martedì 25 giugno 2013

Mi gioco il jolly: Pomodorini confit sott'olio

....e diciamo pure che questo è un jolly che mi gioco spesso, perchè da quando l'ho scoperti, non ne posso più fare a meno.



La sottoscritta ama i pomodori...in tutte le salse, (ahahaha!!!! vi è piaciuta questa?) e chi se ne frega dell'istamina che contengono che in questo periodo di allergie non mi fa bene per niente!
D'estate la mia cena preferita è pane con il pomodoro, quello bello succoso proveniente dall'orto dei nonni, che quando vai a coglierlo dalla pianta è tiepido perchè tutto il giorno è stato al sole, quello che non ha bisogno di essere condito con olio e sale da quanto è saporito, quello che quando lo "struffi" sul pane colora di rosso tutta la fetta...ecco sì, voglio proprio quello...e riesco a mangiare solo quello!!!!



In inverno, infatti, difficilemente compro i pomodori, perchè dai, non hanno proprio lo stesso sapore di quelli dell'orto in esatate e se devo fare una pomarola, uso quelli che la nonna, di questi periodi, si è fatta un mazzo cosi per metterli nei barattoli..... abituata male la bambina eh?
Penso proprio di si, ma chi ha un orto sicuramente capirà e comunque qualche volta mi unisco anch'io ai comuni e mortali consumatori che vanno a fare la spesa al supermercato e mi concedo alcune confezioni di Datterino, Pachino, Piccadilly.



Da poco tempo, ho scoperto questa versione, il confit: lentamente essiccato in forno, che possiamo consumare subito, oppure metterlo sott'olio e conservarlo per diversi giorni in frigo, utilizzandolo a piacere e giocandocelo come un jolly!
Potete usufruire di questa delizia per condire un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, per colorare un 'insalata o delle verdure grigliate, per preparare dei crostini, per accompagnare a formaggi e salumi.....in qualsiasi modo e in qualunque piatto, anche su carni e pesce!

Andiamo, forza, intanto accendete il forno......




Ingredienti:


  • 600 gr di pomodori (Piccadilly o Pachino, secondo me sono i migliori, buoni anche i datterini, ma una volta essiccati si riducono a piccoli bottoni, mentre invece i primi due mantengono comunque una grandezza adeguata)
  • sale
  • pepe bianco
  • erbe aromatiche (timo, timo limonato, origano, maggiorana) tutte fresche, mi raccomando!
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • olio evo: A VOLONTA'!
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e distribuiteli in una teglia con carta da forno.
Conditeli con sale e pepe, un filo di olio, le erbe aromatiche (non serve tritarle), la scorza del limone e lo zucchero di canna.

Fate essiccare in forno ad una temperatura di 100° per due ore.

Mettete i pomodorini in un barattolo e copriteli di olio.

Conservate in frigo.





Share:

15 commenti

  1. Altra amante dei pomodori presente!! Io sarei capace di finirmi un intero vasetto di quelli secchi. è incredibile,non ne riesco a fare a meno!! :) I confit ce l'ho in testa da un bel pò,devo solo trovare il tempo per provarli! un bacione Maddy!

    RispondiElimina
  2. Certo che noi toscani abbiamo una marcia in più......ma io è te allora abbiamo proprio gli stessi gusti...il pomodoro tanto amato che mi ha regalato una bella ernia iatale.....abbiamo gli stessi ricordi....i pomodori ancora caldi quando io è mia sorella li rubavamo dalle piante di nonno e li mangiavamo per merenda!
    Il grosso pentolone che bolliva per un giorno intero in giardino con dentro i barattoli di salsa!!!
    Che ricordi magnifici e grazie e te Maddalena cara che me li hai fatto rivivere, ricordi indelebili che porto nel cuore e che rimpiango! Il mio unico dispiacere??? Non poter regalare proprio questo tipo di ricordi alle mie figlie!
    Le tue foto sempre meravigliose e sai però ??? Io i pomodori li compro anche a gennaio....una dipendenza!
    Ti abbraccio forte e un bacione a te !!!!

    RispondiElimina
  3. Tesoro alla parola istamina sono saltata dello sgabello... esco appena da mio periodo di antistaminici... ma per una fetta di pane e questi pomodori potrei attrezzarmi di zirtec e cortisone giuro... Io li amo alla follia... un meraviglioso yolly che prometto di fare quanto prima... e le foto? fantastiche:*
    ti abbraccio amica mia:**

    RispondiElimina
  4. Che bontà, Maddy! Anche io adoro i pomodori, in tutti i modi... i tuoi devono essere squisiti, bravissima! :D Pane, olio e pomodoro è da sempre la mia merenda salata preferita :P <3 Un abbraccio forte e complimenti :**

    RispondiElimina
  5. ah che delizia anche io me ne sono fatta una bella scorta di quelli essiccati al sole.Sono proprio un tesoro prezioso.Baci cara

    RispondiElimina
  6. Cara Maddy hai ragione, no d'inverno non hanno lo stesso sapore i pomodori, e poi poterli avere dell'orto credo che il loro profumo mi stenderebbe a vita: sono fanatica dei pomodori, li amo in tutti i modi. Che foto meravigliosa quella con il tronco sotto, e le altre, grazie per questa ricettina mi piace conservare... un bacio grande tesoro, a prestissimo mony***

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato ma devo assolutamente rimediare! Oddio che buoni Maddyyyy mi fai morire di voglia, menomale che per pranzo mi sono portata dei buonissimi piccadilly...li adoro! Me ne lanci uno? Sia mai che da Arezzo a qui arrivi lo stesso! :)

    RispondiElimina
  8. Sai una cosa Maddy, nemmeno io d'inverno li compro mai, trovo proprio che non abbia senso.....ne faccio scorta d'estate, quando il sole li ha baciati e accarezzati a lungo, e hanno quel sapore indimenticabile. Preparo la passata, ci metto tanto basilico, e d'inverno, quando stappo quei barattoli, mi sembra di tornare indietro nel tempo!!! All'estate, ma in qualche modo anche all'infanzia!
    Detto questo così non li ho mai provati ma ti assicuro che non mancherò!!!
    Un abbraccio grande e grazie dell'idea!!!

    RispondiElimina
  9. Io sono in attesa di preparare quelli del mio orto. Ogni estate i miei lo hanno fatto per me, io ho solo dovuto metterli in barattolo e sbizzarrirmi con le ricette ma voglio riuscire a farli da sola questa volta :) Il processo è diverso ma il sapore sono certa che sia in entrambi i casi sublime! pensa che per quanti ne ho mangiati da ragazzina mi erano venuti a noia e solo da qualche anno ho ripreso a gustarli :)

    RispondiElimina
  10. Tesoro io i pomodori non li mangio xke ne sono intollerante. Però mi sono innamorata di queste tue foto e in genere sono innamorata di te oggi.. Tu sai:)

    RispondiElimina
  11. Questi pomodorini hanno un aspetto eccezionale, devono essere buonissimi!! Ci sentiamo prestissimo, baci Manu.

    RispondiElimina
  12. Buoni che sono! Così mantengono tutta la solarità ed il sapore dell'estate!!!!

    RispondiElimina
  13. ho appena scoperto il tuo blog e sono bastate le prime riche di questo post per farmi aggiungere ai tuoi lettori: io adoro, adoro, il pane e pomodoro! d'estate non c'è cena migliore (e a volte anche d'inverno, con i pomodori del piennulo e il pane caldo :D ) e poi, finalmente, incontro qualcuno che come me trova i pomodori comprati sciapi e insapore: siamo abituate troppo ebne, mi sa :)
    i pomodori confit mi piacciono tanto che sono riuscita a metterli in barattolo solo una volta, in genere li facico fuori direttamente dalla teglia :)

    RispondiElimina
  14. Ti lascio un commento qui, ma in realtà mi sono vista molte tue ricette e le trovo bellissime, le foto piene di luce, tornerò presto ^_^
    Un bacione :*

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig