lunedì 9 febbraio 2015

Cupcakes al cioccolato con frosting alla ricotta

Inizio la settimana con una spolverata di neve sul giardino, con il primo rinfresco del lievito madre, con una torta con tanti cuoricini, con il fare la spesa e tendere la lavatrice...inizio con la telefonata ad una'amica, con due risate in compagnia di chi sa capire anche se a chilometri di distanza...inizio con cuocere, impastare e naturalmente.... fotografare, inizio bene perchè fuori c'è il sole, ma soprattutto inizio bene perchè questa è la settimana del cioccolato!!!!
Ho preso una vecchia ricetta che aveva avuto un bel pò di successo, (in effetti se lo merita) e l'ho vestita di nuovo a festa per il contest di "Un biscotto per due"....era da un pò di tempo che volevo rifare questi cupcakes e l' occasione si è presentata con un tempismo perfetto!!!!





Prima di passare alla ricetta, due parole su questi meravigliosi dolcetti li spedo più che volentieri: innanzi tutto sono molto facili da fare, non è necessario avere impastatrici o planetarie, bastano i vecchi attrezzi di "una volta": spatola e sbattitore! Sono golosissimi, quindi adatti a qualsiasi festa di compleanno di bambini e buffet in genere, si possono preparare in anticipo anche due giorni prima e conservare in un contenitore con chiusura ermetica per poi decorarli con il frosting poco prima di servire oppure lasciarli al naturale, più semplici ma ugualmente goduriosi!!!!



Ingredienti per circa 16 cupcakes:

Per il cupcake, la ricetta originale la potete trovare nel libro "Country Chic" di Csaba dalla Zorza

150 gr di burro morbido a pezzetti
200 gr di cioccolato fondente 
185 gr di farina 
1 bustina di lievito
30 gr di cacao amaro
200 gr di zucchero
2 uova
185 ml di latte

220 gr di ricotta di mucca
2 cucchiai di zucchero a velo
mezza bacca di vaniglia



Accendete il forno a 160° e preparate una teglia per muffins inserendo i pirottini di carta.
Fate a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria assieme al burro.
In una ciotola setacciate la farina, il lievito e il cacao.
Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete il cioccolato e il burro fusi.
Unite gli ingredienti secchi e aggiungete il latte.
Dividete il composto nei pirottini fino a metà e cuocete per 15 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e intanto preparate il frosting.

Amalgamate la ricotta con lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia.

Quando i cupcakes si saranno freddati completamente decorateli con la crema di ricotta.




Vi auguro una buona settimana e vi aspetto tra pochissimo con una ricetta per San Valentino!
Bacio


Con questa ricetta partecipo al contest di "Un biscotto per due"



Share:

36 commenti

  1. Mon amour……..che tristezza che mi assale e tu sai bene il perché!!!!! Divertiti, dico DIVERTITI, pensami ovviamente e stacca un po' la mente dei problemi quotidiani che affliggono anche me! Spero che il biglietti sia arrivato, sentiamoci magari in questi giorni giusto per non farmi sentire sola soletta nella mia casa! I cupcake di oggi bellissimi amica mia, e l' ultima foto, no dico, ne vogliamo parlare?????? Tu sei sempre più brava ed io sempre più felice per te…..prima o poi mi vedrai comparire davanti la porta di casa tua…sappilo!!!

    RispondiElimina
  2. Maddy la speranza per le cose positive e belle non bisogna perderla mai, purtroppo i periodi negativi arrivano per tutti ma l'importante e affrontarli come stai facendo tu con la positività. E in questo post di positività e belle cose ne vedo tanta, a partire dalle bellissime foto, con una bella luce e poi con questi muffin cioccolattosi in primo piano che fanno venire una gran voglia di allungare la mano per prenderne uno.
    Ora pensa al tuo bellissimo w.e. milanese, divertitevi tantissimo e fate tante foto per noi.
    Un abbraccio carico d'affetto
    Enrica

    RispondiElimina
  3. Sono contenta per tutto Maddalena...e sono contenta di leggere che tutto è risolvibile..questo è l'importante. La pazienza dicono sia la virtù dei forte. l'ultima foto...e le altre non da meno è eccezionale. Bravissima...e visto che verrai a Milano...buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Maddy mi dispiace sentirti un po' giù, ma io sono una positiva come te, quindi tieni duro, goditi le cose belle, allenta la presa su quelle brutte, e piano piano tutto ricomincerà a girare per il verso giusto... I tuoi cupcakes sono stupendi.. Ho provato a fare una specie di frosting alla ricotta la scorsa settimana,.. Un fallimento! Proverò col tuo! Baciiii

    RispondiElimina
  5. Il fatto che tu prenda coscienza di affrontare tutto da perfezionista ti farà superare tutto, sempre, ne sono convinta.
    Goditi il raduno anche per me e torna ricaricata ;)
    Eccezionali questi cupcackes !!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Hai ragione cara non perdere mai la speranza. Come avrei voluto conoscere te e le altre Gallinelle. Saro' lì col pensiero e intanto mi gusto questa infinita meraviglia che hai sfornato.Baci Maddy e W le BLOGGALLINEEEEE!!!!!

    RispondiElimina
  7. MADDY THINK PINK! Non perdere MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII l'entusiasmo per la riuscita e questa non tarderà ad arrivare. Credimi, please! I tuoi cupcakes sono SUPERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    RispondiElimina
  8. Come ti capisco, mi è sembrato di leggere la mia vita in quest'ultimo periodo :-( Spero che tutto si tranquillizzi quanto prima e intanto mi godo questa coccola dolcissima x rasserenare anima e corpo :-D
    Un bacio e buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Questi cupcakes sono una gioia per gli occhi!!
    un abbraccio e a domaniiii!!!!!

    RispondiElimina
  10. Maddy, uffa...i pensieri sono arrivati anche qui...è la vita, e come dici tu sempre positivi e sempre sorridere, che finché sono cose risolvibili...
    Intanto io aspetto con ansia domani per riabbracciare le amiche già incontrate a Roma...sono emozionatissima e so già che passeremo un bel week end...siamo felici per questo intanto, che dici???
    Questi cupcake sono uno spettacolo e le foto...beh, sono bellissime.
    Brava amica mia!! <3 Roby a domaniiiiiii....

    RispondiElimina
  11. e che ti dico? che sei un fenomeno! ma come fai? golosi e buonissimi e poi la prima foto è da copertina!

    RispondiElimina
  12. Ciao Maddy.. dai questi cupcake sono un buon modo per iniziare a risollevarsi.. sono semolicemente meravigliosi.. e credo proprio anche buoni.. Buon raduno per domani.. Goditi la giornata!!! Sicuramente porterà tanta positività! A presto..

    RispondiElimina
  13. Maddy tesoro :* mi manchi e mi mancherai tanto domani... se ripenso al raduno ho solo tanti ricordi che mi toccano il cuore, le mie amiche virtuali finalmente materializzate in un abbraccio ...e mi piace immaginarti sempre così, felice, col sorriso sulle labbra rosse e occhi ridenti... passerà tesoro. Purtroppo la vita è fatta di momenti e per crescere bisogna fermarsi, così come per superare gli ostacoli, poi si ritorna più forti di prima... e io so che tu ci riuscirai...
    Prima di salutarti non posso non farti i complimenti per questi dolcetti... sicuramente non nel fine settimana, perchè sono veramente super presa, ma presto li proverò, perchè sono eccezionali e l'ultima foto è da copertina... mi ha lasciato proprio quel senso di "wow" :* tvb

    RispondiElimina
  14. Si corre e ci si trova davanti a intoppi piu' o meno seri...ma mi piace il tuo ottimismo e ne uscirai alla grande...questi cupcakes sembrano meravigliosi e il frosting ne e' la ciliegina...buon raduno...baci!!!

    RispondiElimina
  15. No Maddalena tu sei forte perciò tutto è risolvibile!!!!! Anche io non potrò venire al raduno :-( ma sarà per la prossima volta .
    Il tuo perfezionismo è spettacolare anche nei particolari.
    Buon divertimento e buon fine settimana....vi penserò
    Patrizia

    RispondiElimina
  16. Forza Maddy, purtroppo i problemi non mancano mai e sì , hai scelto il modo giusto per affrontarli. I cupcakes sono favolosi e le tue foto splendide mi lasciano sempre senza parole!
    Buon w.e. e divertiti al raduno!

    RispondiElimina
  17. Oh Maddy Maddy quanto mi dispiace non esserci in questo raduno.. prometto che nel prossimo ci sarò e ci abbracceremo come si deve ;D Stai sù bellissimo donnino.. stai sù e divertiti oggi! un bacione grande grande..
    i tuoi cup vorrei provarli per davvero questo w.e.!

    RispondiElimina
  18. Maddy.. piano piano supererai tutto.. coraggio!! Domani (che poi è oggi) divertiti e salutami chi già conosco..passa una bellissima giornata! Bellissimi e golosi i tuoi cupcakes.. mi piacciono con frosting di ricotta.. moltissimo! Ti auguro un buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  19. Sai come la penso... sulle delusioni, sulle speranze da non abbandonare, sul reagire, sull'andare avanti lasciando indietro tutto ciò (e chi) non merita... sei una persona sensibile e positiva, per questo esposta di più... come tutti i cuori "morbidi" che sanno amare e prendono tutto con passione... la nuvola nera passerà, ci vuole solo tempo... tempo... una parola magica e anche costosa, oggi, quando tutto corre... ma anche solo assaggiare i tuoi splendidi dolcetti rende quei minuti così preziosi...

    RispondiElimina
  20. Tesoro anche se sei passata di qui fugacemente ci hai deliziata come al solito alla grande! Mi sono innamorata dei tuoi cupcakes che mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca e poi le tue foto sono...wow!! Come sempre ;)
    I tuoi problemi,qualunque essi siano vedrai che riuscirai a superarli presto e ad uscirne più forte di prima, è bello sentirti dire che per indole dai sempre il 100% in qualsiasi cosa, questo significa che sei una leonessa e che non c'è nulla che tu non possa fare o in questo caso superare! Divertiti al raduno, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Ciao Maddalena, che meraviglia questi cupcake..... supergolosi con quel frosting alla ricotta!!!
    Bravissima!!!
    bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  22. Ecco perché non avevi visto il commento..semplicemente perché blogger non me l'aveva pubblicato!! ^_^ misteri dell'ipad!
    Mi ha fatto piacere vederti oggi anche se per poco tempo...;-) un bacione

    RispondiElimina
  23. Maddy queste foto sono spettacolari, mi sembra di averli davanti questi cupcakes! Sei stata davvero super!!! credo piacerebbero da matti al mio ragazzo che adora la ricotta! mi hai dato un bel suggerimento con questa ricetta ;)
    Buon weekend cara

    RispondiElimina
  24. Cara Maddy con questi cupcakes faccio pace con i cupcakes! mi ci metti anche il frosting di ricotta, sono svenuta e non me ne sono accorta! un bacio dolcezza :) mony***

    RispondiElimina
  25. oddio che golosi, ho anche della ricotta che giace in frigo e sarebbe felice di finire come frosting su un cupcake così! hahah
    senti se l'umore va giù e non ce la fai più (copio non sono parole mie ma di nek)
    passa da me...vedrai che l'umore sale (queste invece sono parole mie!)
    ti aspettoooooo!
    ;)

    RispondiElimina
  26. anzi guarda mi piace troppo il tuo blog, ti metto subito fra i miei preferiti, non posso perdermi queste bontà!
    a presto!

    RispondiElimina
  27. Ho visto le tue fotine su FB l'altro giorno e già mi sentivo svenire... ma che goduria non sono questi cupcakes? E che bello è stato incontrarti! Mi dispiace solo per il tempo che è volato via più veloce della luce. Ma conto di venirti a trovare prossimamente in quel di Arezzo, perchè la Toscana io la amoooo.

    RispondiElimina
  28. Ciao tesoro! Eccomi qui a commentare questi meravigliosi cupcakes che avevo ammirato su Fb... sono stupendi e tu diventi sempre più brava! Foto pazzesche e dolcini di una golosità unica! :D Complimenti di vero cuore! Mi è dispiaciuto non essere a Milano e spero in un altro raduno, non mancherò! Un abbraccio forte forte, buona serata <3 :**

    RispondiElimina
  29. entro sempre con piacere qui nel tuo blog, praticamente mi prendi per la gola tutte le volte!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Che meraviglia Maddy! Perdona anche me che a stento sto sul mio di blog e quello delle altre! Qualche grillo per la testa mi impedisce di scrivere e girovagare come vorrei e qualche impegno che si accavalla mi permette di distrarmi.
    Spero che passi tutto prestissimo! Te lo auguro e ti abbraccio forte fortissimo con la speranza che più prima che poi io possa incontrarti insieme alle altre!

    RispondiElimina
  31. Dimenticavo la ricetta! vedi che sbadata??
    mi sembrano super squisiti questi muffin! Fantastici come te!

    RispondiElimina
  32. Che belli! Maddy direi un inizio settimana perfetto... un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  33. Maddy sono bellissimi! Direi un inizio settimana perfetto! Un bacio a tutti :*

    RispondiElimina
  34. Sembra il mio inizio settimana...questa x me un pò piena di pensieri, ma mettere le mani in pasta aiuta a non pensare troppo! ;)
    Baciotti e mi gusto uno di questi dolcetti meravigliosi..........

    RispondiElimina
  35. Foto spettacolari Maddy......il rosso è troppo bello e hai atto benissimo a replicare la ricetta! Ti abbraccio forte forte!!!!!

    RispondiElimina
  36. Originale questa ricetta ! Da provare ! Un saluto Lisa

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig