giovedì 11 luglio 2013

La Sambuca con la mosca di Maurizio Santin

Mi sento stremata........




In questi giorni ho dei seri problemi con il bilanciamento del bianco della mia reflex, le foto risultano grigie, tendenti al bluastro. Mi sono documentata, informata su vari blog di fotografia, ho letto e riletto il libretto delle istruzioni e in qualunque modalità io scatti il risultato è sempre lo stesso. Ho stressato con varie telefonate ed e-mail le mie adorate colleghe foodblogger, ma per quanto loro si dimostrino carine e disponibili ed io aperta a qualsiasi loro consiglio, i miei scatti non cambiano.
Ho provato a fotografare in vari momenti della giornata, in luoghi diversi della casa, ma niente...il lenzuolo bianco che di solito metto sul fondo appare di una tonalità celestina e questo non fa che spazientirmi e innervosirmi sempre più, ad ogni click della macchina fotografica.
Ho scaricato la batteria in soli due giorni....ho detto tutto!




Ma io questa ricetta la dovevo fare bene e fotografare anche meglio, perchè è per loro, due persone meravigliose, dolcissime e sempre presenti, Valentina e Monica.
Ragazze presa dal panico più totale sono andata fuori in giardino ad immortalare la mia torta, ma per una perfezionista come me il risultato è ancora poco soddisfacente.
Sappiate comunque che ci ho messo il cuore e l'anima per dimostrarvi il mio affetto e la mia stima e adesso basta con questa pantumima, non vi stresso più e spero di risolvere il problema con il bianco al più presto...attendo consigli da tutti colori che vorranno donarmeli.




Ho partecipato ad un corso di pasticceria tenuto dal maestro in nero Maurizio Santin, proprio qui ad Arezzo, proprio quest'inverno e vi riporto pari pari la ricetta della sua dispensa.

Vi abbraccio forte.

Maddy

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

Per la pasta frolla classica:


  • 250 gr di farina 00
  • 140 gr di burro 
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 25 gr di farina di mandorle
  • 1 uovo
  • la polpa di mezzo baccello di vaniglia
  • mezzo cucchiaino di sale

Per il biscotto al cioccolato senza farina:

  • 170 gr di albumi
  • 160 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 90 gr di burro
  • 70 gr di tuorli
  • 40 gr di zucchero semolato
Per la ganache al cioccolato bianco e caffè:

  • 150 gr di panna fresca
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 30 gr di glucosio
  • 20 gr di burro (in assenza del burro di cacao)
  • 230 gr di panna fresca
  • 1 cucchiaino di caffè solubile




Preparate la ganache facendo bollire 150 gr di panna liquida con il glucosio. In una ciotola spezzettare il cioccolato al latte e unirvi il caffè e il burro. Versate sopra la panna calda, lasciate sciogliere per qualche secondo il cioccolato e frullate con il minipimer. Unite la panna restante e continuate a frullare ancora qualche istante.
Lasciate riposare in frigo per 12 ore.

Preparare la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti e aggiungendo per ultimo l'uovo. 
Stendere la pasta frolla e formare un guscio nella teglia, coprire con alluminio e legumi secchi e fare riposare in frigo per almeno 2 ore.

Cuocere la frolla in forno a 160° fino a colorazione, circa 10/15 minuti.

Preparate il biscotto: fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una frusta fino a quando non diventa di una consistenza a pomata.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagna maria, portatelo ad una temperatura di 45/50° e unitelo al burro. 
Aggiungete i tuorli e amalgamate.
Montate gli albumi con lo zucchero e unite la montata al composto di cioccolato.
Versate nel guscio di pasta frolla e fate cuocere sempre a 160° per 15 minuti.

Lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo togliete dal frigo la ganache al cioccolato bianco e montatela con le fruste elettriche o in planetaria. Mettetela in un sac a poche con beccuccio 10/12.

Bagnate il dolce con un pò di sambuca aiutandovi con un pennello, ma non abbondate.
Decorate con la ganache montata e con chicchi e polvere di caffè.


Spero di non essermi dimenticata niente...inutile dirvi che tutto questo lavoro ne vale veramente la pena!




Con questa ricetta partecipo al contest di Vale e Monica in collaborazione con il negozio Peroni.




Share:

19 commenti

  1. Maddy..mi sa che Simona aveva avuto un problema simile..hai provato a ribilanciare il bianco ? Scattando a vuoto contro una parete bianca o un foglio bianco ? Credo di aver letto qualcosa del genere..oppure, perché non chiedi a zio Piero ?
    La torta è meravigliosa...e il luogo in cui hai scattato, mi fa sognare ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. Amica dolcissima mi dispiace che non sei riuscita a risolvere con il bilanciamento del bianco. ..non ho reflex quindi non posso aiutarti! Ma se può consolarti sono cmq belle foto queste! !! Avevo intuito che tu fossi una perfezionista. ..e ora me lo confermi! Io sn l'opposto..vado sempre di fretta e questo comporta imperfezioni!!! Devo imparare da te amica! Un bacio enorme stellina!
    Dimenticavo. ..ma cosa dev'essere sto dolce? ?? Brava. .ti è riuscito alla perfezione! !

    RispondiElimina
  3. mi spiace tanto cara ti capisco perche' anche io in questi giorni ho problemi con la mia macchina fotografica(zoom inutilizzabile). Comunque la sambuca ti e' venuta un sogno,veramente perfetta. Credo che il maestro ne sara' felice. Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Ciao Maddalena, hai provato a fare il reset della reflex? Purtroppo non saprei come esserti di aiuto. Sono certa che troverai presto la soluzione. Quanto alle foto, il dolce che hai preparato e la scenografia rendono lo stesso e perfettamente l'idea della bontà e della bellezza. Molte volte basta smettere di cercare per un pò, e si trova la soluzione a tutto. UN bacione grande

    RispondiElimina
  5. Capisco la tua frustrazione Maddy, io purtroppo ci capisco poco o nulla e non posso aiutarti. Però, in attesa di risolvere la questione, io leverei il lenzuolo bianco ;)
    Comunque la torta è perfetta, e sono sicura che le ragazze apprezzeranno tanto!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. bella mia Maddy, quando ho aperto la tua pagina mi hanno colpito subito la foto in giardino e la tua frase sono stremata. Giuro sembrava un messaggio per me, sono stremata e vorrei solo stare lì seduta a quel tavolino delizioso in campagna a gustarmi la tua delizia. Mi dispiace per il problema delle foto e sicuramente l'avrai fatto già, io per la mia utilizzo molto il forum della sony e mi trovo benissimo. PAssando al dolce grazie intanto per le parole dolcissime che ci hai dedicato, e per il dolce strepitoso che io conserverò gelosamente visto che è un prezioso gioiellino del suo corso (è strepitoso e simpaticissimo? vero) io lo adoro. E poi la precisione e la bellezza della crostata sono un regalo vero, ti dico solo che per sopportare il fatto di non poterla addentare sono andata a sgraffignare un cioccolatino nell'ufficio qui vicino. vado ad aggiungerla tesorina, un bacio grande (quella ganache mmmmmmmmm) mony***

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, Maddy cara... grazie infinite! <3 Tesoro, le foto sono bellissime... e la crostata è un incanto, deve essere ottima (proverò presto a farla)! Anche a me il bianco viene celestino nelle foto... ma io non faccio testo perché uso una compatta digitale... sono sicura, però, che riuscirai a capire come evitare questo problema... hai chiesto alla bravissima Vaty? :) (ad ogni modo, io il tuo bianco lo vedo bianco!) Corro ad aggiungere, un abbraccio forte e complimenti :**

    RispondiElimina
  8. Ciao Maddy, anche io proverei a fare uno scatto con il bianco "personalizzato" almeno così è definito sulla Canon.
    A parte l'azzurrino che ti irrita tanto, irriterebbe anche me in verità, le foto sono belle e la torta parla da sola.
    Mi hai fatto prendere un colpo iniziando il post con "mi sento stremata..." mi hai messo fretta per leggere cosa stesse succedendo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Maddy ricordo perfettamente la bontà di questo dolce...ma ti giuro che lo riassaggerei volentieri nel tuo bel giardino. Baci Manu

    RispondiElimina
  10. maddy a me sembrano meravigliose le tue foto... cosa non vedono i miei occhi???

    RispondiElimina
  11. Tesoro mio ne abbiamo parlato proprio oggi al tel del bilanciamento... spero di cuore la chiacchierata ti sia stata utile e che riuscirai ad eliminare il problema del riflesso azzurro... come sai (lo ha accennato anche Mary qui su) ho avuto lo stesso problema anch'io... e prima di entrare nell'ottica del bilanciamento manuale ci ho sbattuto la testa non poco: batterie scariche, prove e riprove... ma piano piano tutto si impara... tu hai gusto e capacità nel fotografare e sono sicura che già dai prossimi scatti riuscirai a trovare dei miglioramenti...
    Anche se non c'è la solita luce, queste foto sono molto belle e ben composte, il giardino è un setting stupendo e il dolce è straordinario, cosa più importante... sei stata bravissima... e sono certa che Vale e Mony hanno apprezzato tanto questa tua proposta che arriva diretta da un corso con il maestro in persona...
    intanto io segno la ricetta e appena torno a casa la rifaccio perchè è una vera meraviglia.... ti abbraccio amica mia... resto a disposizione per tutto:*

    RispondiElimina
  12. Maddyyy ma la tua torta è bellissima! E' vero che quando certe cose non vengono come diciamo noi ci stressiamo e tutto sembra insormontabile...però credo che sia solo un problema tecnico che presto risolverai! Dai tesorina, non disperare! Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  13. Cara Maddy, io non ti posso aiutare con la macchina fotografica, sono assolutamente ignorante in materia, anzi devo davvero comperarmi una benedetta macchina seria e fare pure un bel corso...quest'inverno???..mah!
    La torta, mamma la torta è uno spettacolo davvero, buonissima e bellissima, me la sono copiata ancora prima di lasciarti il commento...SLURP!
    Spero tu e famigliola stiate bene, ti auguro un sereno fine settimana!
    <3 Roberta

    RispondiElimina
  14. Favolosa questa torta non la conoscevo..me la segno...
    Mi spiace molto per il problema con la reflex...non posso esserti di aiuto..non ne capisco nulla, nel mio blog delle foto si occupa mio marito...

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  15. Maddy a me queste foto sembrano perfette...e favolosa questa torta di Santin, che bontà! sei sempre bravissima e dolcissima, cara amica! Un abbraccione e un bacio, Ale.

    RispondiElimina
  16. Che bella che sei tu.
    Posso immaginare la frustrazione di fronte al blocco della tua macchina fotografica però tesoro devo unirmi alle altre nel dire che questa torta è meravigliosa.
    Sii davvero fiera di te stessa!
    Un bacino eh

    RispondiElimina
  17. Ma come.... Mi sei sfuggita? Ero qui che ti stavo pensando e mi chiedevo " ma lei sta torta l' ha pubblicata?"....e poi vengo a vedere e ti vedo....è anche già da un po' di giorni!!!! Ero presa con il nuovo look del mio blog e mi hai fregata, non ti ho vista !!! Scusami Maddalena.... Adesso sono qua... Però sentì ho solo il cell e non vedo bene le foto .... Appena arrivo a casa ti vengo a scrutare ben benino ma sono certa che le foto saranno bellissime come al solito!!! Già la tavola apparecchiata in questo modo mi piace tantissimo!!! Ogni tanto controlla il cell!!!! Intanto bacione bella donna!!!!

    RispondiElimina
  18. Anche io leggo solo ora! Posso chiedere al mio Matteo, io bilancio anche direttamente su Lightroom, sul programma che uso per post produrre che è affidabile... non so se lo usi e se lo conosci... però è vero che il problema va risolto alla radice e la tua macchina deve obbedire ai comandi... sempre con Lightroom, si può scaldare la temperatura della foto, quindi da fredda puoi farla diventare più gialla, più calda... attendo novità...
    Un abbraccio... e che torta, metto subito dito nel ricciolo! :D

    RispondiElimina
  19. Mi capita spesso di anfare in patanoi se la tecnologia mi abbandona....qui non saprei aiutarti ma spero tu risolva presto tutto...la torta e' veramente fantastica....

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig