martedì 25 febbraio 2014

Crostini neri toscani

I crostini neri sono da sempre uno di quelle preparazioni tipiche della nostra bella Toscana.
Ogni famiglia vanta la sua ricetta, come per la maggior parte delle quelle tradizionali e ognuno nel corso degli anni l'ha variata e modificata in base ai propri gusti.



La ricette originale prevede il solo utilizzo di fegatini di pollo come base per la carne, al massimo con l'aggiunta di un pò di milza. C'è chi poi aggiunge carne macinata di maiale, chi toglie la milza e aggiunge il vitello, chi toglie i fegatini, ma lascia la milza, insomma una notevole variazione di ricette per venire incontro alle esigenze di tutti.
Di sicuro se andrete ad ordinare un antipasto di crostini neri ad un qualunque ristorante della zona, vi serviranno pane toscano (quindi sciocco) tostato con sopra, o a volte a parte,  una salsa a base di carne dal colore scuro (da qui il nome crostini neri) che, come mi ha fatto notare l'altra sera Tommaso, non li dovrebbe chiamare così, perchè non sono neri, ma bensì marroni....
Sappiate comunque che di solito, in questa salsa troverete di sicuro carne di vitello, fegatini di pollo, capperi e acciughe, ma ripeto... di solito....




Io vi propongo la ricetta di mia nonna, quella che per noi, le batte tutte e che ogni volta che mangiamo questi crostini nelle occasioni speciali, ci ripetiamo che non c'è cucina di ristorante che possa competere; è da sempre per la mia famiglia l'antipasto con i fiocchi per eccellenza, non mancano mai a Natale e Pasqua e ci piace cucinarli con amore per le persone che invitiamo a casa nostra.



Ingredienti

400 gr di macinati di vitello
200 gr di milza di vitello 
200 gr di capperi
3 acciughe
1 carota piccola
mezza cipolla
foglie di sedano
foglie di prezzemolo
salvia
1 noce di burro
1 spicchio di limone
mezzo bicchiere di vin santo
700 ml di brodo di carne (o al massimo vegetale)
olio evo abbondante

Doveroso dirvi che sia la carne, che i capperi e le acciughe siano di buona qualità, io sono andata in tre posti diversi per comprarli, da noi, per fortuna esistono ancora le botteghe di alimentari dove si possono trovare capperi sfusi (non in barattolo) e acciughe sotto sale di buonissima qualità.

Questi crostini prevedono un taglio di carne particolare: la milza. Vi consiglio di acquistarla dal vostro macellaio di fiducia e di farvela sbucciare, meglio se addirittura ve la macina anche, ma non tutti lo fanno.

La ricetta

Tritate tutti gli odori: carota, cipolla, foglie di sedano, prezzemolo, salvia.
Fatele soffriggere in abbondante olio extravergine di oliva.
Aggiungete la carne di vitello macinata e la milza a pezzetti.
Fate rosolare bene a fiamma media e girate di tanto in tanto.
Nel frattempo sfilettate le acciughe e lavatele sotto l'acqua corrente con le acciughe.
Tritate i capperi e le acciughe finemente.
Togliete il tegame dal fuoco e passate i pezzi di milza al passaverdure, con i fori medi.
Rimettete sul fuoco e quando la carne comincerà a brunire e rosolare sfumate con il vin santo.
Fate evaporare bene.
Spruzzate lo spicchio del limone sulla carne.
Aggiungete i capperi e le acciughe tritate.
Fate cuocete ancora 5 minuti.
Unite una noce di burro e fate mantecare.
Aggiungete infine il brodo e fate bollire, abbassando il fuoco al minimo ancora un quarto d'ora, fino a quando il brodo non si sarà asciugato.




Vi sarete accorta che non è stato menzionato il sale; ebbene, non serve, i capperi e le acciughe sono molto saporiti e mia nonna non l'aggiunge mai e nemmeno io l'ho aggiunto. In ogni caso, assaggiate a fine cottura e regolate a vostro piacimento, ma sono sicura che non ce ne sarà bisogno...anzi....
Questo sugo è molto saporito, ecco perchè vine accompagnato da fette di pane toscano, completamente senza sale.

Con questa ricetta partecipo al contest di Agriturismo Cà versa "Un antipasto con i fiocchi"




Share:

18 commenti

  1. Maddyyyyyyy che te possino!! questo tipo di crostino io l'adoro.. Una volta mi regalarono un barattolino di fegatini.. e non ti dico come me lo son gustato spalmato sul pane bruscato!!! Non ho mai pensato di farmelo in casa!! Io tuo mette tanto appetito.. :-D e come dice Tommaso (presumo tuo figlio).. è un crostino marrone altro che nero!!!!! :-D smackkk

    RispondiElimina
  2. Sono svenuta amica mia... quella delizia in barattolo potrebbe essere la copertina di una rivisita di cucina... da quanto è bella e invogli alla preparazione... Crostini e finger sai che sono la mia passione più grande, li mangerei anche a colazione e benchè ti confesso che la milza di vitello non l'ho mai cucinata, (ma forse nemmeno mai vista!) la voglia di provare questo piatto tipico della tua terra è davvero tanta... come sempre complimenti di cuore...
    Ci sentiamo presto amica mia tvb:*

    RispondiElimina
  3. Evvai, io posso dire con orgoglio: li ho assaggiati direttamente dalla cucina della mitica Maddy! Ed erano buonissimi, all'inizio li osservavo con timore per l'idea della milza e delle interiora e invece... coi capperi scivolano via che è una meraviglia! E il pane toscano è perfetto... quando possiamo tornare a cena? :D Sapessi quante volte abbiamo nominato tra di noi quella serata...

    RispondiElimina
  4. Li adoro!! Ogni volta che vado fuori a mangiare non mancano mai tra i nostri antipasti. I tuoi devono essere buonissimi :)

    RispondiElimina
  5. Questi crostini me li prepari appena varcherò la soglia di casa tua……divini…….hai fatto bene a postare una ricetta simile…non ti dico che provo domani ma salvo assolutamente il link!!!!! Amore mio….foto bellissime, d' impatto….grandi e luminose! Brava amica…sei il mio orgoglio e non sai che voglia ho di incontrarti!!!! Spero il prima possibile!!! TVB

    RispondiElimina
  6. La ricetta della nonna è di sicuro una certezza Maddy e poi quanto ma quanto ma quanto mi piacciono questi crostini...mi è venuta una voglia incredibile!!Non mi resta che prelevare subito la ricetta!!!Bacioniii,Imma

    RispondiElimina
  7. devo essere sincera...non ami i fegatini e annessi! ma mio marito per un vasetto così potrebbe uccidere....e ho detto tutto!!!!!!
    ;)
    Un abbraccio e complimenti, si mangia prima con gli occhi...........
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Sai Maddy che non mangio fegato/milza e robe affini ma ai crostini toscani non riesco a dire di no! Certo quelli di tua nonna devono essere speciali...passo la ricetta a mia zia che li prepara spesso!
    Un bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Mi mangerei tutto il vasetto in questo istante... Adoro queste cose.......!!!
    Favoloso!

    RispondiElimina
  10. Io di solito li faccio con i fegatini di pollo maaaa...adesso vorrei assaggiare quelli della tua nonna!!! :-) un bacione

    RispondiElimina
  11. pazzesco... sa di tradizione, di famiglia, di ricette tramandate.. di storia.. sa di buono...
    davvero invitante!
    brava

    RispondiElimina
  12. Ciao Maddy, che profumino si sente! Li ho assaggiati in Toscana una volta ma quelli di fegatini. Mangerei molto volentieri anche i tuoi, però non sarà semplice prepararli in questa casa dato che la carne non è molto apprezzata. Mi toccherà fare un viaggio e assaporarli da te! Ti bacio (ho visto la nuova foto con i capelli mossi al vento, bellissima!)

    RispondiElimina
  13. Quanto siano buoni questi crostini io lo posso dire a ragion veduta, e anche se limito al massimo la carne nella mia dieta sai benissimo che a questi non ci potrei mai rinunciare, foto stupende, un bacio Manu.

    RispondiElimina
  14. Finalmente una ricetta di questi crostini che adoro di cui mi posso fidare !
    Adoro questo vostro piatto, ma sono sempre stata titubante nel preparalo per l'incertezza degli ingredienti.
    Di te mi fido ;-).
    Un bacio grosso carissima

    RispondiElimina
  15. Eccomi Maddy, in superritardo...ma che meraviglia questi crostini??? sono una vera bontà....li ho assaggiati in quel di Pienza...Foto superlative. Brava!

    RispondiElimina
  16. ...sto per morire dalla voglia di assaggiarne uno! Senti, siccome stasera passo dall'autostrada verso il sud, me ne lanci uno, vedo di prenderlo al volo! :)
    Ti abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia ogni volta che vengo in Toscana al ristorante li prendo sempre e sempre mi innamoro di questo piatto, immagina se assaggiassi questi, potrei anche morire, le ricette della nonna sono sempre le migliori.... Un bacione!
    Ciao Ely

    RispondiElimina
  18. Bono, bono, bono! Se vengo a trovarti me lo fai? Hihihi

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig