passami subito un pezzo di questa linzer! tra le crostate più buone insieme alla frangipane... io l'adoro.. ma sopratutto adoro te... qui si respira sempre primavera..
    ps proprio giorni fa ho fatto qualche scatto (lo vedrai probabilmente venerdì) all'aperto.. nel mio terrazzo per simulare un pò di atmosfera "campagnarda" quella che tanto desidero e mi manca... poi mi dirai se ci sono riuscita... intanto ti abbraccio tanto:**

    RispondiElimina
  7. Brava Maddy! hai messo in piedi un contest bellissimo e non poteva non avere successo. OK, passeremo la Pasqua con le dita incrociate. Complimenti anche per questa stupenda Linzer, io adoro le crostate ma questa non l'ho ancora provata
    a presto allora, Buona Pasqua anche a te e a tutti quelli che passano di qua
    ciao
    Ceci

    RispondiElimina
  8. Torta meravigliosa!!! bellissima e golosissima!!!! gnammy!un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
  9. Meraviglia la linzer torte! Prima o poi la dobbiamo fare anche noi...nel frattempo ci godiamo la tua :-)

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa Linzer,copio,salvo,e faró..:)
    Buona Pasqua anche a te!!
    Vera

    RispondiElimina
  11. Sono stra felice per il contest, sarà ardua decidere le vincitrici, ci sono ricette ottime! Con la mente sai che ci sono anche io, nascosta a sbirciare e a sorriderti... :-)
    Come sorrido a questa tavola fiorita, perchè credo che i fiori portino serenità e colore, di cui abbiamo sempre bisogno. Ti penso nella tua grande cucina, mentre fai queste meraviglie... e poi spostarti di là, per le foto... e sederti anche a mangiare un pezzettino di Linzer, dato che te lo meriti! :-)

    RispondiElimina
  12. Scoperta tramite il contest, adoro ogni tuo post! Adoro le tue foto e i racconti che le accompagnano...
    Grazie per lo splendido contest, è stato un piacere oarteciparvi! Smack!

    RispondiElimina
  13. Torta superba... immagini bellissime! Da vedere noi, e tu... anche da gustare!

    RispondiElimina
  14. Un successo meritato tesoro <3
    La tua linzer sarà parimenti buona a quella della zia!!! Un bacione grande Maddy!

    RispondiElimina
  15. Che voglia che mi hai messo :-P Adoro il sapore delle mandorle nelle frolle e questa crostata deve essere l'apoteosi del piacere!
    Complimenti x il tuo contest non dubitavo che sarebbe stato un successo..mi dispiace solo non essere riuscita a partecipare :-(

    RispondiElimina
  16. Caspiterina! Sono venuta stamattina a rileggermi beatamente la scadenza del tuo contest... per scoprire con disappunto di essere in ritardo! Eheh... Non mi smentisco mai! ;) Buona la Linzer Torte! A presto!

    RispondiElimina
  17. wow che meraviglia questa crostata! Io ho provato la linzer poco tempo fa ma non mi ha fatto impazzire :/ mi segno la tua, che non si sa mai! :D

    RispondiElimina
  18. Che successone Maddy...brava, brava, brava!!! Come il successo che avrebbe questa torta a casa mia...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Partecipare al tuo contest è stato un onore per me , venire nel tuo blog è sempre un piacere , trovo immagini che riempiono il cuore e ricette belle originali , BRAVA!!

    RispondiElimina
  20. che foto stupende!!!! e che meraviglia di torta...in bocca al lupo per il contest....invece ti faccio i complimenti per il successo meritato ottenuto...del tuo di contest....per la tua presenza e per averci accompagnato con le tue risposte sempre carine e sentite e non di forma...ma affettuose e care! grazie...hai avuto un pensiero personale per tutte noi partecipanti!!!

    RispondiElimina
  21. credo che il successo del contest te lo meriti tuttissimo! sei bravissima e ci piaci tanto!
    dai sono curiosissima di sapere chi vincerà!
    sai che non credo di aver mai assaggiato questa crostata...devo rimediare che dici?
    buona giornata cara

    RispondiElimina
  22. Bellissima sia la ricetta che le foto! Grazie mille per aver partecipato al mio contest!

    RispondiElimina
  23. Io non l'ho mai fatta...però subito dopo Pasqua dovrò rimediare.. ho una certa confettura che farebbe al caso mio.. Un abbraccio forte.. buona Pasqua a te e ai tuoi cari se non ci dovessimo leggere prima.. smackkk

    RispondiElimina
  24. va beh...io mi fermo nel tuo blog...e assaporo tutto le foto...le parole. Brava Maddy continua così!

    RispondiElimina
  25. dimenticavo...auguroni di Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  26. fantastica deve essere buonissima!!! Colgo l'occasione per invitarti a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai preparare??", il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. Ti aspetto Ciao Sabrina

    RispondiElimina
  27. Adoro le crostate classiche!!!! Ma questa mi sembra ancora più buona!!!!

    RispondiElimina
  28. E' stato un piacere partecipare al tuo bellissimo contest cara e questa Linzer deve essere fenomenale.Grazie per la ricetta e Buona Pasqua a te e famiglia.

    RispondiElimina
  29. Maddy ma sono felicissima del successo del tuo contest ma non poteva essere altrimenti tu sei così genuina e sicera che le persone si affezionano a te e al tuo blog :-).
    Adoro la linzer tortel'ho mangiata in Austria quando abbiamo fatto il viaggio di nozze e non me la sono più dimenticata ma non l'ho mai rifatta e con la tua ricetta è un sicuro successo! Baci grandi!

    RispondiElimina
  30. tão linda, um clássico que adoro está deslumbrante e gulosa.

    beijinhos

    RispondiElimina
  31. Grazie a te per averci regalato questa splendida opportunità di far conoscere i propri blog con un contest molto bello. Il fatto che abbia avuto questo successo strepitoso è stato dettato proprio dal tema. Un contest finalmente che non mette vincoli e dove qualsiasi blogger dal professionista al casalingo possa cimentarsi, ancora congratulazioni.

    RispondiElimina
  32. Che meraviglia questa torta di Linz vero? Diciamo che le tue foto me la buttano addosso praticamente tanto sembra vera! Bellissime, io l'ho fatta tempo fa ma la mia ricetta forse era troppo dolce. proverò la tua prossimamente le crostate sono imprescindibili da casa mia! Ti lasico i miei auguri tesorina e un forte abbraccio mony ps ma quanto è carino quel bricco di rame? non si può dire...

    RispondiElimina
  33. scopro ora il tuo blog e ho visto che anche tu hai preparato una linzer torte, io l'ho preparata con marmellata di ribes nero!!! complimenti!

    RispondiElimina
  34. Bellissima, prima o poi la dovrò fare anch'io. Auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  35. Che bontà è la linzer... e la tua è anche bellissima e si sa che l'occhio vuole la sua parte ;-)

    RispondiElimina
  36. Adoro la Linzer e la tua è stupenda, Maddy! <3 Che voglia di mangiarne una fetta che mi è venutaaaaaa :D :P Bravissima tesoro, ti abbraccio forte forte e spero che tu abbia trascorso una Pasqua felice, buon proseguimento di settimana :) :**

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig