martedì 1 ottobre 2013

Funghi misti trifolati con Nepitella

Allora amici, siamo in autunno, vero? La mattina l'aria è fresca, il cielo grigio, sembra quasi che metta pioggia e invece, dopo qualche ora, spunta di nuovo il sole, le nuvole fanno posto a un po' di azzurro e la giornata volge inaspettatamente al meglio, anche se la temperatura è comunque scesa di qualche grado...



Anche al mercato si vedono i frutti che questa stagione porta con sé: le prime zucche, i primi cavoli e naturalmente i funghi, doni preziosi che i nostri boschi magicamente ci regalano, rare, squisite e prelibate bontà che, come tali devono essere maneggiate con cura e rispettate, sia quando andiamo alla loro ricerca, sia quando, già con la padella in mano, ci apprestiamo a cucinarle.





I funghi, una volta trovati, (questo esclude ovviamente la bancarella del mercato), è preferibile pulirli sul luogo con un coltellino affilato, lasciando cadere a terra le loro spore in modo da poter nutrire il sottobosco e mantenere il precario equilibrio in esso presente. Meglio adagiarli in cestini di vimini anziché buste di plastica.




Una volta a casa, i funghi non andrebbero lavati sotto l'acqua corrente, meglio spazzolarli con un pennellino e nelle parti più terrose, passarli delicatamente con un panno di cotone umido.

A questo punto è possibile tagliarli e cucinarli, facendo attenzione alla cottura: deve essere breve per mantenere la croccantezza e cerchiamo di non alterare il loro sapore con condimenti particolari, hanno solo bisogno di poco sale, poco pepe (a chi piace), olio extravergine di oliva, aglio e una spolverata di prezzemolo o nepitella tritati.

La Nepitella o Mentuccia è un erba aromatica che cresce spontaneamente in campagna, ma si trova anche a vendere in vasi.




Un GRAZIE immenso allo zio Amedeo che tutti gli anni, grazie alla sua pazienza e passione nel cercarli e alla sua generosità nel donarli, ci fa gustare questi magnifici tesori!





 Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di funghi misti
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di nepitella o mentuccia
Pulire i funghi come spiegato sopra e tagliarli nel senso della lunghezza.
Scaldare un filo di olio in padella con l'aglio in camicia, aggiungere i funghi, salare e pepare.
I funghi in cottura rilasceranno dell'acqua, una volta fatta asciugare il fungo sarà cotto.
Aromatizzare con qualche foglia di nepitella e servire.

Potete assaporare i funghi come semplice contorno, farne il condimento per le vostre tagliatelle o la vostra tagliata; questa è la cottura base, ma voi potete trasformali nei piatti che più vi piacciono.



Share:

26 commenti

  1. ciao Maddy!!!!! ormai io sono una latitante ma non perdo le vostre tracce!!!! vi seguo e TI seguo comunque anche se solo nella pagina fb ma in questo periodo mi va così, prima o poi ritornerò anche a postare. Intanto mi godo la tua bella padella di funghi, ottimo piatto in sintonia con la stagione e se l'autunno è arrivato beh godiamoci almeno i suoi frutti migliori come hai fatto tu.
    Un caro abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!ti seguo su fb e oggi sono approdata qui, che bello e che aria di casa :) i tuoi funghi mi piacciono!

    RispondiElimina
  3. Maty che belle foto e che buoni i tuoi funghi, ma sai che io amo tantissimo la tua città? Sono stata ad Arezzo tantissime volte anche per il mercato dell'antiquariato. Appena trovo dei funghi degni del loro nome provo il tuo ottimo contorno.
    un bacio grande
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E appena ritorni ad Arezzo chiamami!!!! Facciamo un giro insieme in fiera!

      Elimina
  4. Ma stai creando un archivio di foto stupende per poi pubblicare una rivista tutta tua??!!! sei bravissima Maddy! migliori sempre più! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!!!! Magari, grazie comunque, mi fa molto piacere che ti piacciano queste foto e mi raccomando se hai qualche consiglio spara pure!

      Elimina
  5. Sogno ad occhi aperti, la campagna, i funghi raccolti da zio Amedeo, la nepitella e quel tegame... Le foto sembrano uscite da una rivista country chic. Favolose... e l'autore è la mia Maddy... che con i suoi scatti e le sue composizioni mi incolla allo schermo e mi stuzzica l'appetito... I love porcini
    ps bilanciamento perfetto:*
    Ti abbraccio tanto amica mia:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto bene io a te....il bilanciamento? Sempre più persa....

      Elimina
  6. Con l'età ho imparato ad apprezzare tutte le stagioni.
    Anni fa trovavo l'autunno triste e malinconico mentre ora amo quei colori caldi e spettacolari, amo quei sapori intensi e genuini come quelli dei funghi.
    Che voglia che mi hai fatto venire.
    Non vedo l'ora di comprarli al mercato e cucinarli in tutti i modi possibili.
    UN abbraccio bellezza

    RispondiElimina
  7. Mamma!!! Io padellata cosí di funghi misti e chi la vede? Nemmeno con il cannocchiale! Dalle mie parti, sembra che ce ne siano di funghi ma io nemmeno l'ombra ne trovo….. a volte, solo qualcuno vecchio e decrepito… a me restano i banchi al mercato, dove pagarli a peso d'oro….
    Sto scoprendo il tuo blog, solo oggi e me ne sto già innamorando :)
    A presto,
    Dani

    RispondiElimina
  8. Maddalena...ma che brava sei a fotografare? Mamma mia ogni volta mi fai rimanere a bocca aperta...e io che volevo fotografare i funghi se mi capitavano sottomano...no va beh...lasciamo perdere...!!!! Brava Brava Brava!!!

    RispondiElimina
  9. nepitella o mentuccia!! sìì!!! non vedo ora di fare anch'io i funghi! tesoro, però mia mamma ci metteva sempre il dado. io lo odio e anzi, a casa mia è bandito! dici che escono saporiti anche cosi vero? che domanda.. certo!!
    ahahah, scusami ma ora sono INVIDIOSISSIMA ;-) di quanto sei brava a fotografare! quel fungo sbuca lo schermo ed i profumi di quella padella sono giunti fin qui!!
    mi manchi maddy, qui urge raduno al piu presto! <3

    RispondiElimina
  10. ..ascolta Maddy, io porto la polenta ed il salame...tu porti questa pentola di funghi vero? dove ci si trova???
    ;-) ....aodor i funghi, mi piace tantissimo la tua foto, il tegame, la tovaglietta sotto..sei bravissima!!
    Ti abbraccio forte! Roby
    n.b. concordo con Vaty...urge raduno assolutamente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Bologna, c'è la fai in un paio d'ore ad essere li? Ho tanta voglia di rivederti!

      Elimina
  11. Adoro i funghi...mi piacciono in tutti i modi...e questi, hanno un aspetto così rustico ! Mi piacciono tantissimo :)
    Brava Maddy ! Ti abbraccio forte, e fai la brava ;)

    RispondiElimina
  12. A casa mia funghi e nepitella è un must ^_^
    Non amo l'arrivo del freddo ma davanti a questo piatto forse potrei cambiare idea :-D
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. Ieri sera ho mangiato i primi funghi della stagione... sono tornata a casa tutta fiera con il mio pacchettino e ci ho fatto cosce di pollo al forno... ah, quante cene simili pregusto... ;-)
    (senti ma... che bello quel pentolino vintage! Se fossi la tua vicina busserei per farmelo prestare subito, eheh)

    RispondiElimina
  14. Oddio..solo vederli in foto mi fa immaginare di sentire l'odore ♥ adoro i funghi, soprattutto quelli trovati da mio babbo! Quando torno a casa e sento lui che spadella so che sta cucinando LORO! :) Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  15. Che bello sentirti parlare di funghi così...ne assaporo la loro preziosità nella tenerezza con la quale consigli di trattarli...che bello l'autunno...che belle tutte le sue prelibatezze...prenderei questi funghi con una forchetta direttamente dalla pentola...eh, eh..

    RispondiElimina
  16. Maddalè.. sai che non sapevo che la mentuccia si chiamasse anche nepitella??? Buonissimi i funghi trifolati.. io li farò stasera come contorno.. smack cara

    RispondiElimina
  17. Con la nepitella Maddy!!! Proprio come deve essere!!! Non resisto, mi hai messo una voglia che non ti dico, speriamo mio cognato riesca a trovarli prima possibile un po' di funghi buoni!!!
    E le foto sono una favola, sei sempre bravissima a regalare sensazioni!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Mi piace tantissimo il tuo blog!

    tornerò presto a trovarti

    ciao

    maia

    RispondiElimina
  19. Maddalena eccomi di ritorno, Mannaggia quanto mi sei mancata!!!!!!! Io sto bene con tutti ma se posso scegliere e' proprio qui che voglio tornare ogni volta! Amicaaaaa, svegliati perché le tue foto mi fanno morire, ma che nipitella hai nella valle dei lupi!?!?!

    RispondiElimina
  20. I funghi raccolti nei boschi hanno tutto un' altro sapore.Che bellezza che ti sono venuti.Devono essere strepitosi.Baci cara.

    RispondiElimina
  21. Maddy che belle foto... con la nepitella proprio non resisto!!! fantastica!

    RispondiElimina
  22. non ero tra i tuoi lettori... che strano..ne ero convinta ! ora ho rimediato...un bacio!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig