lunedì 20 gennaio 2014

Insalata di finocchi rucola e pompelmo

Il primo mese dell'anno a me vola sempre...ed ecco che nella confusione più totale, senza neanche aver fatto un buon proposito, senza aver pensato a nessun progetto, mi ritrovo alla fine di gennaio e mi sento persa....senza stimoli...



Quegli stimoli che fanno tanto bene alla mente e al corpo, che ti tengono viva, che ti spingono a dare sempre il meglio, quegli stimoli che sembrano boccate d'aria fresca, che ti rendono assetata di sapere e affamata di fare, gli stimoli che mi portano ad essere consapevole delle mie capacità, che mi fanno avere fiducia in me stessa e nel mio futuro.



Passato Gennaio, inizieremo a pensare alla primavera e allora forse, con le prime margherite sboccerà di nuovo la voglia di fare e i sensi di colpa si scioglieranno come la neve al sole...
Questi sono i momenti con i quali ognuno di noi a volte deve fare i conti, giornate uggiose che passano e poi si dimenticano, alti e bassi che dobbiamo condividere per sopravvivere, , accettare per poi superare e ed imparare ad essere più forti.........



Ricetta facile, che più facile non si può, per perdere poco tempo, rimanere leggeri e rimanere con la cucina pulita! Buona settimana!



Ingredienti:

2 finocchi
50 gr di rucola
1 pompelmo rosa
30 gr di scaglie di mandorle
olio evo
sale


Tostate le scaglie di mandorle in un padellino e mettete da parte.
Lavate e togliete ai finocchi la parte esterna, divideteli a metà e tagliateli molto finemente, con l'affettatrice sarebbe perfetto.

Mettete le fette di finocchio in una ciotola con la rucola.
Tagliate al vivo il pompelmo e aggiungete gli spicchi all'insalata.
Condite con sale e olio e cospargete con le mandorle.




Share:

24 commenti

  1. ma no tesoro, non è ancora la fine di gennaio, dai!! io invece di buoni propositi ne ho, e ne ho cosi tante che ho il cuore che sprizza di gioia... ^_^
    sono contagiosa eh?
    allora, mi curerò con questa tua insaltina!! pensavo fosse col salmone invece è il pompelmo! hhhmmm.. che delizia.
    e le foto? fa venir voglia di buttarsi nello schermo. <3

    RispondiElimina
  2. E' volato anche a me Maddy, gennaio.
    Ma non sempre possiamo avere obiettivi, propositi...a volte dobbiamo solo vivere..soprattutto noi mamme che dedichiamo buona parte della giornata agli altri, alla casa.
    Io sono come te sai, ho sempre bisogno di stimoli, di novità, di cose nuove da fare e pianificare...ma finisce che mi stresso e non mi godo quello che sto facendo...che magari è semplice, ma di cui dovrei comunque essere felice.
    Basta anche immergere gli occhi nei colori di questa insalata per essere felici e sorridere, non credi?
    Ti abbraccio tanto forte!! Roby

    RispondiElimina
  3. Ho visto la foto su FB e sono corsa qui subito, volevo vedere bene da vicino questa meraviglia, cosa sei riuscita a fare e fotografare, con quattro tocchi sei riuscita ad evocare un'atmosfera splendida.
    Per quanto riguarda il resto, la vita è un po' così, ci sono momenti in cui ti senti piatta e nulla ti stimola particolarmente, tutto sembra grigio e moscio, ma questi sono i momenti in cui il cervello ricarica le pile e in men che non si dica...sbadabam...qualcosa di scintillante ti si para davanti e tu sarai pronta ad acchiapparlo!
    Un abbraccio,
    Cri

    RispondiElimina
  4. Un'insalata di colori bella e dolce come te Maddy e sono certa che presto le incertezze passeranno...questi giorni grigi e bui non aiutano l'umore soprattutto se si è sensibili ma basta vedere le tue foto e capire che sei una persona piena di cose belle da condividere...sono momenti che vanno via proprio come arrivano.
    Un abrraccio forte forte

    RispondiElimina
  5. sembra un post scritto per me..al momento i miei stimoli sono sotto zero! SPero che andando avanti le cose migliorino!! Intanto mi godo le foto di questa insalata..mai mangiato il pompelmo in insalata..mi ispira molto!:)!
    Brava amichetta!
    Un bacio
    Sara

    RispondiElimina
  6. Maddy ti capisco, i giorni volano e già è arrivato febbraio e gli esami ed io sono nel panico.
    Però poi ci sono le ricette come questa che mi mettono di buon umore!
    E' un'insalata stupenda mia cara, piena di colori...e le foto...MERAVIGLIOSE! :)

    RispondiElimina
  7. Tesoro spero davvero che con la fine del mese passino anche tutti i tuoi grigi pensieri e che il sole possa tornare a scaldare il tuo cuore..intanto mi godo il raggio di luce che hai portato in tavole..una libidine x gli occhi e il palato ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Già gennaio è volato.. ma secondo le mie riflessioni di qualche giorno fa.. mi sta volando la vita... Aspetto con ansia la primavera.. una rinascita.. il sole.. la luce del giorno.. il profumo dei fiori..e forse mi aiuteranno un pò.. Buona questa insalata.. semplice.. light.. bacioni cara. buon lunedì!

    RispondiElimina
  9. In questo periodo sono salad addicted e questa mi piace un sacco!!!
    Ti confesso che anche me gennaio non sta molto simpatico e mi mette una certa malinconia...su su che tra poco si avvicina la primavera!!! :-) un bacio

    RispondiElimina
  10. Momenti così ci sono..non me ne parlare...fasi in cui ti senti un po' schiacciato e disorientato..vanno vissuti anche questi momenti per quel che sono..vanno e vengono..
    Questa insalata ha dei colori bellissimi..il solo guardare le immagini mi ha messo di buonumore :) Ti abbraccio, e mi raccomando..

    RispondiElimina
  11. Anche io in condizioni normali (senza cioè un figlio a carico :P ) sono metereopatica e l'inverno mi ha sempre buttata giù! Certo non che ora sia proprio su, ma ho tanta voglia di fare cose per me visto che non ne ho il tempo...
    Anche se non ti senti particolarmente motivata piatti e foto sono sempre magnifici! :*

    RispondiElimina
  12. E' proprio vero questi sono giorni in cui il tempo sembra scivolare tra le mani senza aver realizzato niente di concreto, la tua insalata invece e' deliziosa e fa scordare il tempo uggioso .Baci cara Maddy

    RispondiElimina
  13. Innamorata di queste foto...con calma mi sveli i segreti!!! Quest'insalata non posso non amarla! A domani sera, bacio.

    RispondiElimina
  14. Capita anche a me di passare gli stessi momenti.....lascia che scorrano senza contrastarli, anzi accompagnali perché solo così andranno via....domani però ti chiamo!!!! Queste foto non rispecchiano il tuo stato D' animo di oggi, vedo il sole, quel sole che tornerà anche nella tua testolina!!! Tvb amica!!!

    RispondiElimina
  15. che vuoi dire che devo stare a dieta?! vabbè si forse hai ragione, ma io adoro le insalate le mangio sempre dieta e non,tres chic la tua molto sofisticata un baciotto :) FOTO da rivista

    RispondiElimina
  16. con le tue bellissime foto e presentazioni rendi appetibile qualsiasi ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Ciao maddy! che buono...me lo segno ;) semplice e sano! buona giornata!

    RispondiElimina
  18. questo post mi piace tantissimo per tutto: ricetta e scatti stupendi. Che dire la preparo per questa sera! buona giornata

    RispondiElimina
  19. Patatina.. su su è! Mi raccomando che tu sei il sole!
    Ti abbraccio forte forte e vieni a trovare almeno "virtualmente" che scambiamo due chiacchiere!
    Vally

    RispondiElimina
  20. E con tutti questi bellissimi colori osi dire che ti senti persa ;-?Capacità di reazione enorme allora ;-) ;-).
    Dai maddy….incoraggio te per incoraggiare me ^_^.
    Sono fautrice di piatti semplici veloci, ma buoni e belli.
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. Capita tesoro, è normale che sia così, ci sono quei momenti, che possono essere giornate, settimane, mesi, periodi, che tutto sembra fossilizzarsi oppure non trovare appigli per farci sorridere o avere buoni propositi...e come capitano questi momenti bisogna lasciare che passino, senza nessun senso di colpa! Quindi...dai Maddy, voglio vederti sorridere!
    Ti mando un abbraccio...la tua insalata mi piace molto, anche se il pompelmo è molto molto aspro per me che amo il dolce!

    RispondiElimina
  22. Sono sicura che presto questi stimoli torneranno e una nuova primavera si affaccerà per varie cose... è solo questione di tempo, forse anche di fortuna, ma ho fiducia nelle novità, nei colpi di scena, nelle svolte... soprattutto quando si desiderano! Tifo per te, i colori che porti in tavola come in questa insalata tu li hai interiormente, l'ho capito subito, da quando ho sentito al telefono la tua voce squillante e solare... :-) E se hai bisogno di consigli per essere spronata a "osare", eheh, sai dove trovarmi... ;-)

    RispondiElimina
  23. Ciao Maddy tesoro <3 A me Gennaio non è piaciuto, come te pochi stimoli e troppa, tanta pioggia. Però sta per finire e in ogni cosa torna sempre il sole, no? Tu lo porti in tavola con questa insalata stupenda per la vista e per il palato, chissà che delizia! Le tue foto sono sempre più belle ed è un immenso piacere passare da te <3 Forza, amica, tutto tornerà luminoso e positivo come sei tu, tvb <3

    RispondiElimina
  24. La mia mamma mi diceva sempre:
    vedrai che crescendo il tempo ti scivolerà tra le dita e a volte non riuscirai a fare tutto ciò che vorrai o ti troverai a fare cose che non avresti mai pensato

    Io credo avesse proprio ragione sai?
    Io ho sempre mille progetti in testa, anche troppi a volte e spesso non riesco a starci dietro. QUindi ci rimango male perché mi pare di perdere tempo ma in realtà di cose ne faccio e ne ho fatte.
    E quindi?
    Un bel respirone, un bel sorriso allo specchio e via verso nuove incredibili avventure.
    Mi sono spiegata o ho straparlato? :O
    Bacini

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig