martedì 2 luglio 2013

Pappa al pomodoro

Ancora pomodori...e questo è solo l'inizio, perchè è il mio alimento preferito per l'estate e spero di pubblicare molto ricette che lo vedranno protagonista...




Sono un pò di fretta oggi, devo fare un sacco di cose, tra le quali la valigia!!!!
Vado al mare per qualche giorno e raggiungo i miei cuccioli che sono là da sabato con i nonni, mi mancano come l'aria e non vedo l'ora di domani quando, finalmente potrò riabbracciarli dopo ben 4 giorni di astinenza...per me sono un'eternità visto che li ho fra i piedi tutti giorni, tutto il giorno!



Un cena veloce ieri sera: pappa al pomodoro, un piatto povero della tradizione toscana preparato con i pomodori dell'orto, pane raffermo di una settimana, odori, olio extravergine di oliva e tanto basilico!



Ingredienti per 4/6 persone:


  • 1 kg di pomodori maturi
  • 1 carota 
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 500 gr di pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico
  • sale e pepe
  • olio extra vergine di oliva



Tagliate la carota, il sedano e la cipolla. Sbucciate l'aglio. Fate rosolare questi odori in tegame con l'olio e aggiungete i pomodori lavati e tagliati a pezzi grossi. Salate, pepate e fate cuocere per un quarto d'ora.
Tagliate a pezzetti il pane e aggiungetelo ai pomodori.
fate bollire ancora per mezz'ora, quaranta minuti aggiungendo un pò di brodo vegetale o acqua se la pappa si asciuga troppo.
A fine cottura aggiungete le foglie di basilico.
Share:

14 commenti

  1. Ma una Toscana come te poteva non conoscere la pappa al pomodoro??!?!?! Certo che no......
    Bene al mare.....divertiti anche per me perché io ho Matilda con streptococco e quindi 10 giorni chiusa in casa, soffro solo a guardare dalla finestra!!! Il mare e non toccato!!
    Ancora un bacione e chiama quando vuoi, é sempre una gioia sentirti perché mi sembra davvero di conoscerti!!!

    RispondiElimina
  2. Questo per me è un piatto del cuore... ci sono affezionata, gli voglio bene come a una persona... :-) D'estate hai mai provato a mangiarla tiepida? Con un filo di olio a crudo (rigorosamente toscano, ehehe) è buonissima, ogni sapore viene esaltato e sembra davvero di aver colto sul momento i pomodori e il basilico!

    RispondiElimina
  3. Quanto è vero che il pomodoro è la massima espressione dell'estate, del caldo e del mangiare fresco!
    Lo adoro anche io e lo mangio solo di stagione.
    Mai fatta la pappa al pomodoro, non ci ho mai pensato, eppure la conosco ;-). Sai mi ricorda sempre la canzone di rita Pavone di quando ero bambina "Viva la pappa pappa col po pomolo...viva la pappapappa....;-)
    Un bacio e buona mini vacanza

    RispondiElimina
  4. Brava tesoro...corri da loro!!!!!!!
    Per quanto riguarda la ricetta me la faceva la mia mamma perché io come una matta cantavo sempre la canzoncina.
    Non la faccio mai io ma mi hai convinta sai?
    Un bacino

    RispondiElimina
  5. Ma che buona questa pappa al pomodoro. Grazie per la ricetta Maddy la rifaro' sicuramente. Buon mare !!!

    RispondiElimina
  6. Se non fosse per l'aglio la amerei...e il pomodoro non ha eguali! Fosse per me lo mangerei anche d'inverno...ma non lo dire a nessuno che a volte li compro! :)
    I marmocchi al mare? Che bello! Non mi dire che per un istante non hai goduto della solitudine e del silenzio :) per poi tornare a pensarli ovviamente!
    Ti mando un bacio tesoro, buonissima vacanzina ina ina!

    RispondiElimina
  7. Ecco, ci credi che l'unica volta che ho provato a farla mi è venuta fuori una mezza schifezza??? Devo farmi coraggio e ritentare!!!
    Un bacio Maddy!

    RispondiElimina
  8. CIAO cara, ma sai che nonl'ho mai fatta la pappa al pomodoro? di sicurò proverò la tua ricetta...un bacio cara

    RispondiElimina
  9. Blog stupendo! Fai delle foto bellissime ed è pieno di ricette buonissime. Mi unisco ai tuoi lettori così non ti perdo di vista ^_^

    RispondiElimina
  10. Ma tu lo sai che la pappa al pomodoro non l'ho mai mangiata? Fino a qualche anno fa credevo fosse una pasta condita con sugo.. ed invece poi scopirii essere tutt'altra cosa.. molto gustosa per giunta.. anche se era il piatto dei poveri.. Allora goditi la giornata di oggi al mare che sarà bellissima... Baciotti cara.. buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Tesoro confesso che io non ce la faccio. I miei suoceri pure sono al mare ma non me la solo sentita di lasciarli Sofia..sono troppo egoista;) io senza di lei non respiro *_* carissima, io Purt non posso mangiare i pomodorini ma li adoro così come li hai presentati tu. Un abbraccio immenso ci sei mancata a Firenze!

    RispondiElimina
  12. adoro la pappa al pomodoro!! sarà che amo la toscana!!!!
    un piatto semplice, profumato, colorato, perfetto per l'estate! grazie!!!

    RispondiElimina
  13. tesoro mio finalmente eccomi! sai che mi ero persa questo post? sono stati giorni un pò frenetici, il fine settimana scorso valigie di corsa e partenza! sono a Napoli infatti e domani partiamo per il mare... ti chiamo oggi pomeriggio! purtroppo qui c'è sempre il problema del tel che non prende bene... per fortuna invece la connessione è ok... la pappa al pomodoro è il mio pranzo preferito... goloso, fresco, genuino... e non c'è piatto migliore anche per i bambini... ti abbraccio amica mia dolcissima:* tvb

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig