domenica 3 novembre 2013

Minestra di fagioli

Non è facile descrivere le mie sensazioni in questo momento, sono come il tempo: a volte sole, a volte vento, altre pioggia. Mi sento in colpa per essere stata così lontano dal mio blog, per averlo trascurato e per non essermi dedicata alle mie care amiche food blogger, per non averle seguite, lette, commentate....




Avevo bisogno di un pò di tempo per me, di staccare la spina e pensare ad altre cose, ma sta di fatto che, anche se non ero qui fisicamente, la mia mente pensava sempre ai piatti da fotografare, ai set da comporre, ai post da scrivere e adesso, anche se per pochissimo tempo, sono davanti al mio computer a condividere una nuova ricetta, perchè non ne potevo più di starvi lontana....




Ormai questo spazio fa parte di me, di quella che sono diventata e vivere senza sarebbe molto difficile.

Mi scuso tanto e con tutto il mio cuore se non sono riuscita e ancora per qualche giorno non riuscirò a venirvi a trovare, gli impegni di queste settimane si susseguono incessantemente, ho trovato solo mezz'ora per poter pubblicare una piccola ricetta...di modo che non vi dimentichiate di me....


Vi auguro una buona settimana, un buon lavoro e soprattutto giornate serene, tranquille e felici....





Ingredienti per 6 persone: 

600 kg di fagioli 
1 cipolla
2 spicchi di aglio
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
200 gr di passata di pomodoro
brodo vegetale q.b.
300 gr di pasta tipo ditalini
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Dopo aver tenuto i fagioli a bagno una notte metteteli in una pentola capiente con la cipolla, lo spicchio di aglio, la salvia e il rosmarino. Salare, pepare e coprire con abbondante acqua.
Far cuocere per un paio d'ore.

Una volta cotti, frullare la metà dei fagioli.

Far rosolare in un'altra pentola uno spicchio di aglio tritato con un pò di olio, aggiungere la passata di pomodoro, i fagioli interi e quelli frullati, con relativo brodo di cottura.
Aggiungere la pasta e far cuocere il tempo necessario, allungando con un pò di brodo vegetale se la minestra lo richiede.

La consistenza dev'essere simile ad una crema vellutata, ma leggermente più liquida.

Regolare di sale prima di servire e cospargere con aghi di rosmarino.




Questo è uno dei piatti forte della cucina di mia nonna e l'ho riproposto cercando di non cambiare neanche di una virgola la ricetta originale. In casa nostra, questa minestra è presente nel pranzo del venerdì seguita a ruota da baccalà fritto e rifatto con le cipolle e il pomodoro.

Mio nonno, ci metteva anche qualche pezzetto di pane raffermo, che si inzuppava nel brodo e dava alla minestra quel tocco rustico, del quale io non riesco proprio a fare a meno...provate se volete...







Share:

21 commenti

  1. Ciao Maddy, come stai? :) Che buona la minestra di fagioli... e la tua è invitantissima! Foto sempre più belle <3 Complimenti, tesoro, un abbraccio pieno di affetto! Buona settimana :** <3

    RispondiElimina
  2. Ma stai scherzando? Come dimenticarsi di te?
    Ognuno di noi abbiamo una vita privata, una famiglia, non è sempre possibile stare dietro il blog. Quindi prenditi tutto il tempo che ti serve!
    Anche a me piace la minestra di fagioli, un piatto così povero ma così buono!!

    RispondiElimina
  3. Mancavi, eh sì... aspettavo di rivederti, ma è normale a volte assentarsi e dedicarsi ad altro, succede a tutti, la vita bussa... prenditi tutto il tempo necessario, tanto quel che lega è il pensiero... e in tal senso siamo vicine vicine... :****

    RispondiElimina
  4. La cosa importante è solo e soltanto che tu stia bene e che il blog ti faccia star bene. Non ha senso affannarsi a scrivere, pubblicare, quando non si ha il tempo e la testa. Il blog fa parte di te e gli devi dedicare l'attenzione che merita ma con piacere e non con ansia!
    E comunque anche se non hai avuto tanto tempo hai fatto delle foto meravigliose come sempre! Sei proprio brava tu ^_^

    RispondiElimina
  5. Maddalena di te e della tua dolcezza non potrei mai dimenticarmi e poi le tue foto e i tuoi piatti sono sempre più poetici. Questa minestra è invitantissima e bella.
    Un abbraccio pieno d'affetto per te

    RispondiElimina
  6. Mi sei mancata amica mia e non hai ragione per chiedere scusa..sentiti libera di esprimerti per quello che senti, il tuo cuore sensibile e' la tua forza ed io ti adoro Madda anche con questa pasta e fagioli che mi incanta davvero!!! Brava come sempre e ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono sempre di più le tue foto ^_^
    Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, noi saremo sempre qui ad aspettarti!
    Ps: adoro questo tipo di preparazioni e la tua minestra di fagioli fa bene al cuore :*

    RispondiElimina
  8. Ogni tanto ti venivamo a cercare , mica ci siamo scordate di te ;-).
    Buonissima la pasta e fagioli!
    Buona settimana Maddy!

    RispondiElimina
  9. Maddy, ma come si fa a dimenticarti, semmai ci manchi! Grazie per l'augurio, non sai quanto bene faccia in certi momenti.
    Una ricetta della nonna,è bello riproporla identica, da il senso della continuità e dell'affetto!
    Un abbraccio grande
    Candida

    RispondiElimina
  10. Difficile dimenticarsi di foto così belle e ricette così gustose...questa minestra è una bontà e come sempre presentata in maniera splendida!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  11. Maddy, si sentiva la tua mancanza... la tua dolcezza è impossibile da dimenticare...
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Con un piatto così con me vai sul sicuro, ha un aspetto magnifico!!! Buona settimana, baci Manu.

    RispondiElimina
  13. Maddy! spero che sia tutto ok però... so che sembra stupido.. in effetti io e te ci siam viste solo 1 volta al raduno.. e non abbiamo nemmeno avuto modo di chiaccherare.. però.. se ti andasse di fare 4 chiacchere.. qualsiasi cosa.. sai dove trovarmi!!! Ottima pasta e fagioli.. è il piatto forte della tua nonnina? sai che è anche quellod ella mia mamma??? Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  14. bentornata carissima...sì ogni tanto capita eh...ma l'importante è tornare prima o poi...un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Bentornata Maddy, non ti preoccupare noi non ci dimentichiamo di una donna magnifica come te. Questa minestra e' meravigliosa di quelle che ti confortano e sanno di casa, di buono. un abbraccio grande cara.

    RispondiElimina
  16. Tesoro bentornata!!! Il blog è uno svago, non un obbligo, bisogna viverlo con serenità.... Ma poi coi piccini e tutto il resto è difficile star dietro a tutto (anche psicologicamente!). Un bascione! PS: Buona la pasta e fascioli!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao!!!! anche io ho latitato ultimamente :( piccola ricetta? ma è una super ricetta!! foto meravigliose!

    RispondiElimina
  18. Amica mia ma tu non devi giustificarti.... mi sei mancata... ma è anche vero che non ci sentiamo anche al di là del blog e quindi riusciamo a tenerci in contatto diversamente.... stai serena... prenditi il tuo tempo... noi siamo sempre qui:*
    Le foto sono stupende tesoro... davvero le luci sono meravigliose... tu hai un talento naturale e so che questo è solo l'inizio:*
    ti abbraccio stella mia:*

    RispondiElimina
  19. un delizioso confort food, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. ciao bellissima Maddy, io e te uguali!
    MI sento così in colpa pure io ed ero venuta qui pronta a chiedere scusa.
    E' un periodo caotico pieno di cose belle e meno belle.
    Avvolte, quando ho un pò di tempo, non ho voglia di scrivere, perchè vivo senza filtri e non mi va di ammorbare gli altri o scrivere tanto per farlo. Forse non tutti crederanno che è così ma ogni persona è importante ed anche se si è seduti dietro ad al freddo monitor di un pc, non si può mentire pur di esserci.
    Questo è un periodo dove godo del bello e cerco d non pensare al meno bello anche se lui c'è, è inevitabile e va affrontato, come tute le paure.
    Un abbraccio forte fortissimo e sappi, che se servisse, ci sono!
    Ti abbraccio, e di nuovo :*

    RispondiElimina
  21. il mio futuro marito la adorerebbe! grazie della ricetta tesoro...non vedo l'ora di vederti a Mi! urrààààà

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig