martedì 18 febbraio 2014

Torta al cioccolato e ribes: il mio dolce del cuore

Quando un dolce ti conquisa il cuore, lo fa dal primo momento, dal primo sguardo, dal primo morso, ma questa torta al cioccolato, nel mio cuore ci è entrata molto prima...dalla preparazione direi, o addirittura da quella frase detta con tanta dolcezza ed entusiasmo alla quale era impossibile rispondere di no: "Mamma, facciamo un dolce al cioccolato?"
"Certo, amore, facciamolo..."
"Ma dopo mi fai leccare la pentola però?"





Di dolci del cuore ce ne avrei tanti, alcuni mi hanno rapito con la loro bontà e bellezza, ad altri mi ci sono affezionata perchè mi ricordano momenti particolari e persone speciali: la creme brulè assaggiata in quel bistrot parigino alla prima vacanza con Ale, la Sacher della mia amica Michela, il cheese cake che portava Elena alle cene nel nostro piccolo appartamento, la torta della nonna che fa mia mamma nelle occasioni speciali e tutti gli altri che ho fatto io, quelli che mi sono riusciti benissimo alla prima e quelli che ho dovuto sudare sette camicie per ottenerli appeni decenti, ma nessuno, come questo torta mi emozionato cosi tanto....



Il motivo di tutto questo rumore è che questa torta non l'ho fatta io, ma è stata realizzata da Tommaso, la sua prima torta.
Non ho impastato, montato e amalgamato, io ho solo imburrato la teglia, il resto lo ha fatto lui e vederlo così sicuro nei movimenti e così naturale mi ha emozionato non poco.



Che dire, sicuramente non e' una torta bellissima e perfettamente guarnita, per alcuni neanche degna di pubblicazione, ma in questo angolo di me che raccoglie pensieri e sensazioni doveva essere presente, senza contare che e' davvero un dolce buonissimo.




Cara Imma, scusa se non mi sono impegnata personalmente nella realizzazione della torta, scusa se è molto semplice e poco raffinata, ma sono sicura che la tua sensibilità capirà e saprà apprezzare; questo dolce ha conquistato il podio nel mio cuore e di sicuro non potrai dire che sono andata fuori tema....ti mando un abbraccio...

Maddalena




Ingredienti per uno stampo da 20 cm

100 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
50 gr di olio evo
100 gr di zucchero di canna integrale
3 uova
4 cucchiai di farina
1 cucchiaio di fecola
1 bustina di lievito

per la copertura 
50 gr di cioccolato fondente o al latte
100 ml di latte

ribes

Fare la copertura: tritare i 50 gr di cioccolato fondente e sciogliere a bagno maria.
Aggiungere il latte e amalgamare bene.

Fare la torta: mettere in una ciotola il cioccolato fondente a pezzetti con il burro e lo zucchero e far sciogliere a bagno maria. 
Dividere i tuorli dagli albumi.
Setacciare farina, fecola e lievito.
Aggiungere al cioccolato fuso l'olio, i tuorli, le farine setacciate e amalgamare.
Per ultimo montare gli albumi e unire il tutto.
Trasferire nello stampo imburrato e spolverato di cacao o farina e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

Una volta fredda, decorate la torta con la ganache al cioccolato e i ribes.




Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a gogo "I dolci del cuore"




Share:

28 commenti

  1. Dolcissime le foto della preparazione che avevo visto su fbk! Aspettavo la ricetta, anche perchè con tutto questo cioccolato mica potevo resistere? Un bacino al pasticcere in erba :D

    RispondiElimina
  2. Oltre a trovare magiche le tue parole ed immagini. mi hai rapita con le emozioni che emana questo post..
    tu hai fatto un regalo bellissimo a Imma.. questo dolce del tuo Tommy è la fine del mondo.. più bello e speciale di così, proprio non potevate! vi stringo famiglia splendida!

    RispondiElimina
  3. è degnissima di pubblicazione e anzi grazie di averlo condiviso. Complimenti al cuoco provetto e alla mamma super! E' delizioso e la decorazione rossa come il cuore, cioccolato per sempre e Imma apprezzerà altro che un omaggio così speciale davvero! un abbraccio <3

    RispondiElimina
  4. Maddy ma il tuo piccolo chef ha un futuro assicurato quanto è dolce e grazie a te per aver condiviso questa torta del cuore con noi. E' un vero spettacolo vedere i tuoi pasticcioni e oggi dico a Tommaso: Bravissimoooo!
    un abbraccio grande mamma dolcissima

    RispondiElimina
  5. Che bella Maddalena, anche se i bimbi sono ancora più graziosi!
    E' vero, anche io collego le torte alle persone e ai ricordi... Molto più dei piatti salati... Chissà perchè.
    Baci.

    RispondiElimina
  6. Dico solo che non ho parole….le foto con i bimbi mi hanno emozionata….non so che dire adesso…ecco un momento particolare che mi trasforma e mi fa intenerire!!! Sarà che oggi è stata una giornata no e vedere questo adesso, mi fa solo bene…mi fa stare bene, grazie amica mia…vedi? Indirettamente mi hai aiutata!!! tvb

    RispondiElimina
  7. Che dire per me e' il più bel dolce mai visto!!! E' stato davvero bravo e si vede dalla faccina soddisfatta che ha:) sono sicura che era anche buonissima e di sicuro una gran soddisfazione leccare il cucchiaio!!!
    Hai due bimbi stupendi!!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi hai commossa Maddy...alcuni sapori sanno risvegliare i ricordi e le emozioni assopite!
    Questo dolce è da oscar ed anche i 2 piccoli collaboratori ^_*

    RispondiElimina
  9. eh cara Maddalena è arrivato il momento della pensione! :D il tuo bimbo è bravissimo!!!!! e la decorazione?! sai una cosa? ha proprio il tuo tocco, non so come spiegarti credo abbia ereditato da te la tua bravura!

    RispondiElimina
  10. La meraviglia.. il piccolo Tommaso, le sue manine alle prese con la torta, il sorriso dei bimbi, il tuo (dietro le quinte) e il risultato finale... sono senza parole tesoro ... queste piccole grandi gioie vanno condivise e credimi leggerti stasera è come aver ricevuto una carezza al cuore... siete troppo speciali... ed è tutto perfetto credimi... :*

    RispondiElimina
  11. Bravissimo Tommaso, complimenti a te e complimenti alla tua mamma da cui hai preso l' amore e la passione nel realizzare delle vere prelibatezze. Bacioni ad entrambi e grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  12. Maddy...questo è un post pieno di Amore, semplicemente bellissimo. Le foto, la luce, i tuoi piccoli...tante emozioni <3
    E la torta è deliziosa!

    RispondiElimina
  13. Maddy io la trovo una torta super!! A parte che anche se è semplice a vederla così cioccolatosa mi fa una gola pazzesca e poi se l'ha fatta il tuo bimbo ha un valore aggiunto!!! Hai un futuro pasticcere in casa.. ;)

    RispondiElimina
  14. Non è perfetta??? Non è bella??? Hai ragione, è una meraviglia, così come quegli spettacoli dei tuoi piccolini!!!

    RispondiElimina
  15. Maddy, mamma tenera e dolcissima, donna bella e dalla sensisbilità spiccata, meravigliosa ispiratrice dei tuoi bimbi e fotografa eccezionale che hai saputo dare a questo dolce del cuore il primo posto nella mente di tutti. Nlla mia sicuramente ci starà a lungo: è di una dolcezza questa torta di Tommaso che già mi vedo le sue belle manine che imburrano e impastano. Vi mano un abbraccio fortissimo bellissia famiglia!

    RispondiElimina
  16. Tesoro am è dolcissima davvero e trovo i tuoi bimbi meravigliosi e poi è una torta fanatstica e il tuo bimba farà strada è stato davvero precisissimo e poi io la trova anche molto bella questa torta!!Ti ringrazio di avermi regalato questa emozione!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  17. bella la torta, belli i tuoi cuccioli meravigliosi, bello il post....che dire?! Per me hai già vinto.........
    Buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. eh beh... mia cara, questo bimbo è da mandare a masterchef!! caro.. è dolcissimo con quegli occhietti furbetti!
    che dire.. questo va dritto dritto nella lista pure dei MIEI DOLCI DEL CUORE..stupendo cioccolatoso al punto giusto
    buono!

    RispondiElimina
  19. Per me questa torta è PERFETTA... un dolce che esprime molto amore!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  20. Uhh buona e bellisima...complimenti per i fanciulli ^_^ baci

    RispondiElimina
  21. questo si' che e' un dolce pieno di amore, si capisce da come lo descrivi, dalle foto del tuo piccolo, dal risultato finale. Di solito i nostri piccoli prendono le passioni dai genitori, il tuo Tommaso diventera' un grande cuoco. ciao tati e alla prossima

    RispondiElimina
  22. non è bellissima?? e invece ti dico che è stupenda!!!! se poi l'ha fatta quello splendido bambini lo è ancora di più!! un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Stavo ammirando la prima foto e pensavo, "certo a me non verrà così perfetta!!... potrei avere qualche dritta da tuo figlio???

    foto, torta e bimbi davvero luminosi e belli

    RispondiElimina
  24. Che foto tenere e bellissime, che ricetta magnifica e che incantevole blog! Complimenti di cuore per tutto!!!

    RispondiElimina
  25. Maddy complimenti al tuo piccolo chef! E ci credo che è diventata la tua torta del cuore...anche io mi sarei emozionata!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  26. ...Maddy...la tua torta me l'ero persa e avevo fatto male...perchè anche io pensavo che fosse una semplice torta al cioccolato...ma questa ha qualcosa in più, questa è fatta dalle mani dell'amore, con l'entusiasmo, il desiderio e la gioia di un bambino...è bello anche solo leggere il tuo racconto, immagino assistere tuo figlio deve essere stato emozionante!
    Ti abbraccio forte tesoro!

    RispondiElimina
  27. Ma quant'è bravo il tuo bimbo!!! Posso capire pienamente la tua emozione... anch'io guardo il mio ometto con orgoglio, quando pesa, mescola, pasticcia... certo qualche lezione da Tommaso la dovrebbe prendere, perchè ancora non siamo a questi livelli! :) Molto lieta di averti scoperta!

    RispondiElimina
  28. È bellissima questa torta!! Complimenti Tommaso!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig