lunedì 13 maggio 2013

Pesto alla genovese

Carissimi ben trovati e buona settimana!
Finalmente riesco a pubblicare la ricetta per il contest di Roberta.
Da quando ho letto il suo articolo ho iniziato a fare caso ai carrelli delle persone mentre fanno la spesa; non l' avevo mai notato, ma molti sono pieni di cibi surgelati già pronti, scatolette, sughi in barattolo e proprio su quest'ultimi ho fatto la mia riflessione...ma com'è possibile che la gente non riesca a fare neanche una semplice pomarola?



Ho sempre comprato di tutto, anche patatine, noccioline e biscotti coperti di cioccolato, ma la pomarola proprio no...e per non dilettarmi su una ricetta prettamente basica, ho voluto salire un gradino e proporre quello che dopo la pasta al pomodoro è lo status symbol dei condimenti italiani: il pesto alla genovese.

Pochi ingredienti di primissima qualità, pochi minuti di preparazione e tanta, ma tanta bontà che si cela nel portare in tavola un piatto completamente home made, che si può preparare in anticipo e addirittura surgelare per consumare poi quando abbiamo pochissimo tempo a disposizione.



Si, certo, forse non una delle salse più economiche che si possono fare a casa, vista la quantità di pinoli e di olio extra vergine di oliva che occorre nel prepararla, ma datemi ragione: nel triste barattolo del supermercato potete trovare di tutto, tranne la soddisfazione di dire: "L'ho fatto io...."


Ingredienti:


  • 100 gr di basilico
  • 60 gr di pinoli
  • 40 gr di Parmigiano
  • 20 gr di pecorino
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 ml di olio extra vergine di oliva



Lavate il basilico e sbiancatelo. Ve lo ripeto un' altra volta, la sbiancatura serve a mantenere bello vivo il colore delle verdure, in questo caso di una pianta aromatica. Tuffate il basilico in acqua bollente, fate riprendere il bollore e toglietelo immergendolo subito in una bacinella con acqua freddissima.

Scolate il basilico e asciugatelo bene, io ho usato la centrifuga per l'insalata.

Mettetelo nel frullatore o nel mixer con gli altri ingredienti e un filo di olio.
Frullate fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati.

Aggiungete il restante olio e trasferite il pesto nelle caraffe di vetro.

Potete metterlo sotto vuoto e surgelarlo per un paio di mesi al massimo.



Con questa ricetta partecipo al contest di Roberta del blog The Dreaming Seed


Share:

24 commenti

  1. mi sembra l'idea perfetta! anzi più che perfetta!

    RispondiElimina
  2. Tesoro, il tuo pesto ha dei colori meravigliosi ! Fatto in casa è tutta un'altra storia...troppo buono !
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. Ti ho visto su fb e mi son detta: fammi un po' vedere sta ragazzuola che mi sembra di non conoscerla ... vengo sul tuo blog e ...meravigliaaaaa, ma dove sei stata tutto sto tempo??? passi d'ufficio nella mia blogroll dove ci sono le migliori per me:-)))sei davvero brava!

    RispondiElimina
  4. meravigliaaaa...adoro il pesto e il tuo ha un colore così invitante!

    RispondiElimina
  5. Anche io vorrei artecipare al contest di roberta... ma con un dolcetto! La tua idea funziona alla meraviglia! Mi segno tra i tuoi followers e così non perderò più nenche una ricetta!

    RispondiElimina
  6. Io da quando ho il blog mi sento molto più responsabile negli acquisti :)Da ligure direi pesto assolutamente perfetto!! Mi piacciono un sacco le tue foto Maddalena :) Un bacio!!

    RispondiElimina
  7. Dolcezza mia:* come non condividere il tuo pensiero sulla spesa? ma d'altra parte il blog è anche un mezzo di informazione e diffusione di pensieri sani e genuini... Sono sicura che Roby sarà felice di questa ricetta fatta con tanto amore... noi il pesto lo facciamo in maniera molto diversa... quando ho letto sbianchire mi sono soffermata un attimo... un pò come la storia del sale nel pane :D ma il bello è anche confrontarsi sulle varie tecniche:**
    bellissime le foto e la presentazione:* (mi sa che c'è stato anche il cambio di obiettivo qui giusto?)
    ps cucciola ho un pò di arretrati... poi ti chiamo e ti spiego bene che succede:) intanto ti abbraccio tanto:***

    RispondiElimina
  8. Hai ragione Maddy da quando Roberta lo ha fatto notare anche io guardo i carrelli degli altri e ci vedo cose impensabili.Il pesto e' una vera delizia ti e' riuscito bellissimo e di un verde brillante.Bravissima cara.

    RispondiElimina
  9. La qualità è alla base di tutto. Nel saper scegliere e nel saper mangiare. Tra l'altro non è questione solo di salute e di alimentazione sana... ma anche di gusto, di sapore! Vuoi mettere il tuo pesto, con il basilico freschissimo e lucido, con quello confezionato? E' la pasta stessa a notare la differenza... :-)

    RispondiElimina
  10. E' vero che molti comprano troppi cibi preconfezionati anche io pero' il sugo di pomodoro no!!! ma sai che ho provato una volta a fare il pesto e mi e' venuto una ciofeca!!! la prossima volta mi affido alla tua ricetta sembra davvero delizioso!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa Maddy, questo pesto mi fa pensare al profumo di pinoli, aglio e basilico che lo rende unico! Peccato che l'aglio per quanto mi piaccia...proprio non lo digerisco! Ma questa non è una novità :)
    Bellissima la frase finale "nel triste barattolo del supermercato potete trovare di tutto, tranne la soddisfazione di dire: "L'ho fatto io...." :)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Appena ho a tiro un po' di buon basilico lo ripreparo perche' e' proprio vero che ci vuol poco e poi non ha paragone il sapore rispetto a quello acquistato..che bella la foto del tuo pesto con vicino gli spaghetti...

    RispondiElimina
  13. Ciao Maddalena, ricambio con molto piacere la visita e ti faccio i miei più sinceri complimenti sia per il blog che per le bellissime ricette. Mi sono unita anche io ai tuoi lettori. E' di un verde meraviglioso il tuo pesto, perfetto. Un abbraccio, anzi due!!!

    RispondiElimina
  14. Maddy, che bello, il post, la ricetta, le foto, ma lo sai che oltre ad avere una nitidezza e un colore meravigliosi mi piace molto anche lo styling??? Posso venire a lezione da te?!?
    Sai che non avevo mai pensato a sbianchire il basilico? In effetti mantiene un colore davvero splendente, brava, ottimo suggerimento. Sono contenta poi di avervi instillato questo pensiero di guardare nei carrelli altrui :)
    Un abbraccio grande grande e grazie di cuore per essere riuscita a partecipare!!!!

    RispondiElimina
  15. e per non parlare di chi al mercato compra senza guardare albicocche dalla Spagna, arance dall'Africa, aiutooo. Il basilico mi ricorda mia zia di Genova, le estati con lei, per me non c'è una ricetta più homemade di questa. un abbraccio (è perfetto) anche le foto. mony madyyy togli il codice captcha pls io so cecata

    RispondiElimina
  16. Tesoro è meraviglioso il tuo pesto.
    Mamma che buono io lo adoro.
    Purtroppo sono allergica all'aglio quindi lo faccio senza ma in quel barattolo mi ci tufferei.
    Bacini eh

    RispondiElimina
  17. maaa...il mio commento dove cavolo è?? io sono sicura di averlo postato..o ero ubriaca?? madonna mia..perdo i colpi..comm'è????
    Pardonnnnnnnnn amicaaaaaaaaaaaaaaa....rimedio subito.
    Hai scelto una ricetta azzeccatissima per questo contest..veloce, rapido..e che da na grande soddisfazione (quella che non trovi nei supermercati)!
    MA quanto sei brava oh?????????? :D!
    Bellissime le tue foto...chapeau :D|

    UN mega abbraccio amichetta mia...<3

    RispondiElimina
  18. Ha davvero un bellissimo colore il tuo pesto...ho appena piantato le piantine di basilico per il pesto del prox anno!!! Mi sono segnata tra i tuoi lettori così non perdo altre ricettine!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  19. ciao tesorina,
    mancavo solo io qui.. perdonami è stata una settimana pesante.. e non è finita!
    ma il tuo pesto mi ha davvero rincuorata! che colore, che passione, che genuinità! mia suocera me lo fa sempre ma sai che mio marito non lo digerisce? io e sofia lo adoriamo!
    un bacio grande grande Maddy <3

    RispondiElimina
  20. ciao maddy!!! che ricettaa...ci vuole ogni tanto ritornare alle basi, quelle buone!! brava!!!

    RispondiElimina
  21. Ho fatto lo stesso ragionamento tuo neanche tanto tempo fa osservando i carrelli stracolmi di roba come se stesse per scoppiare la guerra. Condivido la tua scelta ed esserti preparata questo profumatissimo - si sente anche da qua ;-) - pesto.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  22. Carissima, anch'io sbircio la spesa altrui, ma forse è meglio non farlo per non perdere la poesia... mi vengono i brividi! Evviva il tuo pesto fatto in casa! un bacione

    RispondiElimina
  23. ciao cara dolce Maddy, passo di qui per augurarti un meraviglioso compleanno pieno di gioia e serenità...Non ti ho ancora conosciuto ma sono sicura che sei una persona bellissima sia dentro che fuori! Un abbraccione e festeggia alla grande! Baci

    RispondiElimina
  24. gean belle foto mi hai ricordato che bisogna iniziare a mettere il basilico, da noi si inizia adesso

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig