venerdì 21 marzo 2014

Cestini di pasta brisè con Guacamole e gamberi al sesamo

A me non è mai riuscito creare qualcosa che fosse veramente mio.
Ho iniziato a cucinare con poca fantasia e ho sempre copiato le ricette che trovavo nei libri e nei giornali, di solito mi andava bene ed ho sempre continuato cosi...
Non sono una che apre il frigo e ti inventa grandi piatti, di solito non rischio mai, nemmeno in cucina e questo, trovo che sia un gran difetto.
Da quando ho questo blog però, qualcosa ho azzardato, piccole cose, alcune sono state apprezzate, altre gettate direttamente in pattumiera, (come la crema di piselli e zenzero) e mi sono accorta, (ma questa non è grande scoperta) che creare qualcosa che vive solo nella tua fantasia, immaginarla e poi metterla in pratica dà  molta soddisfazione....




Per questo devo ringraziare Monique e Paola, perchè grazie al loro contest sui finger food ho maturato un'idea, l'ho poi modificata, immaginata, lavorata e finalmente realizzata, non ho consultato nessun libro, non ho sfogliato nessuna rivista....
Non ho creato niente di particolare, i grandi piatti li lascio fare agli altrettanto grandi chef, ma posso dire che queste piccole chicche mi hanno dato soddisfazione e felicità? Lo posso dire??????
C'è stata poi la parte della fotografia che mi ha dato molto meno gioia, ho dovuto rifare le foto due volte, perchè le prime non mi piacevano...capita...a me molto spesso...comunque è andata!


Prima di passare alla ricetta, vorrei dire ancora un'ultima cosa: so che non ce n'è bisogno, che le mie amiche blogger capiscono, ma mi sento comunque in dovere di scusarmi se in questo periodo non riesco a passare da loro in modo costante, a volte purtroppo, neanche per un saluto veloce....spero di poter recuperare il prima possibile, siete sempre nei miei pensieri, quindi grazie!!!!


Ingredienti:

Pasta brisè

200 gr di farina (io ho usato macinata a pietra)
100 gr di burro freddo
acqua q.b. (io circa 100 ml)
1 pz di sale

Per la Guacamole

1 avocado maturo
mezzo lime
mezzo peperoncino dolce
qualche foglia di coriandolo
1 spicchio di aglio
sale

Per i gamberi

20 code di gambero
3 cucchiai di sesamo
sale
olio evo



Non lasciatevi impressionare dal lungo procedimento perchè vi potete benissimo avvantaggiare, la pasta brisè e la guacamole si mantengono in frigo per 3/4 giorni, la prima avvolta nella pellicola, la seconda in un contenitore ermetico. 

Iniziamo con la pasta brisè: in una ciotola mettiamo farina, burro e sale. Lavoriamo gli ingredienti con le mani, ma in modo veloce. Quando il composto sarà diventato "sbricioloso" (termine tecnico), aggiungiamo un pò di acqua e continuiamo a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido che non si attacca alle dita.
Avvolgiamo con la pellicola e facciamo riposare in frigo per un'ora.

Nel frattempo prepariamo la Guacamole: mettiamo nel frullatore l'avocado sbucciato e tagliato a pezzetti, lo spicchio di aglio sbucciato, il peperoncino, le foglie di coriandolo e tritiamo. Dobbiamo ottenere una crema omogenea. Assaggiamo, regoliamo di sale.

Prendiamo la nostra pasta brisè, accendiamo il forno a 180° e stendiamo la pasta.
La coppiamo con un bicchiere o un taglia biscotti, ottenendo dei dischi del diametro di 8 cm.
Rivestiamo con i dischi degli stampi da tartelletta, io ho usato quelli in silicone per mini muffins, sono rotondi e hanno un diametro di 4 cm, vanno benissimo!!

Inforniamo e cuociamo per 10 minuti.

Cuocere i gamberi: puliamo le code di gambero. Li sgusciamo e togliamo il filo nero dell'intestino, incidendoli leggermente con un coltello sulla parte superiore. Ricordate di lasciare però intatta la coda, è molto più carino..
Laviamo bene, asciughiamo con carta da cucina.
In una padella facciamo scaldare un pò di olio extravergine, aggiungiamo i gamberi facciamo cuocere a fiamma vivace. Una volta rosolati bene da entrambi i lati, saliamo (poco perchè il sesamo dà molto sapore) e aggiungiamo il sesamo, facciamo cuocere e tostare ancora un minuto e poi togliamo dal fuoco.

Sformiamo i cestini e lasciamo raffreddare.

Riempiamoli con la Guacamole e adagiamo sopra una coda di gambero. Decoriamo con un filo di erba cipollina e serviamo.



Con questa ricetta partecipo al contest di Monique di Miel&ricotta e Paola di La bottega delle dolci tradizioni "In un sol boccone"




Ringrazio veramente di cuore chi in questi giorni ha deciso di donarmi dei premi molto speciali, simboli di amicizia e di stima. Ricambio gli stessi sentimenti con sincerità e accetto i vostri doni con molta gratitudine:






Share:

32 commenti

  1. Anche io mi affido sempre a ricette già esistenti ma ogni tanto è bello provare per capire dove si sbaglia e dove si fa bene….ho una torta che è pronta per essere assaggiata e per passare al vaglio dei giudici (sono io che decido….ahahahah), speriamo sia buona!!! Io direi che devi buttarti più spesso perché questo piatto è originale, ben composto, ha i colori giusti e anche il gusto, credo, non sia da meno…..brava Maddy!!!! Brava amica e spero oggi tu ti possa riposare, domani ha dato acqua almeno miete pezzuola e rastrello…vero???

    RispondiElimina
  2. direi che questa proposta ti sia venuta alla perfezione, deliziosi!

    RispondiElimina
  3. E' bello sperimentare cara in cucina...Io lo faccio spessissimo infatti con un po di fantasia e quello che c'è in frigo spesso realizzo delle belle ricettine ma un idea fantastica come la tua non mi sarebbe mai venuta...è semplicemente eccezionale Maddy, un bocconcino da urlo che si presenta in maniera favolosa!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  4. Complimenti Maddy, questi cestini di brisè sono un bocconcino prelibato, belli esteticamente e sicuramente gustosissimi all'assaggio!!!
    Splendida ricetta!!!
    Un saluto, a presto...

    RispondiElimina
  5. Invece sai com'è nata la mia passioneper la cucina? aprendo il frigo e creando con ciò che avevo sotto agli occhi.. questo sin da piccola... Sono una blogger strana io.. pensa che odio i libri di cucina!!!! eh si... diciamo che ho imparato a preferire il web... per poi stra modificare ogni volta ricette che mi ispirano :-D... Cucina è anche fantasia e esperimenti per nuovi accostamenti di sapori.. Sapessi le volte che ciò che ho preparato è uscito una schifezza.. capita! I tuoi cestini mi stuzzicano.. anche perchè sai che non conosco questa salsa? E le foto.. le trovo molto molto belle.. Un abbraccio cara..e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Avocado e gamberi sono una garanzia, in più, in questa versione così elegante, fanno un'acquolina...sono meravigliosi, brava! anche le foto sono molto belle
    ciao
    Ceci

    RispondiElimina
  7. Allora, partiamo col dire che se non inventi mai ma quando inventi tiri fuori cose così amica mia...chapeau!
    Sono bellissimi e ti fanno venire voglia di finirli tutto all'istante!
    Per il resto, hai ragione...non c'è proprio bisogno di scuse, perché le amiche blogger ci sono sempre...a volte un pò più silenziose e a volte un pò più visibili ^_^

    RispondiElimina
  8. belli i tuoi cestini, in bocca al lupo per il contest!!! ciao Sabrina

    RispondiElimina
  9. Se questo è il tuo poco inventare ben venga Maddalena cara... Hai creato una piccola opera d'arte, davvero meravigliosi questi cestini! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Stupendi questi TUOI cestini. Buoni e presentati in maniera splendida. E che foto perfette!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Io invece creo sempre perché le cose già viste e già fatte mi annoiano...ho mille ricette da ricreare che mi frullano per la testa da un sacco ma non ho mai il tempo materiale per far tutto, uff..
    Questi cestini però sono davvero meravigliosi e sai perché? perché colorati e freschi...ho un vero amore per il guacamole e lo faccio spesso ma con una ricetta diversa!
    Grazie per questa bella visione tesoro!

    ps. ma la mia parmigiana andava bene? fammi sapere!

    RispondiElimina
  12. Complimenti, davvero una bellissima ricetta...con altrettanto bellissime foto!
    Buona serata, Serena

    RispondiElimina
  13. Un finger food davvero elegante e squisito, Maddalena. Molto d'effetto! Bravissima!

    RispondiElimina
  14. che bontà maddalena questi cestini...sono favolosi! un finger food perfetto! poi io amo la guacampole :P

    RispondiElimina
  15. Ma come sono Bellini Maddy!! Io ne facevo una versione simile ma con il pancarrè al posto della brisè e un'insalatina al posto della salsa guacamole...proverò anche questa tua versione! Un bacione

    RispondiElimina
  16. E allora un bravissima non te lo toglie nessuno!! e sopratutto questa è la prova evidente che devi sperimentare più spesso tesoro... e imparare a fidarti delle tue capacità in tutti sensi (anche per le foto) ...hai tutte le carte in regola competenza, originalità e gusto:) e questo finger ne è l'ennesima prova.. splendido piatto amica mia... fatto di consistenze e sapori deliziosi... i miei più cari complimenti:*
    ci sentiamo in questi giorni amica che già mi manchi:**

    RispondiElimina
  17. E devi esserne fiera!So benissimo quello che intendi, in pasticceria la variazione è ancora più difficile,ma quando ti riescie è una soddisfazione senza pari!Sfiziosissimi questi finger e splendido anche l'abbinamento dei colori!:*

    RispondiElimina
  18. stum stum stum, arrivo ora di corsa dal lavoro, ho già visto la foto su fb ma non ho avuto modo di venire da te. Allora GRAZIEEEEE. Io sono stracolma di fantasia, chiudo gli occhi e ho già un'invenzione da creare, non mi fermo mai, perciò con i fingers che a differenza di torte ci vuole meno chimica e matematica, sono un vulcano in eruzione. Se poi mi presenti 3 elementi semplici uniti con amore e delicatezza, allora mi incanto! Come dici tu, il resto lasciamolo agli chef, noi le cose ce le dobbiamo mangiare con gli amici e godere negli occhi e nel palato. Come dici? hai fattio 4838383 foto?? Tu calcola che io è 2 settimane che sono in para per la ricetta che dovrò presentare al tuo contest perché è una cosa che devo fotografare velocementissimoooo. PAURAAA!

    RispondiElimina
  19. sei bravissima sai?! Io spesso sono così insicura su quello che faccio, non mi piace mai, trovo sempre tutto così banale e va a finire che spesso prendo spunto dalle ricette dei mille libri che ho...
    Qua hai davvero mostrato una grande bravura e creatività!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  20. Non inventerai da zero le ricette, ma ci metti il tuo tocco "alla Maddy" nel prepararle e "allestirle", con tocco da artista fantasiosa, credimi! Guarda come hai posizionato quei gamberi, dritti, in piedi, come delle virgole sull'attenti! :-) Anche questo è creare, no? Io ti associo alla cucina di terra, ma te la cavi benissimo anche con il pesce! Io poi sono guacamole addicted, lo adoro!
    ps: povera crema di piselli allo zenzero, cosa è successo? :D Vedrai cosa apparirà domenica sul blog, ehehe!

    RispondiElimina
  21. Bellissime foto e buonissimo l'abbinamento... Mi piacerebbe provarli (realizzando la brisèè glutenfree), mi segno la tua ricetta!
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
  22. Direi che qui di fantasia ce n'è da vendere...bellissima presentazione e deliziosi abbinamenti, complimenti!
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  23. Maddy ma che bella ricetta mi piace da matti, io poi adoro i finger food e quando faccio le cene con amici non mancano mai. Anche io mi affido molto alle ricette sicure soprattutto per i dolci mentre per la cucina di tutti i giorni mi piace sperimentare e creare nuovi abbinamenti, il tuo esperimento è riuscitissimo e il tuo tocco mi stra piace.
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  24. Maddy e' vero' lasciare andare la fantasia puo' portare a risultati fantastici come questi tuoi cestini, originali e bellissimi.Brava cara

    RispondiElimina
  25. alla faccia che non hai fantasia...guarda qua che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  26. Mi stavo domandando quando li avresti pubblicati, ne li ero proprio persi!!! Bellissimi e buonissimi, bravissima Maddy.

    RispondiElimina
  27. Anche io come te: ricette di altri che però rendo un po' mie negli esperimenti in cucina!! Complimenti per il post: le foto sono super!!

    RispondiElimina
  28. Maddalena, sono dei cestini molto raffinati..un finger food da masterchef...bravissima...non avevo idea di come si faccia la guacamole...sembra buona davvero...

    RispondiElimina
  29. bontà e bellezza insieme, un eccezionale connubio Maddy! Io sono più assente di te quindi chiedo venia a te per essere passata da te solo adesso. Ti abbraccio fortissimo. Sei nei miei pensieri anche tu :*

    RispondiElimina
  30. e certo che lo puoi dire :D
    è una gran bella soddisfazione e sicuramente anche buonissima :-P
    brava brava!

    RispondiElimina
  31. Buona la guacamole, la preparo spesso anche io :)
    Ti consegno un premio :)
    http://kioskodifruttidibosco.blogspot.it/2014/03/premio-ricevuto-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  32. Complimenti per la ricette e le fotografie bellissimeeeeeeeeeee !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!! 
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig