lunedì 1 aprile 2013

Zuppetta di moscardini

Ben trovati a tutti!!!

Prima di tutto vorrei ringraziare di cuore Paola del blog Cucinando con Paola, per avermi decretato, insieme a Vale di La Ricetta che Vale, la vincitrice del suo contest "Il Piatto della Nonna", non me l'aspettavo, per me è la prima volta e sono veramente tanto felice! Grazie Paola e complimenti anche a te, dolce Vale!!!


Spero abbiate passato la Pasqua nel migliore dei modi, all'insegna della serenità e della pace!

Strano, ma vero, ho cucinato pochissimo! Siamo stati sempre a cena e pranzo fuori e purtroppo in questi giorni di festa a casa ci siamo rimasti davvero poco! Per il pranzo della domenica di Pasqua eravamo da mia suocera e mi sono offerta di cucinare l'agnello: ecco, questa è stata la mia unica ricetta, che tra l'altro non so neanche se vi posterò perchè le foto sono venute veramente brutte....e sapete no? io sono un pò fissata!!!!



Tanto per tenere il filo con gli altri post precedenti, stasera posto un'altra ricetta di pesce.
Quaresima è finita ed io sto diventando un pò monotematica, ma domani sono ospite della trasmissione televisiva Bengodi su Teletruria (canale regionale toscano) dove l'argomento principale è proprio il pesce ed io devo presentare alcune ricette su questo tema, quindi, mi scuso con le persone alle quali il pesce non piace e chiedo un pò di pazienza a tutte le altre.....ho altre ricettine sfiziose che pubblicherò quanto prima!

Buona settimana, a presto!

Ingredienti per 4 persone:


  • 600 gr di moscardini già puliti
  • 1 scalogno
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe
  • pane tostato


Lavate i moscardini sotto l'acqua corrente e tamponateli con carta assorbente.
Tagliateli a pezzetti.
Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in una casseruola con un filo di olio, unite i moscardini, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti.

Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per mezz'ora.

Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete il prezzemolo e l'aglio tritati.

Servite con i crostoncini di pane tostato.


Share:

10 commenti

  1. Ciao Maddy! :) Grazie, tesoro, complimenti di vero cuore anche a te... vittoria strameritata! :) <3 Amo i moscardini e questa zuppetta deve essere squisita, bravissima! Salvo subito la ricetta! :) Un abbraccio forte e buona giornata :) :**

    RispondiElimina
  2. Ciao maddalena! che buona questa zuppa...ci vuole un bel piatto di pesce...fa molto confort food!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao julia, e' si dai siamo ancora in tempo per una zuppina calda...tanto la primavera tarda ad arrivare! Purtroppo! Ti aspetto di nuovo nel mio blog se ti fa piacere, a presto!

      Elimina
  3. Tesoro ma questa e' la carenza di ispirazione ?? Perché come sempre scrivi così bene e sei sempre così coinvolgente che leggerti e' un piacere. Noi pure cucinato poco e oziato tanto.. Non ti dico che trauma il rientro di oggi:(
    Moscardini? Sai che li ho mangiati sempre al ristorante? Mo' provo io! Grazie per la ricetta tesoro ^_^
    Bacione intanto che Conto i giorni <3

    RispondiElimina
  4. Adoro cucinare e mangiare il pesce...e questa zuppetta mi parla da sola.
    Complimenti ancora per il contest di Paola, la tua ricetta portava dentro molto dello spirito del contest.

    RispondiElimina
  5. Eccomi!
    Vedi che sei brava?!?!?! Vediiiiiiiiii :D
    Tanti bacini a te splendore

    RispondiElimina
  6. Ciao cara che piatto delizioso con l' arrivo della primavera il pesce e' l' alimento piu' indicato ben vengano delle ricette cosi' gustose e complimenti per la tua partecipazione alla trasmissione.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. I moscardini con il pane bruscato mi piacciono molto, ma qui mi perdonerai se ho notato soprattutto le cocotte... bellissimeeee! :D

    RispondiElimina
  8. tesoro come sai a me il pesce piace tantissimo e sono ben felice di vedere pubblicazioni di questo tipo! foto stupende e ricetta golosissima ma come sempre tra l'altro qui! i moscardini non li preparo da tempo.. non saprei proprio.. mi hai dato una un'ottima idea per le prossime cene... visto che come sai preferisco il pesce alla carne... non vedo l'ora di vedere la tua versione dell' agnello! sono certa che le foto non sono male.. visto che scatti bene... purtroppo ti capisco perchè anch'io a volte non pubblico una ricetta a causa della foto.. e la mia fissa è stata proprio intorno all'agnello.. la foto continua a non piacermi... mio marito invece mi ha quasi obbligato a postarla.. perchè in effetti era ottimo.. tutto questo per dire che sì la foto è importante ma se un piatto è davvero ben riuscito non vale la pena metterlo da parte per le foto.. sei bravissima tesoro ricordatelo sempre e in bocca al lupo per l'invito in tv :) tvb:**

    RispondiElimina
  9. Innanzitutto complimenti per in contest vinto...te lo meritiiii!!!! Poi mi dispiace che la tv dove sarai sia locale altrimenti avrei cercato di vederti....e poi non posso complimentarmi per questa ricetta...in casa amiamo mangiare pesce ed i moscardini sono buonissimi..dulciss in fundo mi sono innamorata delle foto e di queste piccole terracottine che sono tenerissime. Bravaaaaa!!!!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig